come vi comportate??

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

come vi comportate??

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, 3 casi nei quali non ho capito cosa fare.
1) pratica 50% come ristrutturazione edilizia: ristrutturazione di ambienti prima non climatizzati nei quali viene fatto anche un nuovo impianto di riscaldamento con installazione caldaia. Prima andava tutto al 50% e non era mia competenza, ma del commercialista: adesso secondo voi c'è da fare la trasmissione all'Enea con la ristrutturazione? Non sostituendo nessuna caldaia come si può eventualmente compilare la scheda dell'intervento?
2) stesso caso, ma con pompa di calore e non caldaia. In questo caso, leggendo gli interventi previsti dalla finanziaria, sembra che per la caldaia ci debba essere per forza un'altra caldaia sostituita, mentre per la pompa di calore non si parla di sostituzione. Sarà corretto o è una svista?
3) mi arrivano telefonate da vari installatori che hanno nel corso del 2018 hanno installato split in pompa di calore (chiaramente per il raffescamento), quindi non in sostituzione di un impianto, ma al massimo di integrazione. Secondo voi la pratica Enea per ristrutturazione va fatta?
Grazie a tutti, mi scuso per la lunghezza.
Buon lavoro
nuvola bianca
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: come vi comportate??

Messaggio da marcello60 »

ciao,

1) è un dubbio anche per me ma penso che non si debba compilare la dichiarazione in quanto gli ambienti non erano precedentemente riscaldati.

2) si

3) si (a meno che non siano split solo freddo)

sui punti 2 e 3 ho avuto conferma da enea.
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: come vi comportate??

Messaggio da frimarc »

Ciao la cosa mi interessa.
Per quanto riguarda la possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% per nuova installazione di pompe di calore.

La risposta dell'enea è scaricabile???
Vorrei leggerla
Si
Rispondi