Unico Sub. per due unità abitative

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ST.SIM »

Buongiorno,

mi trovo nel caso di una pratica enea per la coibentazione delle pareti verticali e dei serramenti.
L'edificio ha un solo Subalterno ma di fatto ci sono due unità abitative con due impianti termici distinti (piano terra e piano primo).
Il proprietario dell'edificio è un'unica persona fisica.
Secondo voi devo impostare una sola pratica enea per il Sub. che comprende le due unità, quindi considerarlo come un'unica unità abitativa,
oppure fare due pratiche enea una per ogni unità abitativa all'interno di un unico sub. ??

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da NoNickName »

Se cerchi nel forum, è una situazione già discussa in varie declinazioni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ST.SIM »

NoNickName ha scritto: gio dic 12, 2019 11:55 Se cerchi nel forum, è una situazione già discussa in varie declinazioni.
Non trovo nulla in merito... in quanto nel forum si parla di frazionamento di edificio.
Il mio caso non è un frazionamento, ma un edificio con già due unità abitative ma con un solo Sub. catastale.
Per l'enea avere un solo sub. significa considerarla una sola unità e quindi una sola pratica ??
Oppure devo fare due pratiche ??
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ponca »

Se il fabbricato ha un unico subalterno mi risulta difficile pensare che siano 2 unità immobiliari.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ST.SIM »

ponca ha scritto: gio dic 12, 2019 14:17 Se il fabbricato ha un unico subalterno mi risulta difficile pensare che siano 2 unità immobiliari.
Sono d'accordo che è difficile pensare che siano 2 unità immobiliari con un unico sub, ma di fatto sono state accorpate sotto un unico sub una unità al piano terra ed una unità al piano primo.
Quindi penso che da un punto di vista fiscale sia da considerare come una sola unità abitativa e quindi presenterò una sola pratica enea con un solo massimale di detrazione.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ponca »

Secondo me è una unità immobiliare unica, il fatto che venga utilizzata come se fossero due non ha alcuna rilevanza ai fini della detrazione.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: gio dic 12, 2019 14:17 Se il fabbricato ha un unico subalterno mi risulta difficile pensare che siano 2 unità immobiliari.
forse è una sola particella con due subalterni. Se fossero due UI autonome e indipendenti, sarebbe effettivamente un problema anche catastale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ST.SIM »

NoNickName ha scritto: gio dic 12, 2019 21:45
ponca ha scritto: gio dic 12, 2019 14:17 Se il fabbricato ha un unico subalterno mi risulta difficile pensare che siano 2 unità immobiliari.
forse è una sola particella con due subalterni. Se fossero due UI autonome e indipendenti, sarebbe effettivamente un problema anche catastale.
No è una sola particella con un solo subalterno, e ti garantisco che situazioni come questa ce ne sono molte in giro, probabilmente è conveniente far figurare un solo subalterno per "due unità".
E comunque a quanto mi dicono è una cosa regolare che si può fare.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ilverga »

ST.SIM ha scritto: ven dic 13, 2019 09:29
NoNickName ha scritto: gio dic 12, 2019 21:45
ponca ha scritto: gio dic 12, 2019 14:17 Se il fabbricato ha un unico subalterno mi risulta difficile pensare che siano 2 unità immobiliari.
forse è una sola particella con due subalterni. Se fossero due UI autonome e indipendenti, sarebbe effettivamente un problema anche catastale.
No è una sola particella con un solo subalterno, e ti garantisco che situazioni come questa ce ne sono molte in giro, probabilmente è conveniente far figurare un solo subalterno per "due unità".
E comunque a quanto mi dicono è una cosa regolare che si può fare.
L'unità immobiliare è una, come da catasto. Che venga abitata da + nuclei familiari, che sia divisa, che sia quel che vuoi...ma catastalmente ha un solo proprietario, che ne trae fonte di reddito personale (unico cespite).
Errato parlare di due UI autonome salvo che, impossibile visto che è unico sub catastale, le due porzioni abbiano proprietari diversi
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da NoNickName »

E le utenze (enel, acqua, gas) quante sono rispetto al numero di UI?
Abbiamo capito che gli impianti sono due.
I due appartamenti sono abitati dalla stessa persona o da persone diverse?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da a_brettyou »

Ah catasto, catasto...
Eccovi due cosette certe che potrebbero esservi utili.

Esistono interi comprensori di migliaia di mq, con n capannoni, n palazzine, n impianti termici, n utenze energetiche, n affittuari, n cessi, che sono, guardate un po', una particella e un sub. Anzi a volte neanche è specificato il sub. Normalissimo.

Il catasto è anzitutto uno strumento fiscale, non geografico o geometrico.
L'autonomia reddituale dell'unità immobiliare è nella sua capacità di produrre reddito per qualcuno e quindi basta che questo qualcuno sia unicamente individuato.
L'autonomia funzionale è soprattutto funzionale (pardon per il bisticcio) a quella sopra e significa che la UI deve essere autonoma affinché l'intestatario possa venderla, affittarla, ecc. o utilizzarla direttamente.
Nulla vieta che entità utilizzabili singolarmente esistano accorpate in una unica UI, cioè in un unico sub.
Per capirci, non è che se una entità ha autonomia funzionale deve essere per forza un sub distinto, ma un sub deve avere autonomia funzionale.
Quindi normalissimo il caso di due appartamenti, unica UI e necessariamente un unico intestatario

Comunque non esiste nessun motivo, né fiscale, né tecnico, né pratico, né religioso, né erotico per cui si debba nel caso fare due comunicazioni ENEA.
Sorry, no doppia tariffa.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ilverga »

a_brettyou ha scritto: ven dic 13, 2019 21:32 Ah catasto, catasto...
Eccovi due cosette certe che potrebbero esservi utili.

Esistono interi comprensori di migliaia di mq, con n capannoni, n palazzine, n impianti termici, n utenze energetiche, n affittuari, n cessi, che sono, guardate un po', una particella e un sub. Anzi a volte neanche è specificato il sub. Normalissimo.

Il catasto è anzitutto uno strumento fiscale, non geografico o geometrico.
L'autonomia reddituale dell'unità immobiliare è nella sua capacità di produrre reddito per qualcuno e quindi basta che questo qualcuno sia unicamente individuato.
L'autonomia funzionale è soprattutto funzionale (pardon per il bisticcio) a quella sopra e significa che la UI deve essere autonoma affinché l'intestatario possa venderla, affittarla, ecc. o utilizzarla direttamente.
Nulla vieta che entità utilizzabili singolarmente esistano accorpate in una unica UI, cioè in un unico sub.
Per capirci, non è che se una entità ha autonomia funzionale deve essere per forza un sub distinto, ma un sub deve avere autonomia funzionale.
Quindi normalissimo il caso di due appartamenti, unica UI e necessariamente un unico intestatario

Comunque non esiste nessun motivo, né fiscale, né tecnico, né pratico, né religioso, né erotico per cui si debba nel caso fare due comunicazioni ENEA.
Sorry, no doppia tariffa.
E hai fatto tutto un ragionamento opposto al mio per arrivare alla mia stessa conclusione? :mrgreen: :mrgreen: La detrazione è per singola unità immobiliare e sfido chiunque azzardare una pluralità di unità immobiliari (e quindi un moltiplicatore per il massimale di detrazione) accatastaste come unico subalterno. Io, personalmente, non mi azzarderei.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da NoNickName »

a_brettyou ha scritto: ven dic 13, 2019 21:32 Per capirci, non è che se una entità ha autonomia funzionale deve essere per forza un sub distinto, ma un sub deve avere autonomia funzionale.
Quindi normalissimo il caso di due appartamenti, unica UI e necessariamente un unico intestatario
non c'è dubbio, infatti avrei voluto approfondire non solo l'aspetto urbanistico, ma anche l'aspetto delle utenze, ad esempio se vi è un singolo contatore luce o ve ne sono due e con quale tipo di utenza sono collegati (residente, non residente, intestati a chi).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da a_brettyou »

ilverga ha scritto: lun dic 16, 2019 09:35 E hai fatto tutto un ragionamento opposto al mio per arrivare alla mia stessa conclusione?
Cosa c'è di opposto non so. Neanche vedo ragionamenti. Mi pare di aver solo raccontato come stanno le cose.
Se poi volevi che scrivessi che hai ragione, provvedo subito:
Ha ragione ilverga.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ilverga »

a_brettyou ha scritto: lun dic 16, 2019 12:02
ilverga ha scritto: lun dic 16, 2019 09:35 E hai fatto tutto un ragionamento opposto al mio per arrivare alla mia stessa conclusione?
Cosa c'è di opposto non so. Neanche vedo ragionamenti. Mi pare di aver solo raccontato come stanno le cose.
Se poi volevi che scrivessi che hai ragione, provvedo subito:
Ha ragione ilverga.
Non mi voglio prendere alcuna ragione e forse, rileggendoti, ho frainteso alcuni tuoi passaggi; ma mi manca ancora un ultimo passaggio: senz'offesa, sei partito dalla disamina del castato, facendo un panegirico sull'autonomia funzionale ed entità utilizzabili sigolarmente per arrivare a "Nulla vieta che entità utilizzabili singolarmente esistano accorpate in una unica UI, cioè in un unico sub".
In sostanza, per te, unico sub = unica UI ? Perchè è questo che ho capito io...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto: lun dic 16, 2019 11:57
non c'è dubbio, infatti avrei voluto approfondire non solo l'aspetto urbanistico, ma anche l'aspetto delle utenze, ad esempio se vi è un singolo contatore luce o ve ne sono due e con quale tipo di utenza sono collegati (residente, non residente, intestati a chi).
Anche qualora una delle (possibili) due utenze fosse intestata a persona diversa dal proprietario (ad esempio, il figlio), te la sentiresti di affermare che si è in presenza di 2 unità immobiliari e, di conseguenza, moltiplicare x 2 il massimale di detrazione?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da NoNickName »

ilverga ha scritto: lun dic 16, 2019 12:30
NoNickName ha scritto: lun dic 16, 2019 11:57
non c'è dubbio, infatti avrei voluto approfondire non solo l'aspetto urbanistico, ma anche l'aspetto delle utenze, ad esempio se vi è un singolo contatore luce o ve ne sono due e con quale tipo di utenza sono collegati (residente, non residente, intestati a chi).
Anche qualora una delle (possibili) due utenze fosse intestata a persona diversa dal proprietario (ad esempio, il figlio), te la sentiresti di affermare che si è in presenza di 2 unità immobiliari e, di conseguenza, moltiplicare x 2 il massimale di detrazione?
no, infatti non è possibile registrare due contratti gas e luce con gli stessi identificativi catastali.
Ora, l'OP dice che risultano esserci due impianti. Potrebbero naturalmente essere collegati allo stesso contatore, ed è quello che volevo capire.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da a_brettyou »

ilverga ha scritto: lun dic 16, 2019 12:25 In sostanza, per te, unico sub = unica UI ? Perchè è questo che ho capito io...
Sì, il sub identifica univocamente l'unità immobiliare. Confermo che il massimale nel caso non raddoppia.
Continuo a non capire cosa interessi, sempre nel caso, se c'è o non c'è un contatto unico per elettrica o gas.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Unico Sub. per due unità abitative

Messaggio da NoNickName »

a_brettyou ha scritto: lun dic 16, 2019 14:35 Continuo a non capire cosa interessi, sempre nel caso, se c'è o non c'è un contatto unico per elettrica o gas.
Se i contratti sono unici, è un'ulteriore conferma che l'UI è una sola.
Altrimenti si aprono degli scenari di irregolarità che meriterebbero un approfondimento, prima di emettere pratica ENEA.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi