Ristrutturazione con ampliamento e pratica Enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fred
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 02, 2018 15:32

Ristrutturazione con ampliamento e pratica Enea

Messaggio da Fred »

Buongiorno, mi trovo a redigere una pratica Enea a seguito di un intervento di ristrutturazione totale di un'abitazione con realizzazione di un piccolo ampliamento ad uso garage e vano scale (è la prima che faccio di questo tipo nel 2018 e quindi non mi è chiaro il procedimento rispetto al 2017).
Per la parte esistente i lavori eseguiti sono cappotto esterno, sostituzione finestre, isolamento ultimo solaio, rifacimento impianto di riscaldamento da radiatori a pannelli radianti, sostituzione caldaia e sostituzione pompa di calore, installazione impianto solare.
Ho il dubbio su come vada redatta la pratica Enea.
Devo procedere come riqualificazione energetica globale (art. 344) o devo procedere con art. 345 (cappotto, serramenti) + art. 346 (pannelli solari) + art. 347 (impianto di riscaldamento)?

Grazie
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ristrutturazione con ampliamento e pratica Enea

Messaggio da girondone »

C é tutto scritto tra vademecum e guide
Fred
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 02, 2018 15:32

Re: Ristrutturazione con ampliamento e pratica Enea

Messaggio da Fred »

Ho chiesto proprio per questo.
Perchè leggendo il vademecum "riqualificazione globale" del 30/3/18 trovo scritto "in caso di ristrutturazione senza demolizione, se essa presenta ampliamenti, non è consentito far riferimento al comma 344" mentre in quello del 28/5/18 trovo "se l’intervento avviene senza demolizione con ampliamento la detrazione spetta per le sole spese riguardanti la parte esistente" oltre al fatto che la gestione della pratica all'interno del portale 2018 è diversa rispetto a quella del 2017.

grazie
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ristrutturazione con ampliamento e pratica Enea

Messaggio da girondone »

appunto
una volta che una cosa è chiara :-)

solo singoli commi per parte esistente
quindi fatture separate ecc ecc
Fred
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 02, 2018 15:32

Re: Ristrutturazione con ampliamento e pratica Enea

Messaggio da Fred »

In realtà hanno comunque complicato la cosa.
La gestione dei singoli interventi nel 2017 era comunque più agevole rispetto a quella 2018.
L'anno scorso, infatti, impianto+serramenti+isolamenti, anche se con articoli diversi, venivano gestiti in un'unica pratica mentre quest'anno (se non sbaglio) va fatta una pratica per isolamenti e serramenti + un'altra nuova per l'impianto!
Il committente si trova quindi due pratiche separate e non una unica come nel 2017. Sbaglio?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ristrutturazione con ampliamento e pratica Enea

Messaggio da girondone »

una sola non la aveva sicuro .. visto che il solare è sempre andato per conto suo

sul resto non so perchè non ho usato portale 2018
Fred
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 02, 2018 15:32

Re: Ristrutturazione con ampliamento e pratica Enea

Messaggio da Fred »

si hai ragione.
però l'anno scorso ne avrebbero avute due (una per impianto+serramenti+isolamenti e una per solare) mentre quest'anno ne hanno tre (una per isolamenti+serramenti, una per impianto, una per solare).
Rispondi