correzione pratica o no?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

correzione pratica o no?

Messaggio da girondone »

in base anche alla faq 36

36. D - Ho sbagliato ad inserire alcuni dati nella documentazione obbligatoria che vi ho inviato tramite il vostro sito. Ora mi sono
accorto dell'errore e vorrei correggerlo. Come posso fare?
R - Le modifiche eventualmente consentite dipendono dall’anno in cui è stata trasmessa ad ENEA la richiesta di detrazione.
Nello specifico: -per i lavori completati nel 2007 e nel 2008, per quanto non sia più possibile modificare la richiesta già inviata, la
Circolare dell’AdE n° 20/E del 13 maggio 2011 riconosce il diritto del contribuente a fruire della detrazione anche per quelle spese
che erroneamente non siano state riportate nella stessa, purché l’importo delle spese sostenute sia stato indicato correttamente
nelle relative dichiarazioni dei redditi e tali spese, in sede di controllo formale, risultino opportunamente documentate; -per i lavori
completati dal 2009 in poi, in base alla Circolare dell’AdE n° 21/E del 23/4/10, è possibile modificare la documentazione già
inviata anche oltre il limite dei 90 giorni dalla fine dei lavori, purché, come riporta la Risoluzione dell’AdE n°44/E del 27/05/10, tali
modifiche avvengano entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. E quindi per quanto sopra:
- per i lavori completati fino a tutto il 2014, non è più possibile modificare nulla;
- per i lavori completati nel 2015 riteniamo che sia possibile rettificare i dati inviati sino al 30 settembre 2016, accedendo al sito
d’invio 2015.
Si ricorda che i documenti per i quali non si è ricevuto il codice CPID risultano ancora in lavorazione e quindi non inviate all'ENEA.
Inoltre non è necessario rettificare la documentazione qualora sia stato indicato un nominativo diverso dall'intestatario del bonifico
o della fattura o non sia stato indicato che possono beneficiare dell'agevolazione più contribuenti.

per una lettera errata nel cognome nella pratica enea 2017
procedereste alla correzione o no?
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: correzione pratica o no?

Messaggio da marcello60 »

girondone ha scritto: lun giu 25, 2018 14:59 non è necessario rettificare la documentazione qualora sia stato indicato un nominativo diverso dall'intestatario del bonifico
o della fattura
Direi che si può evitare la rettifica; tra l'altro il CF dovrebbe essere giusto.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: correzione pratica o no?

Messaggio da girondone »

alla fine l ho fatta.. erano anche due pratiche dello stesso cliente
è stata una cosa veloce e indolore
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: correzione pratica o no?

Messaggio da marcello60 »

meglio così...
per curiosità: dopo la variazione del nome hai dovuto reinserire i dati dei quadri successivi o il sistema li ha conservati?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: correzione pratica o no?

Messaggio da girondone »

no
Rispondi