multi intervento comma 344 o commi separati?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

multi intervento comma 344 o commi separati?

Messaggio da Kalz »

Buonasera a tutti
Edifico oggetto di ristrutturazione con SCIA del 07/12/2017, i lavori verranno chiusi nel 2020.
edificio esistente con impianto termico tradizionale con radiatori.

Gli interventi eseguiti sono
- ristrutturazione impianto termico con fornitura di impianto radiante a pavimento + Impianto ibrido Bonficio Legge 296/06 Agosto 2019

- Posa in opera di cappotto interno bonifico Giugno 2019 Legge 296/06

- Posa in opera infissi ( devo farmi dare i certificati di ogni singolo serramento ) Bonficio effettuato mese Luglio 2019 DPR 917/86 ( bonus casa ) pertanto dovrà essere fatta la comunicazione e non rientra con ecobonus?

-Building automation bonifico agosto 2019 Legge finanziaria 296/06

- Sistemi oscuranti Bonifico Luglio 2019 Legge finanziaria 296/06

- Bonus mobili bonifico luglio2019

Domande n.4 :oops: :
1) se faccio tutto al comma 344 ( chiaramente non posso con gli infissi causa bonifico con dicitura DPR 917/86 ), la fine lavoro della pratica edilizia sarà nel 2020, posso indicare la data dell'ultima fattura emessa tipo Agosto 2019?

2) invece se faccio tante pratiche separate tipo 347 e 345 posso avere problemi con le date dei bonifici ( troppo datate )?

3)Dato che le finestre sono state pagate con bonifico per ristrutturazioni ( DPR 917/86) posso inviare la pratica degli infissi nell'area Bonus casa e gli altri interventi ( sempre lo stesso edificio ) nell'area Ecobonus?

4) L'elettricista ha installato corpi illuminanti a Led e sono stati pagati con bonifico Legge finanziaria 296/06 a mio avviso non rientrano nell'ecobonus, forse nel Bonus casa e non vi è bisogno di comunicazione giusto?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà perdere tempo a rispondermi.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: multi intervento comma 344 o commi separati?

Messaggio da girondone »

Kalz
Le date dei pagamenti e delle fatture nulla c'entrano con le date di fine lavori
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: multi intervento comma 344 o commi separati?

Messaggio da ponca »

L'ade poi ha chiarito che se sono state confusi bonifici per "risparmio energetico" e "ristrutturazione edilizia" si tratta di errore formale e non viene meno la possibilità di portare in detrazione le spese.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: multi intervento comma 344 o commi separati?

Messaggio da Kalz »

intanto ragazzi grazie mille delle risposte, secondo voi la fattura dell'elettricista relativamente invece?
Rispondi