Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da girondone »

marcello60 ha scritto: mer dic 05, 2018 12:02 Ho inviato adesso un quesito a enea....
Ottimo poi aggiornami. Grazie
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da Seamew »

Personalmente non farei tanto affidamento alle risposte di ENEA...che non hanno nessun valore...e lo dicono esplicitamente anche loro.
enel
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 26, 2018 10:15

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da enel »

Seamew ha scritto: mer dic 05, 2018 14:40 Personalmente non farei tanto affidamento alle risposte di ENEA...che non hanno nessun valore...e lo dicono esplicitamente anche loro.
Speriamo almeno abbia efficiacia nei confronti di eventuali controlli da loro fatti
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da ponca »

per la coibentazione di una copertura sovrastante una soffitta non riscaldata è necessaria la comunicazione secondo voi?
un risparmio energetico probabilmente si consegue ma non rientra tra le casistiche riportate nella guida dove si parla sempre di coibentazione di locali riscaldati.
ad ogni modo anche io credo che invierò un po' di quesiti ad enea, è vero che non hanno un gran valore ma sempre meglio di niente
cleric
Messaggi: 211
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da cleric »

RISPOSTA ENEA - pdc raffrescamento/riscaldamento

Buongiorno

E’ un campo che si può lasciare non compilato


Salve,
sono un tecnico e chiedo chiarimento in merito al seguente quesito:
ho un cliente che ha fatto vari interventi che andranno detratti al
65% (isolamento) in più ha installato una nuova pdc aria-aria Daikin
per il raffrescamento -riscaldamento (il riscaldamento principale
verrà comunque fatto dalla caldaia con i radiatori). La nuova pdc
andrà detratta al 50% - ristrutturazioni xò l’applicativo chiede le
caratteristiche della pdc sostituita che di fatto non c’è. E’ un
campo che si può lasciare non compilato? Cosa dobbiamo inserire?

Chiedo gentilente a Voi un chiarimento in merito.
enel
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 26, 2018 10:15

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da enel »

Domanda interessante.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici il termine dei lavori si intende dalla avvenuta installazione dell'elettrodomestico?

Ad esempio se installo l'elettrodomestico oggi e termino i lavori di ristrutturazione che non comportano il risparmio energetico il 31/01/2019, ho tempo 90 gg x inviare ENEA dalla data di installazione o dal termine dei lavori per i quali beneficio del bonus elettrodomestici?

A mio parere il termine è 90gg dalla data di installazione dell'elettrodomestico, perché l'evento da comunicare riguarda l'elettrodomestico.
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da Ronin »

mia opinione: installare un elettrodomestico non è un lavoro, pertanto la fine lavori fa riferimento all'intervento edilizio associato.
enel
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 26, 2018 10:15

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da enel »

Ronin ha scritto: gio dic 06, 2018 19:19 mia opinione: installare un elettrodomestico non è un lavoro, pertanto la fine lavori fa riferimento all'intervento edilizio associato.
peccato tuttavia che se i lavori sono finiti l'anno scorso e acquisto elettrodomestico quest'anno (cosa compatibile con il bonus mobili / elettrodomestic) , non mi fa indicare "data fine " come anno 2017.
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da ponca »

enel ha scritto: ven dic 07, 2018 10:15
Ronin ha scritto: gio dic 06, 2018 19:19 mia opinione: installare un elettrodomestico non è un lavoro, pertanto la fine lavori fa riferimento all'intervento edilizio associato.
peccato tuttavia che se i lavori sono finiti l'anno scorso e acquisto elettrodomestico quest'anno (cosa compatibile con il bonus mobili / elettrodomestic) , non mi fa indicare "data fine " come anno 2017.
a mio avviso in questo caso non è necessario inviare la comunicazione (visto che i lavori sono stati chiusi nel 2017)
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da marcello60 »

marcello60 ha scritto: mer dic 05, 2018 12:02 Ho inviato adesso un quesito a enea....
Attenzione per tutti: non utilizzate la mail sul canale "contatti" perché riguarda esclusivamente i quesiti per l'ecobonus.

Mi hanno appena risposto così:

Per domande relative all'invio delle informazioni ad ENEA su
interventi di semplice ristrutturazione che comportano un risparmio
energetico o che producano energia rinnovabile è in linea la casella
di posta elettronica dedicata: gdl.ristrutturazioni@enea.it
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da SuperP »

Alcune risposte

Buongiorno,
i cassonetti sono assimilabili alle strutture opache. Se si è avuto un miglioramento nel valore di trasmittanza di tali elementi occorre inviare una comunicazione come "coibentzione strutture opache".

Buongiorno,
le pompe di calore, sia quelle collegate ad impianti idronici, sia quelle collegate ad impianti ad espansione diretta, sono incentivabili.
Trattandosi inoltre di tecnologia che utilizza fonti rinnovabili di energia, si incentivano anche le sole installazioni oltre alle sostituzioni.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da marcello60 »

Buono a sapersi, è una conferma di quanto immaginavo.
Grazie Super
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno, devo inserire la prima pratica nel nuovo portale ristrutturazione per sostituzione serramenti; scorrendo la guida rapida non trovo riscontro sulla necessità di indicare i costi e inizio/fine lavori come per il 65%: è così, oppure serve? Chiedo questo perchè se serve devo dividere la fattura fra serramenti e imposte di sicurezza e la ditta nicchia sulla risposta più volte sollecitata...
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: mer dic 12, 2018 10:15 le pompe di calore, sia quelle collegate ad impianti idronici, sia quelle collegate ad impianti ad espansione diretta, sono incentivabili.
Trattandosi inoltre di tecnologia che utilizza fonti rinnovabili di energia, si incentivano anche le sole installazioni oltre alle sostituzioni.
Attenzione però, mi risulta che le pdc ad integrazione di impianti esistenti ammesse agli incentivi siano solo le aria/aria (cosiddetto bonus condizionatori).
Pompe di calore aria/acqua non mi risulta che lo siano, a meno che vengano installate in sostituzione.
Su questo c'è un po' di confusione, e vorrei confrontarmi con voi per una conferma.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: mer dic 12, 2018 17:17
SuperP ha scritto: mer dic 12, 2018 10:15 le pompe di calore, sia quelle collegate ad impianti idronici, sia quelle collegate ad impianti ad espansione diretta, sono incentivabili.
Trattandosi inoltre di tecnologia che utilizza fonti rinnovabili di energia, si incentivano anche le sole installazioni oltre alle sostituzioni.
Attenzione però, mi risulta che le pdc ad integrazione di impianti esistenti ammesse agli incentivi siano solo le aria/aria (cosiddetto bonus condizionatori).
Pompe di calore aria/acqua non mi risulta che lo siano, a meno che vengano installate in sostituzione.
Su questo c'è un po' di confusione, e vorrei confrontarmi con voi per una conferma.
..hai un riferimento legislativo per questo fantomatico 'bonus condizionatori'?
perchè io ne ho sentito parlare solo su internet da fonte tuttaltro che affidabile e non ho mai trovato una norma ne esplicita al riguardo; tanto è vero che ci appoggiamo a delle risposte enea, che sono meno affidabili delle FAQ, che hanno valore di mera interpretazione di tutto il resto di Circolari, Disposizioni, Leggi, Decreti ecc.ecc.ecc. che ci sta sopra in ordine gerarchico.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da giobibo »

Nella guida ristrutturazioni del 23 novembre al punto 5.1 interventi sulle singole unità abitative, alla voce caloriferi e condizionatori indica:
Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di
singoli elementi
(detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al
risparmio energetico)
Installazione di macchinari esterni

Mentre da una parte dice che posso installare un singolo elemento (calorifero o condizionatore), subito sotto chiede che si tratti di opere finalizzate al risparmio energetico.
E secondo me un clima che prima non c'era non lo è.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da NoNickName »

[cancellato]
Ultima modifica di NoNickName il mer dic 12, 2018 21:08, modificato 1 volta in totale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da NoNickName »

giotisi ha scritto: mer dic 12, 2018 19:27 ..hai un riferimento legislativo per questo fantomatico 'bonus condizionatori'?
perchè io ne ho sentito parlare solo su internet da fonte tuttaltro che affidabile e non ho mai trovato una norma ne esplicita al riguardo; tanto è vero che ci appoggiamo a delle risposte enea, che sono meno affidabili delle FAQ, che hanno valore di mera interpretazione di tutto il resto di Circolari, Disposizioni, Leggi, Decreti ecc.ecc.ecc. che ci sta sopra in ordine gerarchico.
Guida ADE, capitolo 1.4.2.
giobibo ha scritto: E secondo me un clima che prima non c'era non lo è.
Qualsiasi pompa di calore è finalizzata al risparmio energetico, avendo una resa pari a diverse volte l'energia primaria che è stata necessaria per il funzionamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da lbasa »

Attenzione però, mi risulta che le pdc ad integrazione di impianti esistenti ammesse agli incentivi siano solo le aria/aria (cosiddetto bonus condizionatori).
Pompe di calore aria/acqua non mi risulta che lo siano, a meno che vengano installate in sostituzione.
Su questo c'è un po' di confusione, e vorrei confrontarmi con voi per una conferma.
Questa creativa teoria dell'esistenza di un bonus condizionatori riservato alle aria/aria è anche un segno dei tempi moderni.
https://twitter.com/gianlucac1/status/1 ... 2394390528

Tornando volenterosi verso il creativo: per l'AdE l'art. 16 bis del TUIR è soddisfato "tecnicamente" anche solo da:
"impianti che utilizzano pompe di calore per climatizzazione ambiente e/o produzione di acqua calda sanitaria".
Cioè l'AdE accetta ancora le antiche definizioni di agevolazione fiscale del DM 15.02.1992.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da NoNickName »

la domanda resta: cos'è la climatizzazione ambiente? Sinonimo di preparazione di acqua calda ai fini del riscaldamento?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da lbasa »

No.
Non è detrazione esclusiva per l'idronico.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da giotisi »

Io mi riferivo a questo lancio:

https://www.laleggepertutti.it/28685_bo ... atori_cose

..praticamente anche i 'pinguino' portatili.

Vai tu poi a spiegare al venditore infoiato che c'è una FAQ per la quale il 65% vale solo per sostituzione integrale...
... e che poi nel 2018 è il 50% e non il 65%?

Vai a dirgli che mettere uno split non è ristrutturazione di impianto termico? E, se lo fosse, ci vorrebbe una L10 (DM req min)?
Vai a spiegargli che non c'è modo serio di 'dimostrare i risparmi' ! (come sarebbe richiesto dal comma h sul risparmio energetico)

Ah, buon vecchio 3monti e la sua allergia agli 'incentivi bancomat'.. (pensa te chi mi tocca rimpiangere!)
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da lbasa »

... Vai a dirgli che mettere uno split non è ristrutturazione di impianto termico? E, se lo fosse, ci vorrebbe una L10 (DM req min)?
Vai a spiegargli che non c'è modo serio di 'dimostrare i risparmi' ! (come sarebbe richiesto dal comma h sul risparmio energetico) ...
L'asseverazione ex comma h dovrebbe essere il vero motivo di confronto sul forum tecnico.
Le risposte precedenti vertevano "semplicemente" sull'accettazione da parte AdE; per portare ulteriori contributi sull'argomento PdC, esiste la rivista telematica dell'AdE chiamata "FiscoOggi":
http://www.fiscooggi.it/posta/detrazion ... izionatore
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da marcello60 »

La fonte è senz'altro da prendere in considerazione, trattandosi di una "costola" dell'AdE.

La frase "a condizione che si tratti di un'opera finalizzata alla realizzazione di un risparmio energetico" rappresenta il cuore del problema, almeno per quanto concerne il caso di una PDC installata in locali che prima NON erano riscaldati.

In caso di contestazione dell'AdE, dimostrare un risparmio energetico rispetto ad una situazione precedente nella quale non si consumava nulla lo trovo alquanto arduo. Questo a mio parere prevale sulle risposte di Enea come quella data a SuperP (peraltro loro stessi ammettono che le loro risposte "hanno valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non potranno costituire giurisprudenza").

Il fatto che una PDC utilizzi una fonte rinnovabile non è di per se sufficiente a giustificare la presenza di un risparmio energetico, che invece è la motivazione principale dell'incentivo.

Il problema è andarlo a raccontare ai clienti che sono stati "informati" dai venditori di PDC...

Tuttavia, ripensandoci "all'italiana", vedo che nessuno chiede di avere prove della pre-esistenza di un (per quanto misero) impianto di riscaldamento quindi .... immagino che molti potranno utilizzare questo appiglio...
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da girondone »

nel corso degli anni sono poi usciti chiarimenti
che per es dicevano che per il fv non serve nulla per attestare il risparmio ma che è ok detraibile di default

che per la biomassa basta la dichiarazione del rend > del 70% ( che poi in teoria il decreto 28 ha alzato a 85 ma anmche ilmise fa orecchie di mercante al riguardo)

e forse anche altre


cmq signori
la circolare ancora del 2018 dice ancora che per la lettera del risp enerrgetico comanda il dm del febbraio 1992 !

il che mi porta a rispondere anceh a chi chiede se una vmc e detraibile e la risposta è no
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto: gio dic 13, 2018 10:14 il che mi porta a rispondere anceh a chi chiede se una vmc e detraibile e la risposta è no
Fai un controsoffitto, pratica per manutenzione straordinaria e detrai tutto.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto: gio dic 13, 2018 10:14il che mi porta a rispondere anceh a chi chiede se una vmc e detraibile e la risposta è no
Mi ricordo ancora nel 2007, a pranzo con un altissimo funzionario (nazionale, regionale ?? non lo dico) dirmi tranquillamente che APE, incentivi etc sono stati fatti esclusivamente per far girare l'economia, non solo sui privati ma anche per il pubblico.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da marcello60 »

ok, però vedo che ultimamente stanno stringendo i cordoni della borsa ... vedi i futuri controlli (documentali e sul campo) affidati ad Enea (saranno gli stessi soggetti che rispondono ai nostri quesiti? :lol: ).
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da girondone »

SuperP ha scritto: gio dic 13, 2018 10:21
girondone ha scritto: gio dic 13, 2018 10:14 il che mi porta a rispondere anceh a chi chiede se una vmc e detraibile e la risposta è no
Fai un controsoffitto, pratica per manutenzione straordinaria e detrai tutto.
virgola....
con il glossario nuovo molti interveti che erano MS sono declassati e MO ed a logica dovrebbero perdere anche la detraz per MS
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da marcello60 »

Comunque, per la cronaca, mi è appena giunta la risposta positiva di enea sulle PDC in assenza di sostituzione generatore e anche in assenza di riscaldamento pre-esistente:

Buongiorno,

la risposta è affermativa ad entrambi i quesiti. In caso di nuova
installazione, compilando la scheda relativa alle pompe di calore
nella pratica ENEA, nel campo relativo al generatore sostituito va
scelta l'opzione trattino e nel campo adiacente va lasciato il valore
nullo.

Cordiali saluti

ENEA-GI - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
http://www.acs.enea.it

Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal nostro gruppo di
lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non
potranno costituire giurisprudenza.”



il Tue, 11 Dec 2018 09:22:27 +0100
xxxxxxxxxx ha scritto:
> Buongiorno,
> con riferimento alle detrazioni fiscali per “interventi edilizi e
>tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le
>ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o
>l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia”, leggo nella vostra
>guida a pagina 4 che per le pompe di calore NON si fa esplicito
>riferimento alla sostituzione di generatori di calore esistenti.
>
> Deduco quindi che è possibile accedere alla detrazione in caso di
>installazione di un nuovo impianto a pompa di calore ANCHE IN ASSENZA
>di sostituzione di un generatore di calore esistente. In questo caso
>è possibile accedere alla detrazione anche se nei locali serviti dal
>nuovo impianto NON ERA PRESENTE ALCUN IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE
>INVERNALE?
>
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da girondone »

Grazie
Ma dici che hanno capito che parlavi della lettera del riso energetico e non di manutenzione straordinaria?
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da ponca »

quesito e risposta enea

D: Nel caso sia stato eseguito un intervento di ristrutturazione di un edificio inizialmente privo di impianto termico deve essere eseguita la comunicazione per i lavori relativi alla nuova installazione dell'impianto termico e per le eventuali coibentazioni?

R: dipende dal tipo di impianto termico installato: deve inviare i dati per le caldaie a biomassa e per le pompe di calore in quanto ai fini del monitoraggio dei dati sono considerati impianti che fanno uso delle fonti rinnovabili. Per le caldaie a condensazione, così come per la coibentazione delle strutture opache non andrà inviato nulla.
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da ponca »

altro quesito e risposta enea

D: Buongiorno, in merito all'invio della comunicazione per interventi di ristrutturazione edilizia vorrei sapere se è necessario l'invio in caso di sostituzione dei soli vetri dei serramenti (mantengo telaio e infisso ma sostituisco il vetro semplice con un vetrocamera). In caso affermativo, che valore di trasmittanza posso inserire per il nuovo serramento?

R: si è necessario l'invio. In analogia alla normativa legata agli ecobonus, si ritiene opportuno considerare il valore di trasmittanza del componente costituito da vecchio telaio + nuovo vetro.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da Kalz »

Domanda all'ENEA
Buongiorno è incentivabile e quindi soggetta a comunicazione l'installazione di pompa di calore ad espansione diretta ( aria/aria ) presso civile abitazione ad integrazione di impianto termico esistente? ( caldaia in alimentazione di radaitori ). Questi interventi valgono solo per civili abitazioni

Risposta ENEA
Salve,

la risposta è affermativa per entrambi i quesiti.

L'installazione di una pompa di calore, con o senza sostituzione di
generatore esistente, è agevolata e va comunicata all'ENEA.

Sono ammessi ad agevolazione solo gli interventi in edifici
residenziali.

Cordiali saluti



Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal nostro gruppo di
lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non
potranno costituire giurisprudenza.”
cleric
Messaggi: 211
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da cleric »

Altra risposta ricevuta:

DOMANDA
Salve,
avrei bisogno di chiedervi chiarimenti in merito a questi due interventi:

1. PdC per ACS: IL Cliente ha installato una nuova pdc per
produzione ACS mantenendo in essere la caldaia tradizionale che ora
lavora solo in riscaldamento; nella maschera sul portale cosa devo
inserire nel campo “potenza dello scaldacqua sostituito - Kw” devo
inserire la Potenza in sanitario della caldaia? poi nel secondo campo
chiede “tipo scaldacqua sostituito”? E’ una nuova installazione per
la pdc che mi va a sostituire la caldaia esistente che ora lavora
solo sul lato riscaldamento; devo anche qui inserire a caldaia oppure
è un campo che si può lasciare non compilato?
2. Lo stesso cliente ha installato due trial aria-aria Daikin per
raffrescamento ed integrazione riscaldamento (nelle mezze stagioni),
nel campo “tipo di generatore sostituito” inserisco NESSUNO mentre
nel campo “P utile nom del generatore sostituito” inserisco ZERO? La
Potenza termica utile e quella elettrica assorbita della nuova pdc
fanno riferimento alle condizioni nominali?

RISPOSTA

Gentile utente,
per il quesito 1) Le confermiamo che i campi Potenza e tipo dello
scaldacqua sostituito sono facoltativi.
Anche per il quesito 2) il campo Potenza utile nominale del generatore
sostituito è facoltativo.
La potenza termica utile (kW) è desumibile dalle caratteristiche
tecniche delle PdC mentre anche il dato sulla potenza elettrica
assorbita è facoltativo.
Per ulteriori informazioni può riferirsi alla guida:
http://www.acs.enea.it/doc/ristrutturazioni.pdf
Cordiali saluti
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da ponca »

altro quesito Enea

D: è necessario l'invio in caso di rifacimento con coibentazione di una copertura di un fabbricato residenziale condominiale posta su sottotetto non riscaldato?
R: Tra gli interventi edilizi vi è la riduzione della trasmittanza delle coperture che delimitano gli ambienti riscaldati dall'esterno e dai vani freddi.
Il sottotetto non essendo ambiente riscaldato non vi è l'obbligo di trasmettere all'ENEA le informazioni sui lavori effettuati.
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da ponca »

Ho qualche problema a reperire i dati per alcuni elettrodomestici:
- per i piani cottura a induzione e i microonde credo non esista l'obbligo della etichetta energetica, ma il sito non permette di lasciare bianco il campo
- per piccoli elettrodomestici come lavastoviglie e frigo spesso non viene riportata la potenza max assorbita ma solo dati di consumo energetico medio.

Suggerimenti?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: gio dic 27, 2018 10:41 - per i piani cottura a induzione e i microonde credo non esista l'obbligo della etichetta energetica, ma il sito non permette di lasciare bianco il campo

ora accetta la potenza a 0 e senza classe energetica
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da SuperP »

enel ha scritto: gio nov 29, 2018 12:38 E' arrivata risposta ENEA:

Buongiorno,
si tratta del consumo medio annuo indicato obbligatoriamente nelle
etichette energetiche
peccato che alcune etichette di alcuni elettrodomestici indichino l'energia del ciclo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da Marcus »

Kalz ha scritto: dom dic 16, 2018 23:19 Domanda all'ENEA
Buongiorno è incentivabile e quindi soggetta a comunicazione l'installazione di pompa di calore ad espansione diretta ( aria/aria ) presso civile abitazione ad integrazione di impianto termico esistente? ( caldaia in alimentazione di radaitori ). Questi interventi valgono solo per civili abitazioni

Risposta ENEA
Salve,

la risposta è affermativa per entrambi i quesiti.

L'installazione di una pompa di calore, con o senza sostituzione di
generatore esistente, è agevolata e va comunicata all'ENEA.

Sono ammessi ad agevolazione solo gli interventi in edifici
residenziali.

Cordiali saluti



Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal nostro gruppo di
lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non
potranno costituire giurisprudenza.”
da dove uscirebbe fuori che gli incentivi valgono solo per gli edifici residenziali? L'ecobonus è detraibile sia da soggetti irpef che ires, e i soggetti ires non possono coincidere con le civili abitazioni
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da Seamew »

La detrazione per "ristruttruazione edilizia" vale solo per edifici "a prevalente destinazione residenziale".
La risposta ENEA è corretta dato che il quesito è stato chiesto dentro questo ambito.
L'ecobonus è un'altra cosa....e una pompa di calore (nel caso di edifici NON residenziali) può esse4re detraibile a patto che ne abbia i requisiti tecnici.
In questo ultimo caso, a mio parere, però la sostituzione deve essere integrale e non parziale.

Saluti
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da iltubo »

Seamew ha scritto: mer gen 02, 2019 07:45 La detrazione per "ristruttruazione edilizia" vale solo per edifici "a prevalente destinazione residenziale".
La risposta ENEA è corretta dato che il quesito è stato chiesto dentro questo ambito.
L'ecobonus è un'altra cosa....e una pompa di calore (nel caso di edifici NON residenziali) può esse4re detraibile a patto che ne abbia i requisiti tecnici.
In questo ultimo caso, a mio parere, però la sostituzione deve essere integrale e non parziale.

Saluti
Non solo a tuo parere, è corretto così.
Bisogna distinguere tra:
- intervento finalizzato al risparmio energetico in "ristrutturazione" detrazione 50% (ex36) e nuovo portale dedicato Enea
- intervento finalizzato al risparmio energetico "ecobonus" detrazione 65% e relativi requisiti applicabile anche ai non residenziali
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da Diego BG »

Buongiorno.
Cambio caldaia esistente con una nuova a condensazione: è obbligatorio inserire la potenza utile nominale del generatore sostituito?
Elettrodomestici: Non essendo facilmente reperibile la potenza elettrica assorbita (ho valori etichette in kWh/anno ma non la potenza assorbita) posso lasciare in bianco questa voce?
Guardando la "GUIDA RAPIDA per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le
ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia" il valore per la caldaia sembra facoltativo, la potenza assorbita dagli elettrodomestici non mi è chiaro se sia obbligatoria
Grazie
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da ponca »

altro quesito Enea

D: i piani cottura ad induzione generalmente sono privi di etichetta energetica, in questo caso è possibile lasciare il campo "classe energetica" vuoto?
per piccoli elettrodomestici tipo lavastoviglie o frigoriferi sull'etichetta energetica non è indicata la potenza elettrica assorbita max in kW ma solo dati di consumo energetico medio in kWh, in questo caso è possibile lasciare il campo "potenza assorbita" vuoto?

R: le confermiamo che nel caso dei piani cottura la scelta della classe energetica sul portale è facoltativa.
Per quanto riguarda la potenza elettrica assorbita, questo dato è rilevabile dai manuali di istruzione, dalla scheda tecnica o dalla targhetta affissa sull'elettrodomestico. Nel caso in cui non riuscisse comunque a rilevare questo dato, può lasciare il campo in bianco.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: ven gen 04, 2019 16:50 R: le confermiamo che nel caso dei piani cottura la scelta della classe energetica sul portale è facoltativa.
Per quanto riguarda la potenza elettrica assorbita, questo dato è rilevabile dai manuali di istruzione, dalla scheda tecnica o dalla targhetta affissa sull'elettrodomestico. Nel caso in cui non riuscisse comunque a rilevare questo dato, può lasciare il campo in bianco.
Risposta contraria a quella pubblicata sopra
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2209
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da ilverga »

I ben informati sulla nuova Legge di Bilancio sanno se sia previsto qualcosa per i lavori terminati nell'anno 2019?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da picchio70 »

marcello60 ha scritto: mar dic 11, 2018 09:26
marcello60 ha scritto: mer dic 05, 2018 12:02 Ho inviato adesso un quesito a enea....
Attenzione per tutti: non utilizzate la mail sul canale "contatti" perché riguarda esclusivamente i quesiti per l'ecobonus.

Mi hanno appena risposto così:

Per domande relative all'invio delle informazioni ad ENEA su
interventi di semplice ristrutturazione che comportano un risparmio
energetico o che producano energia rinnovabile è in linea la casella
di posta elettronica dedicata: gdl.ristrutturazioni@enea.it
Scusa, ho provato a inoltrare la prima richiesta di aiuto per le ristrutturazioni alla mail sopraindicata, ma non mi arriva il messaggio di riposta automatica tipico della richieste per il 65%; è corretto?
Grazie
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da marcello60 »

Confermo, non ho avuto alcuna risposta automatica. La risposta al quesito è arrivata dopo qualche giorno.
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da picchio70 »

marcello60 ha scritto: mer gen 09, 2019 11:46 Confermo, non ho avuto alcuna risposta automatica. La risposta al quesito è arrivata dopo qualche giorno.
Ok grazie mille
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: Comunicazione enea x lavori di "ristrutturazione edilizia"

Messaggio da Diego BG »

Diego BG ha scritto: ven gen 04, 2019 14:55 Buongiorno.
Cambio caldaia esistente con una nuova a condensazione: è obbligatorio inserire la potenza utile nominale del generatore sostituito?
Elettrodomestici: Non essendo facilmente reperibile la potenza elettrica assorbita (ho valori etichette in kWh/anno ma non la potenza assorbita) posso lasciare in bianco questa voce?
Guardando la "GUIDA RAPIDA per la trasmissione dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le
ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia" il valore per la caldaia sembra facoltativo, la potenza assorbita dagli elettrodomestici non mi è chiaro se sia obbligatoria
Grazie
Riporto risposta ENEA:

Gentilissimo,
Se non trova il dato della potenza (guardi l'etichetta attaccata all'apparecchio - in corrispondenza della lettera W) può lasciare il
campo in bianco. La potenza della vecchia caldaia non è un dato obbligatorio.
Cordiali saluti.
GDL
Rispondi