Scorporo interventi per unità oggetto di ampliamento volume riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MatteoClima
Messaggi: 46
Iscritto il: gio giu 14, 2018 19:56

Scorporo interventi per unità oggetto di ampliamento volume riscaldato

Messaggio da MatteoClima »

buongiorno,

sto seguendo una pratica ENEA nell'ambito di una riqualificazione globale del fabbricato dove nell'intervento viene previsto anche un ampliamento del volume riscaldato del fabbricato, in sostanza un area ex deposito fredda è stata trasformata in abitazione.

Per quanto sopra ho indicato di tenere separate le competenze e le opere che incidevano sul volume già riscaldato ed in quello oggetto di ampliamento, come peraltro già fatto in altre situazioni e come confermato dall'AdE.

Ad oggi ho due problemi cui chiederei un vostro riscontro:
1) Il fornitore dei serramenti ha emesso un unica fattura, pertanto gli farei fare un attestazione (come indicato nella Guida alla dichiarazione dei redditi) della quota parte dei serramenti incidenti sui due volumi (già riscaldato ed ampliato), non l'ho mai fatto, pensate sia la procedura corretta?
2) Alla luce del previsto invio all'ENEA anche delle opere detratte al 50%, pertanto tutto quello fatto sulla parte ampliata, pensate che debba inviare anche i dati relativi a cappotti/impianti/infissi incidenti sul volume ampliato?

grazie
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Scorporo interventi per unità oggetto di ampliamento volume riscaldato

Messaggio da LST »

a mio avviso:
1 - sì
2 - non penso, in quanto non era scaldato prima. Insomma è come se avessi creato l'ampliamento ex novo
Rispondi