Ecobonus multi-generatore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Ecobonus multi-generatore

Messaggio da Cortex »

Buongiorno,
nel caso di impianto alimentato da più generatori si può inviare una pratica per la sostituzione di ogni singolo generatore se questo avviene in vari anni? La stessa cosa si può fare se sostituisco prima la pompa di calore e successivamente la caldaia in un sistema ibrido esistente?
iltubo
Messaggi: 887
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Ecobonus multi-generatore

Messaggio da iltubo »

Mi sa di no perché l'ecobonus prevede la sostituzione integrale dell'impianto.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Ecobonus multi-generatore

Messaggio da Cortex »

Grazie per la risposta però nel caso di sostituzione di caldaia che di pompa di calore ho trovato, nei vademecum, che "l’intervento deve configurarsi come sostituzione integrale o parziale del vecchio impianto termico". Nelle 6D riportano che "In assenza di una specifica definizione del termine “sostituzione parziale” dell’impianto".
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ecobonus multi-generatore

Messaggio da ilverga »

iltubo ha scritto: gio nov 21, 2019 00:30 Mi sa di no perché l'ecobonus prevede la sostituzione integrale dell'impianto.
Non condivido, l'Ecobonus viene riconosciuto anche nel caso di sostituzione parziale d'impianto. E, a mio avviso, per ogni singolo intervento va fatta la relativa comunicazione ENEA
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi