Detrazione 50% caldaia alto rendimento camera aperta

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Detrazione 50% caldaia alto rendimento camera aperta

Messaggio da gatto_prando »

Buongiorno ragazzi,
un cliente mi chiede di compilare la dichiarazione ENEA per la detrazione del 50% (intervento avventuto prima nel mese di ottobre 2018).

La nuova caldaia ne sostituisce una "d'epoca" in un impianto a canne collettive ramificate, per questo motivo la nuova caldaia installata è del tipo a camera aperta ad alto rendimento.
Sul sito del produttore è presente la dichiarazione che ai sensi del D.M. 15/02/1992 (ecc.) è da coniderarsi una caldaia ad alto rendimento in quanto il rendimento utile misurato, in condizioni di regime alla Pn, non è inferiore al 90% e pertanto possono usufruire della detrazione 50% IRPEF (bonus casa).

Sul sito predisposto da ENEA per il 50% è presente solo la sezione "caldaie a condensazione ad acqua" e anche volessi compilare quella sezione mi da errore in quanto il rendimento termico utile al 100% della potenza utile nominale è inferiore al limite richiesto.

Cosa fare in questi casi?
E' uno dei casi esclusi dall'invio della dichiarazione all'ENEA? Leggendo le varie guide dell'AdE parlano solo di caldaie a condensazione.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 50% caldaia alto rendimento camera aperta

Messaggio da girondone »

non devi fare la comunicazione enea
in altro post mi pare ci sia la risposta enea

sto andando a memoria eh
Train76
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 13, 2020 16:31

Re: Detrazione 50% caldaia alto rendimento camera aperta

Messaggio da Train76 »

Salve, sono nuovo del gruppo, riprendo questo post poiché mi trovo in una situazione simile,ho sostituito la mia vecchia caldaia con una Biasi Basica Dgt Nox, camera aperta ad alto rendimento certificata dal costruttore come caldaia per la quale spetta la detrazione 50 % bonus casa. Vale ancora discorso di fruire della detrazione senza fare la comunicazione all'Enea?
Grazie
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Detrazione 50% caldaia alto rendimento camera aperta

Messaggio da Mimmo_510859D »

Train76 ha scritto: mer gen 15, 2020 10:26 Vale ancora discorso di fruire della detrazione senza fare la comunicazione all'Enea?
Grazie
Chiedo la stessa cosa
Grazie
Rispondi