Serra solare e bonus fiscale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2281
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Serra solare e bonus fiscale

Messaggio da christian619 »

Per una villa esistente si vuole chiudere il terrazzo
e realizzare una serra solare in adiacenza alla cucina.
Ciò ridurrà le dispersioni e conseguirà un risparmio energetico.

1) Mi pare che questo intervento sia agevolabile al 50%. Chiedo conferma
2) Se però oggi volessi fare la pratica del 50% non posso farla perchè non ci sono gli attuativi. Quindi? Non faccio i lavori? Li faccio e manderò poi via la pratica quando i decreti usciranno? (sempre che vengano emanati)...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Serra solare e bonus fiscale

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: mar mag 22, 2018 12:21 Per una villa esistente si vuole chiudere il terrazzo
e realizzare una serra solare in adiacenza alla cucina.
Ciò ridurrà le dispersioni e conseguirà un risparmio energetico.

1) Mi pare che questo intervento sia agevolabile al 50%. Chiedo conferma
2) Se però oggi volessi fare la pratica del 50% non posso farla perchè non ci sono gli attuativi. Quindi? Non faccio i lavori? Li faccio e manderò poi via la pratica quando i decreti usciranno? (sempre che vengano emanati)...
Direi di no, perchè la creazione di un nuovo volume incrementa il fabbisogno dell'UA a cui afferisce, atteso che la formazione del volume deve essere preceduta cmq da titolo edilizio, in relazione al nuovo assetto planivolumetrico dell'edificio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Serra solare e bonus fiscale

Messaggio da girondone »

di detraz per serre non ne ho mai sentito parlare

di scomputi e bonus sul nuovo si
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Serra solare e bonus fiscale

Messaggio da giotisi »

Non sarei cosi categorico, NNN.
Anche solo perchè recentemente ho visto una pannellatura a vetri classificata come 'sistemi oscuranti', e questi sono incentivati, senza se e senza ma.
Ma, in ogni caso, Christian parla di 'serra solare', quindi di ambiente non climatizzato, creato dai crukki per riscaldare le abitazioni e pedissequamente tradotto in italiano e schiaffato in normativa.

Non capisco però la perplessità nel portare avanti l'intervento.
'..nelle more dell'emanazione dei decreti di cui al punto precedente, valgono le norme attuali'
..ergo tu stai facendo un intervento sicuramente ricadente nel comma h del 16/bis del TUIR, del quale sei in grado di calcolare il risparmio.
Quindi, finchè non escono i decreti, non ti poni alcun problema e vai di 50ex36
Quando dicessero che tutto ciò che passa dal comma H va dichiarato all'enea, lo dichiarerai.

IMHO, ovviamente.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Serra solare e bonus fiscale

Messaggio da girondone »

io rileggerei il decreto del 92.. perchpè la mia memoria mi dice
che quello fa elenco delle opere ok per il risp energetico
ma posso sbagliare
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Serra solare e bonus fiscale

Messaggio da lbasa »

... la creazione di un nuovo volume incrementa il fabbisogno dell'UA a cui afferisce, atteso che la formazione del volume deve essere preceduta cmq da titolo edilizio, in relazione al nuovo assetto planivolumetrico dell'edificio.
... tu stai facendo un intervento sicuramente ricadente nel comma h del 16/bis del TUIR, del quale sei in grado di calcolare il risparmio.
Quindi, finchè non escono i decreti, non ti poni alcun problema e vai di 50ex36 ...
Giotisi centra la questione ... se NNN non centra la questione. E viceversa.

Il 50% è ammesso se il Comune autorizza come ristrutturazione, non è ammesso se serve il permesso di costruire.
E' ammesso se la nuova serra viene considerata un volume tecnico dalla regione di competenza, oppure se non è considerata aumento di volumetria (per non esserlo, ad esempio un Comune può chiedere che la chiusura del terrazzo avvenga con chiusure trasparenti removibili e non fisse).
Non è ammesso se la chiusura del terrazzo diventa aumento di volumetria.

IMHO me too.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Serra solare e bonus fiscale

Messaggio da girondone »

christian619
Messaggi: 2281
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Serra solare e bonus fiscale

Messaggio da christian619 »

giotisi ha scritto: mar mag 22, 2018 21:38 Non sarei cosi categorico, NNN.
Anche solo perchè recentemente ho visto una pannellatura a vetri classificata come 'sistemi oscuranti', e questi sono incentivati, senza se e senza ma.
Ma, in ogni caso, Christian parla di 'serra solare', quindi di ambiente non climatizzato, creato dai crukki per riscaldare le abitazioni e pedissequamente tradotto in italiano e schiaffato in normativa.

Non capisco però la perplessità nel portare avanti l'intervento.
'..nelle more dell'emanazione dei decreti di cui al punto precedente, valgono le norme attuali'
..ergo tu stai facendo un intervento sicuramente ricadente nel comma h del 16/bis del TUIR, del quale sei in grado di calcolare il risparmio.
Quindi, finchè non escono i decreti, non ti poni alcun problema e vai di 50ex36
Quando dicessero che tutto ciò che passa dal comma H va dichiarato all'enea, lo dichiarerai.

IMHO, ovviamente.
Nel caso specifico non abbiamo cubatura per l'ampliamento ma la Regione Piemonte consente comunque l'ampliamento se si fa una serra solare
dimostrando che questa produce risparmio energetico.
Il rispamio c'è ed è quantificabile facilmente in quanto si riducono le dispersioni del locale attestante sulla serra (serra che è priva al suo interno
di impianti).

Quindi penso che proporrò la detrazione del 50% come suggerito da Giotisi
Rispondi