detrazioni e solare termico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

detrazioni e solare termico

Messaggio da girondone »

sotituzione di 6 pannellli solari quindi imp esistente
non fanno conto termico perchè sarebbero obbligati a spendere per le vt, per il cambio accumulo che non è in garanzia e per progetto perchè > di 12 kW

si deve scegliere tra 65 e 50

per il 65% il vademecum ( ma il decreto non lo ho ancora riguardato) direi che non chiede le vt...
inoltre dice che i componenti devono avere garanzia ecc ecc ma direi che se il puffer è esistente non richiede di cambiarlo giusto?

se fosse così.. ovvero ok puffer esistente e no vt gli conviene il 65%

se no 50% " e non serve niente" :-)
tranne nuovo enea
che mi dite
?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazioni e solare termico

Messaggio da girondone »

per e vt direi che sono abb sicuro che no siano richieste

per la storia delle garazie



Per gli interventi di installazione di pannelli solari, di cui all’articolo 1, comma 4,
l’asseverazione di cui all’articolo 4, comma 1, lettera a), specifica il rispetto dei seguenti
requisiti:
a) che i pannelli solari e i bollitori impiegati sono garantiti per almeno cinque anni;
b) che gli accessori e i componenti elettrici ed elettronici sono garantiti almeno due anni;
c) che i pannelli solari presentano una certificazione di qualità conforme alle norme UNI EN
12975 o UNI EN 12976 che è stata rilasciata da un laboratorio accreditato. Sono equiparate
alle norme UNI EN 12975 e UNI EN 12976 le norme EN 12975 e EN 12976 recepite da un
organismo certificatore nazionale di un Paese membro dell’Unione Europea o della
Svizzera.
d) che l’installazione dell’impianto è stata eseguita in conformità ai manuali di installazione dei
principali componenti.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazioni e solare termico

Messaggio da girondone »

fantastica risposta enea basata su non so cosa....




domanda

> buon giorno
>
> chiedo gentilmente una conferma
>
> un cliente deve sostituire i pannelli ( numero 6 pannelli ) in un impianto solare termico esistente
>
> al servizio di abitazione resisdenziale per la produzione di acs ed integrazione al riscaldamento
>
> deve scegliere tra ecobonus 65% o 50% ristrutturaione edilizia
>
> i dubbi sono i seguenti
>
> - per ecobonus anche se si fa integrazione al riscaldamento no sono necessarie le valvole termostatiche giusto?
>
> - per ecobonus , che richiede la garanzia di 5 anni per pannelli e serbatoio e due anni per gli accessori, sel accumulo è esistente no ci sono problemi e no si è obbligat a cambiarlo per averlo in garanzia giusto?
>
>
> chiramente se come penso le due risposte sono sffermative usufruirà del 65%
>
> grazie
>
> cordiali saluti



risposta


Buongiorno

Non può ottenere la detrazione fiscale del 65%. probabilmente quella del 50%
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazioni e solare termico

Messaggio da girondone »

ho vist solo ora che mi avevano risposto con due mail
e nella seconda scrivono così

Salve,

Per gli ecobonus:
1) non sono necessarie valvole termostatiche
2) occorre cambiarlo per avere la garanzia del nuovo impianto nel suo complesso
Rispondi