controsoffitto isolato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

controsoffitto isolato

Messaggio da SimoneBaldini »

In un capannone si vuole realizzare un controsoffitto per ridurre il volume riscaldato, in pratica da 7 mt lo si vuole portare a 4 mt. Il controsoffitto lo vorrebbero detrarre al 65% isolandolo opportunamente. Secondo voi la stratigrafia la si puo' considerata completa verso l'esterno (con intercapedine d'aria di 2mt!) oppure si considera solo il controsoffitto verso sottotetto non riscaldato? Se la considero completa ovviamente mi viene uno spessore d'isolante accettabile, se singola un po' meno!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: controsoffitto isolato

Messaggio da ponca »

Secondo la uni 6946 un'intercapedine ha uno spessore limitato (non 2 mt). Nel tuo caso per il calcolo della U va considerato il solo controsoffitto.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: controsoffitto isolato

Messaggio da SimoneBaldini »

Quello che pensavo pure io però in effetti il controsoffitto che rimane non è un locale e nemmeno un ambiente la rimante un'intercapedine anche se da 2 mt.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: controsoffitto isolato

Messaggio da giotisi »

E' un intercapedine se è sigillata (o cmq senza circolazione d'aria), se non è accessibile, se non ha pareti perimetrali che, di fatto, aumentano le dispersioni.
E, cmq, non credo risparmieresti poi cosi tanto.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: controsoffitto isolato

Messaggio da Augusto »

SimoneBaldini ha scritto: mar apr 02, 2019 16:11 In un capannone si vuole realizzare un controsoffitto per ridurre il volume riscaldato, in pratica da 7 mt lo si vuole portare a 4 mt. Il controsoffitto lo vorrebbero detrarre al 65% isolandolo opportunamente. Secondo voi la stratigrafia la si puo' considerata completa verso l'esterno (con intercapedine d'aria di 2mt!) oppure si considera solo il controsoffitto verso sottotetto non riscaldato? Se la considero completa ovviamente mi viene uno spessore d'isolante accettabile, se singola un po' meno!
Secondo me va considerato verso sottotetto non riscaldato, calcolando la temperatura dell'ambiente non riscaldato.
Augusto 44
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: controsoffitto isolato

Messaggio da SimoneBaldini »

E' un intercapedine se è sigillata (o cmq senza circolazione d'aria), se non è accessibile, se non ha pareti perimetrali che, di fatto, aumentano le dispersioni.
E, cmq, non credo risparmieresti poi cosi tanto.
Pareti perimetrali le ha dato che è un ribassamento, perno non è accessibile, cioè devi smontare il controsoffitto per accedere e comunque non è calpestabile.
Andrei a risparmiare sullo spessore perchè il tetto esistente ha già un suo isolamento.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: controsoffitto isolato

Messaggio da Augusto »

SimoneBaldini ha scritto: mer apr 03, 2019 17:00
Andrei a risparmiare sullo spessore perchè il tetto esistente ha già un suo isolamento.
Se il tetto è isolato, la temperatura del locale non riscaldato da considerare sarà più elevata però, secondo me, si tratta sempre di scambio verso locale non riscaldato.
Augusto 44
Rispondi