Detrazione fiscali & fonti rinnovabili

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MatteoClima
Messaggi: 46
Iscritto il: gio giu 14, 2018 19:56

Detrazione fiscali & fonti rinnovabili

Messaggio da MatteoClima »

ciao a tutti,

oggi rileggendo per l'ennesima volta le FAQ dell'ENEA in merito alla riqualificazione energetica.
Mi è scappato l'occhio sulla FAQ n°44, che recita quanto segue:

D - Devo intraprendere una ristrutturazione radicale di un immobile, installando tra l’altro un nuovo impianto termico a pompa di calore e dei pannelli solari termici. L’ingegnere che mi segue il lavoro mi ha detto però che difficilmente potrò beneficiare del 55-65% per tutti gli interventi. Come stanno veramente le cose?
R – L’allegato 3 del D.Lgs. 28/2011 al punto 1 recita: “Nel caso di edifici nuovi o edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, gli impianti di produzione di energia termica devono essere progettati e realizzati in modo da garantire il contemporaneo rispetto della copertura, tramite il ricorso ad energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, del 50% dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria e delle seguenti percentuali della somma dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento:
a. il 20 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013;
b. il 35 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016;
c. il 50 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è rilasciato dal 1° gennaio 2017 (termine prorogato al 1° gennaio 2018 dalla legge di bilancio 2017.”
Per “ristrutturazioni rilevanti” si intendono gli edifici demoliti e ricostruiti e quelli con superficie utile di almeno 1000 mq ristrutturati integralmente. Subentra poi il c. 4 dell’art. 11 dello stesso decreto che aggiunge: “Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui all’allegato 3 del presente decreto accedono agli incentivi statali previsti per la promozione delle fonti rinnovabili, limitatamente alla quota eccedente quella necessaria per il rispetto dei medesimi obblighi. Per i medesimi impianti resta ferma la possibilità di accesso a fondi di garanzia e di rotazione. In parole povere, dal 1° giugno 2012 si ritiene che nel caso di edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, il bonus del 55% sugli impianti di produzione di energia termica debba essere riconosciuto solamente per la parte eccedente quella obbligatoria per cui le fonti rinnovabili termiche devono coprire almeno il 20% dei consumi energetici stimati per acs, riscaldamento e raffrescamento. Resta da capire però in che modo dovrà essere valutata la percentuale di energia termica coperta dalle rinnovabili.


In riferimento agli aggiornati dispositivi normativi, sia in tema di efficienza/efficientamento energetico che in materia edilizia, nonché nelle schede ENEA da compilare dove non è in nessun modo richiamata la questione, penso che la questione sia venuta meno, permettendo pertanto la detrazione a prescindere dal tipo di intervento che vado a fare. Confermate anche voi?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione fiscali & fonti rinnovabili

Messaggio da girondone »

Cosa sarebbe venuto meno?
MatteoClima
Messaggi: 46
Iscritto il: gio giu 14, 2018 19:56

Re: Detrazione fiscali & fonti rinnovabili

Messaggio da MatteoClima »

girondone ha scritto: lun ott 29, 2018 16:05 Cosa sarebbe venuto meno?
l'applicazione pedissequa della predetta FAQ :D
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione fiscali & fonti rinnovabili

Messaggio da girondone »

La FAQ é attualissima
Rispondi