Sostituzione impianto termico con pompa di calore + pavimento radiante: le spese del pavimento sono detraibili al 65%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andre_sant
Messaggi: 15
Iscritto il: lun dic 30, 2019 09:52

Sostituzione impianto termico con pompa di calore + pavimento radiante: le spese del pavimento sono detraibili al 65%?

Messaggio da andre_sant »

ciao a tutti.
Vorrei sostituire l'impianto termico con uno a pompa di calore e contestualmente mettere un impianto radiante a pavimento.
Questo anche alla luce del fatto che le pompe di calore funzionano bene solo a bassa temperatura, e quindi un impianto a pavimento è il suo ideale complemento.

Per mettere l'impianto a pavimento devo però distruggere l'attuale pavimento e subito dopo metterne uno nuovo.
Queste spese sono detraibili?

Nello specifico nella guida dell'ADE viene riportato a pag 17, proprio nel paragrafo dedicato all'impianto termico ( https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... bbf0cdd7a5 ) in modo netto che tra le spese rientrano anche quelle:
<< sostenute per le opere edilizie funzionali alla realizzazione dell’intervento (per esempio, le spese per la demolizione del pavimento e quelle relative alla successiva posa in opera del nuovo pavimento, se connesse alla realizzazione di un impianto radiante a pavimento. L’individuazione delle spese connesse deve essere effettuata da un tecnico abilitato) >>

Pare che anche l'ENEA si sia pronunciata in tal senso: https://www.studiofavari.com/2018/10/30 ... tituzione/ (sebbene non abbia trovato il tutto nel sito dell'ENEA)

Però in questa circolare del 2008 (risoluzione 283 E) l'agenzia delle entrate diceva che invece le spese per il pavimento e la sua sostituzione non erano agevolabili (il caso citava proprio il caso pompa di calore + pavimento radiante..
http://www.espertorisponde.ilsole24ore. ... n_283E.pdf )

La pronuncia del 2008(che trovo assurda dato che la pompa di calore offre il suo meglio proprio a bassa temperatura, ossia su un pavimento radiante) è quindi stata superata da successive pronunce?

Grazie mille
ciao
Andrea
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Sostituzione impianto termico con pompa di calore + pavimento radiante: le spese del pavimento sono detraibili al 65

Messaggio da Seamew »

E' un dubbio che ho pure io....e vediamo se qualcuno ci può illuminare :shock: ma intanto quello che penso è:
- i pareri di ENEA non valgono niente...io terrei solo in considerazione le circolari e interpelli dell'ADE
- stando proprio all'interpello che hai menzionato l'ADE dice espressamente che le spese di demolizione e rifacimento pavimentazione (che poi è da capire che cosa si intende per "pavimentazione"...è il massetto? è la piastrella? o entrambi?) non vanno in detrazione per comma 347
Nelle pratiche di detrazione fiscale che ho fanno non ho mai considerato in detrazione (Ecobonus) la demolizione e rifacimento pavimentazioni.....mi è capitato solo un paio di casi in cui ho mandato in detrazione un massetto radiante che aveva determinate caratteristiche di trasmittanza termica adatto per sistemi radianti.
Sono curioso pure io di sapere come altri colleghi operano.

Buona giornata.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione impianto termico con pompa di calore + pavimento radiante: le spese del pavimento sono detraibili al 65

Messaggio da NoNickName »

Non ti so rispondere, tuttavia anche i pareri dell'ADE sono stati più e più volte smentiti in cassazione, quindi neanche l'ADE fa giurisprudenza, pur riconoscendo un livello di pertinenza legale superiore a quello dell'ENEA.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Sostituzione impianto termico con pompa di calore + pavimento radiante: le spese del pavimento sono detraibili al 65

Messaggio da Seamew »

NoNickName ha scritto: mer gen 08, 2020 08:52 Non ti so rispondere, tuttavia anche i pareri dell'ADE sono stati più e più volte smentiti in cassazione, quindi neanche l'ADE fa giurisprudenza, pur riconoscendo un livello di pertinenza legale superiore a quello dell'ENEA.
Si è vero anche l'ADE è stata smentita alcune volte...
Rispondi