Uw Serramenti e calcoli del serramentista

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Uw Serramenti e calcoli del serramentista

Messaggio da LST »

Lombardia, intervento con pratica edilizia e L10 presentata:
mi è già capitato varie volte di vederlo, ma raramente me ne sono curato se i singoli serramenti rispettavano il requisito; mi capita oggi invece di dover discutere animatamente con un serramentista che pretende che mi debba andare bene che un Uw pesato sull'intera fornitura risulti (secondo i suoi calcoli) 1,38 e che alcuni siano sensibilmente oltre 1,4.
Adduce la scusante che il suo tecnico, che gli fa le pratiche Enea, le ha sempre fatte così e vi chiedo quindi, assunto che per la L10 non ho nessun dubbio su cosa sia necessario nel caso specifico, vi risulta che il requisito Uw per la detrazione 65% sia da verificare come valore medio (forse pesato) sull'intera fornitura?
Avete riferimenti da proporre a sostegno di questa tesi (FAQ o altro ragionevolmente autorevole)?

Grazie
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Uw Serramenti e calcoli del serramentista

Messaggio da giotisi »

C'è una FAQ del 3.8.2016 che, pur essendo relativa al decreto requisiti minimi, cita anche il 65%. (Faq. 2.54)

Faq sostanzialmente inutile, in quanto il regolamento europeo dei prodotti da costruzione è sufficientemente chiaro al proposito.
Il calcolo della trasmittanza del serramento va fatta con la 10077-1 e può essere riferito al serramento campione (le cui misure sono standardizzate) ed esteso a tutti i serramenti di dimensione maggiore o minore, posto che il vetro abbia una trasmittanza inferiore a 1.9 (cosa ormai generalizzata).
La norma stessa non esime il serramentista da fornire in ogni caso la trasmittanza misura per misura, fermo il fatto che i valori di soglia per il rispetto delle normative possono essere riferiti al serramento campione.

Campione, non media pesata o media semplice o intepolazione qualunque.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Uw Serramenti e calcoli del serramentista

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread per non aprirne uno nuovo di pari argomento.
L'argomento è il calcolo della trasmittanza del serramento finestrato Uw fatta con EC700 e poi confrontata con i prodotti effettivamente in commercio e certificati poi dai serramentisti. Senza entrare nell'esempio specifico noto sempre che il calcolo di EC700 fornisce valori sempre inferiori a quelli che poi vengono certificati dai fornitori, a parità di dimensioni e a parità di Uf e Ug. Qualcosa forse mi sfugge.
Tom Bishop
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Uw Serramenti e calcoli del serramentista

Messaggio da LST »

Tom Bishop ha scritto: gio dic 31, 2020 16:30 Riprendo questo thread per non aprirne uno nuovo di pari argomento.
L'argomento è il calcolo della trasmittanza del serramento finestrato Uw fatta con EC700 e poi confrontata con i prodotti effettivamente in commercio e certificati poi dai serramentisti. Senza entrare nell'esempio specifico noto sempre che il calcolo di EC700 fornisce valori sempre inferiori a quelli che poi vengono certificati dai fornitori, a parità di dimensioni e a parità di Uf e Ug. Qualcosa forse mi sfugge.
Uw usato da EC nelle verifiche mi sa che usa le resistenza liminare del calcolo di energia (e risulta in Uwe..ma chiamandolo cmq Uw)...e restituisce valori migliori di Uw calcolato per la potenza.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Uw Serramenti e calcoli del serramentista

Messaggio da Tom Bishop »

Si, questo lo sapevo. Resta in fatto che non ho mai corrispondenza tra i dati di input e i dati di output confrontandomi con i calcoli che mi arrivano dai fornitori.
Sono arrivato alla conclusione che è meglio inserire i valori limite riferite al serramento campione e fine del film. Non faccio fare il calcolo a EC700. Così qualsiasi serramento migliorativo rispetto al limite sarà conforme alla L10. Mi sembra che non sia un errore stante il fatto che la UNI10077 consenta di riferirsi al solo serramento campione.
Tom Bishop
Rispondi