ECOBONUS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
biagiopaul
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 07, 2019 17:38

ECOBONUS

Messaggio da biagiopaul »

Buonasera. Ho appena sostituto la vecchia caldaia Simat ES27MCSI una caldaia a condensazione Bosch gc2300w 24/30 C.

Per portare a termina correttamente la procedura per la detrazione fiscale mi permangono i seguenti dubbi:

1)La semplice sostituzione della caldaia tradizionale con caldaia a condensazione rientra nell’ecobonus? oppure nelle ristrutturazioni? O è indifferente fare riferimento all’una o all’altra, considerato che in assenza di termovalvole la detrazione spettante è sempre del 50 %?:

2)In caso di Ecobonus nella fattura e nel bonifico vanno inseriti questi riferimenti legislativi: “ AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI ESISTENTI – EX LEGGE 296/06”; altro?

3)In caso di sostituzione caldaia si rientra nel caso di documentazione semplificata costituita dal solo allegato E ?

4)Nell’allegato E- alla fine ci sono questi punti:

a) Risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto con l’intervento (kWh):nel caso di una unità immobiliare di154 mq di superficie utile (calcolata al netto dei muri interni ed escludendo i vani scale non riscaldati) come viene calcolato?
b) Costo dell’intervento di qualificazione energetica al netto delle spese professionali (Euro):Quale importo va indicato? Quali sono le spese professionali? Al netto o al lordo iva?
c). Importo utilizzato per il calcolo della detrazione (Euro): Che importo va riportato? Al netto o al lordo iva?

5) In riferimento ai dati delle tecnici delle caldaie(cfr. all.ti) quali dati vanno riportati nei seguenti campi:
- POTENZA UTILE NOMINALE DEL GENERATORE SOSTITUITO(KW)
- POTENZA UTILE NOMINALE DEL NUOVO GENERATORE(KW)
- RENDIMENTO TERMICO UTILE AL 100% DELLA POTENZA UTILE NOMINALE(%)
- EFFICIENZA ENERGETICA STAGIONALE DEL RISCALDAMENTO D’AMBIENTE DELLA CALDAIA IN %
- EFFICIENZA ENERGETICA DI RISCALDAMENTO DELL’ACQUA (nWH)
- CLASSE DI EFFICIENZA STAGIONALE:
6) L’asseverazione(art.9 decreto edifici) puo’ essere sostituita dalla scheda del produttore? cfr. all.to

7) Nel caso le valvole termostatiche erano pre-esistenti all’intervento di sostituzione si ha diritto alla detrazione del 65 %?

8) Cosa significa: per le cessioni di beni, l’aliquota ridotta si applica “solo” quando la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto d’appalto?

9)Qual è la temperatura media del fluido termovettore in caso di radiatori di ghisa? <o> 45 °

10) In caso di procedura semplificata(unica unità immobiliare su due livelli per complessivi x 155 metri quadri di superficie utile) l’applicativo di trasmissione dell’Enea effettua automaticamente il calcolo del risparmio energetico?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
dichiarazione_bosch detrazioni_fiscali_.pdf
(391.4 KiB) Scaricato 125 volte
caldaia simat sostituita-compresso.pdf
(27.9 KiB) Scaricato 86 volte
caldaia bosch.pdf
(211.93 KiB) Scaricato 82 volte
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: ECOBONUS

Messaggio da iltubo »

Io con tutti questi dubbi mi farei aiutare da un tecnico, perdere la detrazione per una stupidata o una risposta ricevuta via internet mi farebbe veramente girare le scatole.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ECOBONUS

Messaggio da girondone »

no ma tra l altro rivolgersi a qualcuno in tempo ovvero prima di farli i lavori non va proprio di moda
:-)
senza offesa eh
:-)
Rispondi