Detrazioni per zanzariere Ecobonus 2018

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Revrik76
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 05, 2018 22:47

Detrazioni per zanzariere Ecobonus 2018

Messaggio da Revrik76 »

Buongiorno a tutti,

ho installato tre zanzariere a casa. Ho cercato di documentarmi sulla possibilità di usufruire delle detrazioni sulle zanzariere in quanto schermature solari ma ho alcuni dubbi.
Dal 2018 la detrazione è scesa al 50% ed è stato introdotto il limite del gtot che deve essere inferiore a 0,35.
Qui nascono i miei dubbi. Il produttore della zanzariera mi ha fornito un'analisi di laboratorio sulla rete svolta secondo norme vigenti.
La prova è stata fatta, come prescritto dalla norma, su 4 tipi diversi di vetro. Solo per una tipologia di vetro il gtot è inferiore a 0,35.
A questo punto mi pare evidente che il gtot non dipende solo dalla zanzariera ma dall'abbinata con il vetro. Per cui la stessa zanzariera può essere o meno deducibile in funzione dell'infisso. E' corretto? In tal caso come faccio a risalire al tipo di vetro che ho montato?
Altro dubbio è sull'esposizione. Io ho tre zanzariere: una a nord, una a est e l'ultima a sud. Ho letto che non sono detraibili se esposte a nord. A questo punto, avendo una fattura unica per tutta la fornitura, come faccio a estromettere la zanzariera a nord per il calcolo?

Grazie a chi mi saprà rispondere.

Riccardo
giotisi
Messaggi: 4208
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazioni per zanzariere Ecobonus 2018

Messaggio da giotisi »

http://www.ingegneri.info/forum/viewtop ... =9&t=90399

giusto per non stare sempre a ripetere le stesse cose...
Rispondi