Cumulabilita' Commi 344 e 346

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Trevize
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Cumulabilita' Commi 344 e 346

Messaggio da Trevize »

Ciao a tutti. Sono Luca, Ingenere Piemontese.
Sono nuovo in questa sezione, ma non sull'ottimo forum Edilcilma (sono soprattutto attivo sul forum antincendio).
Mi trovo a compilare una pratica enea 65% abbastanza corposa (nel senso degli gli importi dei lavori)

Leggo su un vecchio forum che "Il 344 si puo' cumulare solo con il 346 (solare)". non trovo evidenza di cio nelle FAQ o nelle discussioni recenti.
Vedo dal sito enea finanziaria2018 che le voci per il solare termico sono state aggiunte nella dichiarazione 344 (mi risulta non ci fossero).. ma se faccio cosi, sforo il tetto della cifra incentivabile... quindi sto valutando di ripescare l'idea di 344 e 346 (diciamo che il cliente insiste).

Qualcuno sa dirmi se tale la possibilita' e' ancora valida? (se possibile con un riferimento normativo che lo evidenzi)
nel caso, dovrei presentare due dichiarazioni separate?

Grazie!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cumulabilita' Commi 344 e 346

Messaggio da girondone »

non resta che scrivere ad enea
una volta appunto il 346 andava sempre da solo
Trevize
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Re: Cumulabilita' Commi 344 e 346

Messaggio da Trevize »

Ghrondone, grazie per il suggerimento
Certo.. per parlare con l'ENEA bisogna fare il percorso ad ostacoli... comunque, ho posto il seguente quesito:
Contesto: Unita' abitativa (costruzione isolata adibita a residenza. singola unità immobiliare) per cui posso sicuramente fare detrazione fiscale comma 344 L. 296/2006.
Domanda: Posso presentare dichiarazioni distinte 344 e 346, cumulando i tetti di spesa?
In passato era sicuramente cosi'. (il 344 non parlava proprio di Solare Termico)
Ora pero' io vedo dal Vostro sito enea "finanziaria2018" che le voci per il solare termico sono state aggiunte nella dichiarazione 344.
Se presento tutto nel comma 344, mi trovo a sforare il tetto dei 100.000
Se presento in 2 relazioni separate mi trovo a dover "omettere" il solare termico dal 344... e non so se potrò poi successivamente chiudere una nuova pratica 346
Su manuali e FAQ Non riesci a trovare evidenza di sopraggiunti divieti a presentare le pratiche separate. Potete illuminarmi?
Dopo una settimana ricevo la seguente risposta:
Attualmente i tetti di detrazione relativi ai commi 344 e 346 sono distinti e possono essere sommati.
[...]
Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal nostro gruppo di lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non potranno costituire giurisprudenza.
Di sicuro entrambe i comma non si possono selezionare nel contesto di una singola pratica.
Direi che procedo con 2 pratiche separate, invocando un comma alla volta (sperando che il sistema non mi blocchi all'atto di presentarne una seconda)

Ovviamente e' gradita l'opinione di chi avesse precedenti esperienze in merito.
Grazie.
Rispondi