Pratica ENEA - invio tardivo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Pratica ENEA - invio tardivo

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Apro il seguente post per chiedere un consiglio su una pratica ENEA;

Ho seguito un cliente relativamente ad un intervento di ristrutturazione di impianto termico (ha cambiato la caldaia con una a condensazione ed installato i pannelli solari).
L'intervento è stato effettuato nel corso del 2017 con fine lavori a dicembre 2017.

Ho aperto e correttamente inviato, a fine 2017, pratica ENEA, ma solo relativamente al cambio di caldaia, non relativamente all'installazione di pannelli solari (doveva ancora pagare la relativa fattura)

Inoltre, di tale pratica ENEA, mancava da pagare una fattura di 2000€, che il mio cliente ha pagato ad inizio 2018; avvisai il cliente di pagare entro 90 giorni dalla fine dei lavori;

La situazione è finita ahimè nel "dimenticatoio" fino ad Aprile 2019, quando il mio cliente mi ha chiesto di inserire nella pratica i pagamenti eseguiti nel 2018 relativamente a quella rimanente dell'impianto termico (2000€) e dei pannelli solari (2200€)

La cosa doveva essere gestita in questo modo:
- modifica pratica ENEA entro il 01/09/2018 (ora non mi è più possibile modificare la dichiarazione)
- apertura nel corso del 2018, entro 90 giorni da dicembre 2017, della pratica ENEA relativa ai pannelli solari.

Credo sia un po' complicato gestire la situazione. Vi 'è un modo per correggere questa situazione?

Sto pensando ad un invio tardivo (quindi al pagamento della sanzione di 250,00€), in tale modo potrei aprire 2 pratiche con il portale ENEA del 2018?

Un saluto ed un grazie a chi può dare un consiglio;
Rispondi