Bonus ristrutturazioni intervento di risparmio energetico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Bonus ristrutturazioni intervento di risparmio energetico

Messaggio da christian619 »

Come noto nel caso di lavori di ristrutturazione eseguiti nel 2018, che comportino risparmio energetico occorre inoltrare la pratica ad ENEA.
Questo vale per tutti quei interventi "codificati" (cambio caldaia, solare, ecc..).
Mi chiedevo questo:

Prima del 2018 nel corso di una ristrutturazione potevo per esempio installare una VMC, cambiare le luci con luci a led e tutto questo tanti
lo facevano rientrare nel 50% ristrutturazione come intervento che conseguiva un risparmio energetico.

Visto che l'ENEA ha fornito un elenco di interventi di ristrutturazione che conseguendo un risparmio energetico devono essere dichiarati, ciò significa che quanto non è dichiarabile non è più detraibile al 50%?

Forse un esempio può essere più chiaro: ristrutturo e metto un boiler gas in luogo di un elettrico

1) Prima del 2018 detraevo al 50%
2) Oggi non l'intervento non è denunciabile all'ENEA -> posso cmq detrarre?

A mio avviso l'ENEA vuole sapere quali degli interventi che ha codificato vengono realizzati ma questo non preclude che altri interventi di risparmio energetico
si possano realizzare e si possano portare in detrazione a 50%.....
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus ristrutturazioni intervento di risparmio energetico

Messaggio da girondone »

Per quanto mi riguarda una VMC e basta... Se non fatta insieme ad altri per definirla manutenzione straordinaria... Non ha diritto di detrazione... In uqnato non é citata nel decreto del 92 che dice quali sono gli interventi agevolazioni con la lettera del riso energetico
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Bonus ristrutturazioni intervento di risparmio energetico

Messaggio da SuperP »

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 dicembre 1986, n. 917
Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi.

Art. 16-bis
(Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione
energetica degli edifici)
1. Dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 36 per cento delle spese documentate, fino ad un
ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unita' immobiliare, sostenute
ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un
titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi:
h) relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con
particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di
energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente
dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in
applicazione della normativa vigente in materia;
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Bonus ristrutturazioni intervento di risparmio energetico

Messaggio da giotisi »

l'osservazione di Giro è più sottile.

In qualche circolare/norma è richiamato appunto il decreto del 92 come elenco esaustivo delle opere che portano a un risparmio energetico, anche in assenza di opere edili propriamente dette.

Resta da vedere se un decreto del 92 (4 ere geologiche fa) vale ancora oggi come 'elenco esaustivo'
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus ristrutturazioni intervento di risparmio energetico

Messaggio da girondone »

Vale si... Lo dice l Ade nella circolare datata 2018
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Bonus ristrutturazioni intervento di risparmio energetico

Messaggio da christian619 »

girondone ha scritto: lun dic 24, 2018 12:50 Per quanto mi riguarda una VMC e basta... Se non fatta insieme ad altri per definirla manutenzione straordinaria... Non ha diritto di detrazione... In uqnato non é citata nel decreto del 92 che dice quali sono gli interventi agevolazioni con la lettera del riso energetico
Ok. Mi puoi esplictare cortesemente questo decreto del 92 che vado a cercarmelo? Grazie
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Bonus ristrutturazioni intervento di risparmio energetico

Messaggio da lbasa »

Per quanto mi riguarda una VMC e basta... Se non fatta insieme ad altri per definirla manutenzione straordinaria... Non ha diritto di detrazione... In uqnato non é citata nel decreto del 92 che dice quali sono gli interventi agevolazioni con la lettera del riso energetico
Ok. Mi puoi esplictare cortesemente questo decreto del 92 che vado a cercarmelo? Grazie
L'AdE percorre una strada grave se continua ad ammettere tout court il decreto MICA 15.2.92; esso è ritenuto dall'AdE sufficiente a garantire il "risparmio energetico senza pratiche edilizie" ex art 16bis del TUIR, mediante la semplice accettazione delle schede tecniche dei produttori a supporto.
Ma l'art. 16bis del TUIR non si ferma alle schede tecniche; se il risparmio ex post del consumo non rinnovabile è asseverato secondo procedura validata UNI11300, si sta in posizione inattaccabile rispetto al MICA del 92.
Il quale invece è facilmente attaccabile:
- nel non essere sufficiente per l'obbiettivo: un generatore a rendimento con metodo diretto non inferiore al 90%, che sostituisce un generatore installato dal rendimento superiore, non crea nessun risparmio;
- nell'essere attualmente sbagliato per le premesse dell'obbiettivo: un generatore che brucia rifiuti organici a rendimento non inferiore al 70% (e non superiore al 75%), non è più rinnovabile dal 2012.

Il discorso VMC è caso da valutare a sè, rappresentando poche volte un intervento che faccia risparmiare nel residenziale.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus ristrutturazioni intervento di risparmio energetico

Messaggio da girondone »

lbasa ha scritto: gio dic 27, 2018 10:28
Per quanto mi riguarda una VMC e basta... Se non fatta insieme ad altri per definirla manutenzione straordinaria... Non ha diritto di detrazione... In uqnato non é citata nel decreto del 92 che dice quali sono gli interventi agevolazioni con la lettera del riso energetico
Ok. Mi puoi esplictare cortesemente questo decreto del 92 che vado a cercarmelo? Grazie
L'AdE percorre una strada grave se continua ad ammettere tout court il decreto MICA 15.2.92; esso è ritenuto dall'AdE sufficiente a garantire il "risparmio energetico senza pratiche edilizie" ex art 16bis del TUIR, mediante la semplice accettazione delle schede tecniche dei produttori a supporto.
Ma l'art. 16bis del TUIR non si ferma alle schede tecniche; se il risparmio ex post del consumo non rinnovabile è asseverato secondo procedura validata UNI11300, si sta in posizione inattaccabile rispetto al MICA del 92.
Il quale invece è facilmente attaccabile:
- nel non essere sufficiente per l'obbiettivo: un generatore a rendimento con metodo diretto non inferiore al 90%, che sostituisce un generatore installato dal rendimento superiore, non crea nessun risparmio;
- nell'essere attualmente sbagliato per le premesse dell'obbiettivo: un generatore che brucia rifiuti organici a rendimento non inferiore al 70% (e non superiore al 75%), non è più rinnovabile dal 2012.

Il discorso VMC è caso da valutare a sè, rappresentando poche volte un intervento che faccia risparmiare nel residenziale.
io concorderei anche se no fosse la de che lo continua a richiamare :-)

ps. comde già detto pià volte apputno per la biomassa il 28 ha alzato il rendim a 85% ma se ne stanno fregando tutti MISE compreso ...
Rispondi