Detrazioni per installazione climatizzatore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giuliosala
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 27, 2019 14:03

Detrazioni per installazione climatizzatore

Messaggio da giuliosala »

Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare una risposta chiara...

Abito in una casa di proprietà e sto pensando di installare in alcune stanze dei climatizzatori di quelli che fanno sia aria calda che aria fredda, visto che ancora non ne ho. Sarebbe soltanto un affiancamento all'attuale impianto di riscaldamento a termosifoni, quindi non vado a togliere la caldaia per sostituire i caloriferi con i climatizzatori, semplicemente ne installo due o tre in alcune stanze.

Ho sentito parlare di bonus condizionatori 2019 ... e sono andato a leggermi la guida dell'Agenzia delle Entrate: ho visto che ci sono delle detrazioni in caso sto ristrutturando oppure se vado a sostituire l'intero impianto, ma non sono i miei casi...

Questa la guida:
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 409b6a8c92

A pag. 32 nella sezione "5.1 INTERVENTI SULLE SINGOLE UNITÀ ABITATIVE" è presente la voce "Caloriferi e condizionatori" ma non capisco se nel mio caso, che affianco dei nuovi clima al mio impianto attuale, ho diritto a qualche detrazione oppure no.

Mi autate a fare un po' di chiarezza?

Grazie!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni per installazione climatizzatore

Messaggio da girondone »

puoi detrarli come ristrytt edilizia con lettera h risp energetico

aggiungo "purtroppo" :-)


gran boiata ma così è

con relativa pratica enea
giuliosala
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 27, 2019 14:03

Re: Detrazioni per installazione climatizzatore

Messaggio da giuliosala »

@girondone: immagino che intendessi dire lettera F, perché la lettera H è bonifica amianto.

Ad ogni modo...sei sicuro che l'installazione di una clima rientri nelle opere di risparmio energetico? Perché a me sembra che più che risparmiare energia la consumino!

A pag. 32 riporta come esempio:

Caloriferi e condizionatori:

Sostituzione con altri anche di diverso tipo (non sostituisco) e riparazione (non riparo) o installazione di singoli elementi (cosa vuol dire?!)
(detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico)
Installazione di macchinari esterni cosa vuol dire?!

Vorrei che qualcuno mi chiarisse quest'ultima parte
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazioni per installazione climatizzatore

Messaggio da giotisi »

comma h dell'articolo 16/bis, non del bigino dell'agenzia (fare le spiegazioni mantenendo i riferimenti corretti, gli pareva troppo difficile)

Hai perfettamente ragione; come diceva girondone, 'purtroppo', anche se dal punto di vista tecnico un condizionatore non viene quasi mai installato a fini di risparmio energetico, fini legulei hanno trovato il modo di infilarcelo, perchè il 22 e il 23 marzo, quando non fa piu' freddo ma non fa ancora caldo, lo puoi usare come 'pompa di calore'.

Quindi è detraibile. Se cerchi sul forum troverai tutta la storia.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni per installazione climatizzatore

Messaggio da girondone »

:mrgreen:
giuliosala
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 27, 2019 14:03

Re: Detrazioni per installazione climatizzatore

Messaggio da giuliosala »

Grazie ragazzi, siete stati preziosi!
Rispondi