Ecobonus per condomiio che si allaccia alla rete

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Ecobonus per condomiio che si allaccia alla rete

Messaggio da antopeddis »

Buongiorno. Vorrei porvi questo quesito.
Un condominio che risiede su un isolotto, non allacciato alla rete elettrica e dove attualmente le utenze elettriche sono alimentate dal gruppo elettrogeno condominiale, può far rientrare nell'ecobonus le spese di allaccio alla rete elettrica (oltre ad interventi sull'involucro) consistente nella posa di cavo sottomarino?
Ringrazio anticipatamente
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus per condomiio che si allaccia alla rete

Messaggio da girondone »

ecobonus no sicuro

su ristrutturazione edilizia mi viene da dire di si
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Ecobonus per condomiio che si allaccia alla rete

Messaggio da antopeddis »

Ok, grazie. Io pensavo invece che fosse possibile, poichè passare da alimentazione elettrica con gruppo elettrogeno ad allaccio alla RTN è equiparabile ad una sostituzione di generatore. Difatti si può dimostrare come il passaggio da gruppo elettrogeno e RTN produce un risparmio di circa il 30% di energia primaria.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ecobonus per condomiio che si allaccia alla rete

Messaggio da NoNickName »

antopeddis ha scritto: lun lug 22, 2019 15:42 Ok, grazie. Io pensavo invece che fosse possibile, poichè passare da alimentazione elettrica con gruppo elettrogeno ad allaccio alla RTN è equiparabile ad una sostituzione di generatore. Difatti si può dimostrare come il passaggio da gruppo elettrogeno e RTN produce un risparmio di circa il 30% di energia primaria.
Più facile farla passare come contenimento dell'inquinamento acustico. Oppure conversione del generatore in cogeneratore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6220
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ecobonus per condomiio che si allaccia alla rete

Messaggio da Ronin »

ecobonus no perchè il generatore cui si applica è quello del riscaldamento, non quello dell'elettricità.
cogeneratore neppure perchè il gruppo elettrogeno viene eliminato, la rete elettrica non è un cogeneratore (e comunque anche se si fosse cambiato il GE con uno più efficiente, non si sarebbe rispettato il PES che è il requisito per le detrazioni alla microcogenerazione).
sì bonus ristrutturazione, come risparmio energetico (incontrovertibile) su parti comuni.

PS: ma un condominio da solo spende davvero di meno a realizzarsi un cavo sottomarino tutto suo? :shock:
sarei curioso di sapere qual è quest'isola...
Rispondi