PDC uffici

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

PDC uffici

Messaggio da SimoneBaldini »

Uffici in condominio centralizzato riscaldati da radiatori. Sostituiscono il gruppo frigorifero e vorrebbero metterlo in PDC, possono usifruire della sdetrazione? Per le caldaie è specificato che in caso di passaggio da centralizzato ad autonomo non spetta, ma qui manterrebbero l'impianto e la PDC sarebbe a supporto. Secondo me no, però con questo nuovo decreto non si sa' mai! Cosa mi dite?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC uffici

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto: mar nov 20, 2018 18:19 Uffici in condominio centralizzato riscaldati da radiatori. Sostituiscono il gruppo frigorifero e vorrebbero metterlo in PDC, possono usifruire della sdetrazione? Per le caldaie è specificato che in caso di passaggio da centralizzato ad autonomo non spetta, ma qui manterrebbero l'impianto e la PDC sarebbe a supporto. Secondo me no, però con questo nuovo decreto non si sa' mai! Cosa mi dite?
Se sostituiscono il chiller con una PDC, assolutamente no.
Se sostituiscono la caldaia con una PDC, sì.
Se si staccano dalla caldaia e installano la PDC, no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: PDC uffici

Messaggio da SimoneBaldini »

Oggi mi sorge un dubbio, mi è arrivata una nota che dice:
Dopo la pubblicazione dell'apertura del PORTALE DEDICATO ALLE DETRAZIONI FISCALI DEL 50% PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI ESISTENTI – ECOBONUS abbiamo ricevuto numerose domande sulla necessità di inviare le Pratiche ad ENEA anche nel caso di installazione di Pompe di calore ad integrazione di un impianto esistente.
Di seguito la loro risposta sintetica:
"Anche nel caso di integrazione occorre inviare le informazioni ad ENEA”
Di conseguenza confermiamo che per richiedere le detrazioni fiscali del 50%, a seguito di un'installazione di una pompa di calore ad integrazione di un impianto esistente, è obbligatorio, secondo le tempistiche indicate da ENEA, presentare ed inviare le pratiche tramite il portale dedicato.
Ma allora la PDC che integra un impianto esistente è detraibile o no? Comunque per me qui sbagliano a chiamarlo ECOBONUS perchè il portale aperto è relativo alla ristrutturazione edilizia e quindi il 50% dell'IRPEF che chiaramente spetta alle persone fisiche.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC uffici

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto: mar dic 11, 2018 21:00 Oggi mi sorge un dubbio, mi è arrivata una nota che dice:
Dopo la pubblicazione dell'apertura del PORTALE DEDICATO ALLE DETRAZIONI FISCALI DEL 50% PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI ESISTENTI – ECOBONUS abbiamo ricevuto numerose domande sulla necessità di inviare le Pratiche ad ENEA anche nel caso di installazione di Pompe di calore ad integrazione di un impianto esistente.
Di seguito la loro risposta sintetica:
"Anche nel caso di integrazione occorre inviare le informazioni ad ENEA”
Di conseguenza confermiamo che per richiedere le detrazioni fiscali del 50%, a seguito di un'installazione di una pompa di calore ad integrazione di un impianto esistente, è obbligatorio, secondo le tempistiche indicate da ENEA, presentare ed inviare le pratiche tramite il portale dedicato.
Ma allora la PDC che integra un impianto esistente è detraibile o no? Comunque per me qui sbagliano a chiamarlo ECOBONUS perchè il portale aperto è relativo alla ristrutturazione edilizia e quindi il 50% dell'IRPEF che chiaramente spetta alle persone fisiche.
Il bonus condizionatori 2018 o detrazione fiscale sui climatizzatori è un’agevolazione per l’acquisto un condizionatore ad aria provvisto di pompa di calore. L’impianto installato, dunque, dovrà essere in grado di fornire aria fredda nei periodi caldi e, viceversa, aria calda nei periodi freddi. La detrazione spetta o al 50% come ristrutturazione edilizia o al 65% come risparmio energetico a seconda delle modalità di installazione a condizione che venga inviata la dichiarazione enea online.
Quindi nel tuo caso non è detraibile.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi