bug portale ENEA per detrazione 80%-85% SISMABONUS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

bug portale ENEA per detrazione 80%-85% SISMABONUS

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Sto' trattando il caso di una proprietà' unica in cui verrà' eseguito il rinforzo sismico + isolamento per poter accedere alla detrazione fiscale del 85% con il SISMABONUS + ECOBONUS .

Provando a caricare i dati sul nuovo portale dell'ENEA pero' mi sono accorto che le voci riferiti agli interventi previsti per la detrazione Sismica vengono attività solamente se selezioni come parte oggetto dell'interventi quelle "Parti Comuni Condominiali". Ma io NON HO UN condominio ma un capannone equiparato ad una unica unità immobiliare.

Per attivare la voce di detrazione all'85% devo forzare la tipologia di intervento e riferire quelle come se l'immobile ricadesse in un Condominio....ma è un illecito.

Sbaglio io qualcosa ?

Avete avuto anche voi riscontro di tale problematica ?

Ho provato piu' volte a cambiare tipologia di intervento ma la parte riferita alla detrazione dell'85% mi rimane grigia e non ho possibilità di attivarla in nessun modo...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: bug portale ENEA per detrazione 80%-85% SISMABONUS

Messaggio da giotisi »

..sei sicuro che il sismabonus arrivi all'85 anche su singole UI e non sia riservato ai soli interventi condominiali?
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: bug portale ENEA per detrazione 80%-85% SISMABONUS

Messaggio da lbasa »

… Provando a caricare i dati sul nuovo portale dell'ENEA pero' mi sono accorto che le voci riferiti agli interventi previsti per la detrazione Sismica vengono attività solamente se selezioni come parte oggetto dell'interventi quelle "Parti Comuni Condominiali". Ma io NON HO UN condominio ma un capannone equiparato ad una unica unità immobiliare.
Per attivare la voce di detrazione all'85% devo forzare la tipologia di intervento e riferire quelle come se l'immobile ricadesse in un Condominio....ma è un illecito.
Sbaglio io qualcosa ? ...
..sei sicuro che il sismabonus arrivi all'85 anche su singole UI e non sia riservato ai soli interventi condominiali?
L'utilizzo del portale Enea è obbligatorio in caso di interventi combinati; e la finanziaria 2018 ha previsto le aliquote 80% e 85% degli interventi combinati quando gli interventi sono su "parti comuni di edifici condominiali":
LEGGE 205/2017, art.1 cm. 7 nell'ambito delle modifiche alla L90/13:
"dopo il comma 2 -quater è inserito il seguente:
2 -quater .1. Per le spese relative agli interventi su parti comuni di edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica spetta, in alternativa alle detrazioni previste rispettivamente
dal comma 2 -quater del presente articolo e dal comma 1 -quinquies dell’articolo 16, una detrazione nella misura dell’80 per cento, ove gli interventi determinino il passaggio ad una classe di rischio inferiore, o nella misura dell’85 per cento ove gli interventi determinino il passaggio a due classi di rischio inferiori. La predetta detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo e si applica su un ammontare delle spese non superiore
a euro 136.000 molti plicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio"
.

La Guida dell'Ade definisce questa (la pratica congiunta) come alternativa a seguire le singole strade per il singolo immobile (che hanno aliquote un pochino più basse, come diceva Giotisi), delle quali singole strade solo quella di riqualificazione energetica prevede il portale Enea.
Rispondi