valvole termostatiche su impianto monotubo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

valvole termostatiche su impianto monotubo

Messaggio da ponca »

impianto vecchio monotubo, si installa una caldaia a condensazione e si chiede la detrazione

sorge il problema delle valvole termostatiche, ora l'idraulico sostiene che le valvole termostatiche sul monotubo creano un sacco di problemi perchè non funzionano e introducono problemi di perdite di carico e bilanciamento. non mi sono fatto ancora un'idea precisa, ma diciamo che più o meno sono d'accordo

da un punto formale (mi riferisco alla detrazione) come se ne esce? esiste la possibilità di dichiarare che la valvola termostatica non è "tecnicamente compatibile" con il tipo di impianto?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: valvole termostatiche su impianto monotubo

Messaggio da arkanoid »

Ma scusa monta quelle tipo caleffi e tienile tarate a 24°C se il problema è quello...tutte aperte e via.
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: valvole termostatiche su impianto monotubo

Messaggio da ponca »

era quello che avevo suggerito anche io, le obiezioni che ho ricevuto sono queste:

- la valvola termostatica in basso non funziona
- le valvole termostatiche su impianti monotubo non funzionano
- l'impianto è monotubo, si possono avere problemi di bilanciamento e perdite di carico eccessive
- se dobbiamo spendere i soldi per mettere queste valvole non vale la pena chiedere la detrazione

c'è comunque un termostato ambiente

onestamente su un paio di queste obiezioni c'è anche del buonsenso, per cui mi stavo domandando anche io se ci fosse la possibilità di attestare una sorta di incompatibilità tecnica e volevo capire come vi comportate in questi casi
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: valvole termostatiche su impianto monotubo

Messaggio da paolo m »

Se può servire. La mia esperienza in un paio di casi di intervento su impianti monotubo: l'installazione delle VT non ha comportato nessuno dei problemi segnalati. Anch'io mi sono trovato, in uno dei due interventi, a dovermi confrontare con l'installatore che ha fatto le stesse obiezioni fatte all'OP. L'impianto funziona benissimo. Riconosco che bisognerebbe conoscere lo stato effettivo (layout, estensione e tipologia di apparecchiature) dell'impianto, per questo non è mia intenzione affermare che la mia esperienza si possa generalizzare.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: valvole termostatiche su impianto monotubo

Messaggio da arkanoid »

Considera che una valvola monotubo perde mediamente circa 100 mm.c.a. Se hai 6 o 7 radiatori per colonna non hai nemmeno 1 m.c.a. di perdita che è gestibilissimo. Se ne hai 20 diventa più complicato ma non credo che un monotubo con 20 radiatori funzionasse granché bene. Il bilanciamento una volta che hai le termostatiche lo fanno le valvole quando sono in chiusura. Potresti anche migliorare la situazione, in quanto prima avevi la certezza che gli ultimi radiatori rendessero meno, ora quando i primi sono soddisfatti renderanno di più.
Effettivamente la testina in basso non funzionerà granché bene, in questo caso puoi optare per una valvola con bulbo remoto, lo piazzi a parete e questo problema lo hai gestito.
redigere redigere redigere
Rispondi