Un intervento di riqualificazione ha previsto anche un modesto ampliamento.
Il mio problema è: come faccio a scorporare le spese riconducibili all'ampliamento (in modo credibile)?
Esiste un criterio da seguire, oppure è sufficiente ad esempio una nota a margine della fattura in cui si specifica che è riferita alla porzione di fabbricato esistente? grazie
ristrutturazione + ampliamento
Moderatore: Edilclima
Re: ristrutturazione + ampliamento
Dopo questo primo chiarimento del 2010 sullo scorporo della parte ampliata:
http://www.reteambiente.it/repository/n ... are39e.pdf (risposta 4.1)
la posizione dell'AdE è la seguente:
"Il contribuente ha l’onere di mantenere distinte, in termini di fatturazione, le spese riferibili agli interventi relativi alla parte esistente dell’edificio da quelle riferibili agli interventi relativi all’ampliamento o, in alternativa, deve essere in possesso di un’apposita attestazione rilasciata dall’’impresa di costruzione o ristrutturazione, che attesti, sotto la propria responsabilità, gli importi riferibili a ciascun intervento utilizzando criteri oggettivi."
http://www.reteambiente.it/repository/n ... are39e.pdf (risposta 4.1)
la posizione dell'AdE è la seguente:
"Il contribuente ha l’onere di mantenere distinte, in termini di fatturazione, le spese riferibili agli interventi relativi alla parte esistente dell’edificio da quelle riferibili agli interventi relativi all’ampliamento o, in alternativa, deve essere in possesso di un’apposita attestazione rilasciata dall’’impresa di costruzione o ristrutturazione, che attesti, sotto la propria responsabilità, gli importi riferibili a ciascun intervento utilizzando criteri oggettivi."
Re: ristrutturazione + ampliamento
a buon senso...
mq o mc
mq o mc
Re: ristrutturazione + ampliamento
grazie
il dubbio nasce dall'avere fatture scritte in modo molto generico e anche perchè alcune spese effettivamente sono difficili da scorporare (es. il ponteggio, le assistenze ecc..). Ad ogni modo con un po' di buon senso una soluzione accettabile si dovrebbe trovare.
il dubbio nasce dall'avere fatture scritte in modo molto generico e anche perchè alcune spese effettivamente sono difficili da scorporare (es. il ponteggio, le assistenze ecc..). Ad ogni modo con un po' di buon senso una soluzione accettabile si dovrebbe trovare.