Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da picchio70 »

Per sostituzione caldaia nel 2018 con nuove regole, nel vademecum Enea per potenze < 100 kw non viene più citata l'asseverazione ma solo le schede prodotto per attestare l'efficienza energetica riscaldamento e acqua calda e la scheda prodotto del dispositivo di controllo della temperatura, mentre per potenze > 100 kw rimane l'asseverazione ... quindi per la caldaia della sciura Maria non serve più l'asseverazione? O posso continuare ad usare l'asseverazione al posto delle schede prodotto?
Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da girondone »

Le schede prodotto potevano sostituire la asseverazione
Non é che non potevi farlo
E cmq per farla spero che le schede del prodotto le usi se no cosa asseveri?
In attesa cmq dei decreti direi che si procede come prima in quel senso
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da picchio70 »

girondone ha scritto: ven mag 04, 2018 10:28 Le schede prodotto potevano sostituire la asseverazione
Non é che non potevi farlo
E cmq per farla spero che le schede del prodotto le usi se no cosa asseveri?
In attesa cmq dei decreti direi che si procede come prima in quel senso
Certo che prima si poteva fare, ma era anche scritto nella legge e nel vadeecum; ora invece non leggo questa possibilità nel vademecum, o scheda prodotto < 100 kw o asseverazione > 100 kw ... comunque concordo nel fare comunque l'asseverazione e tenere di scorta le schede prodotto
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da girondone »

io avevo capito il contrario
e cmq le schede fanno parte integrante della mia asseverazione... almeno che tu non faccia le prove ai generatori ma no credo tu sa un ente certificatore

"quindi per la caldaia della sciura Maria non serve più l'asseverazione? O posso continuare ad usare l'asseverazione al posto delle schede prodotto?"
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da HUGO »

Dal vademecum ENEA mi pare sia scomparsa pure la dicitura "o altro sistema modulante" in alternativa all VT.
Viene riportato semplicemente "altro sistema di termoregolazione per singolo ambiente", il che faciliterebbe la cosa in presenza di ventilconvettori.
Vi risulta ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da girondone »

e chi lo sa

cosa da decreti mancanti
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da lbasa »

Dal vademecum ENEA mi pare sia scomparsa pure la dicitura "o altro sistema modulante" in alternativa all VT.
Viene riportato semplicemente "altro sistema di termoregolazione per singolo ambiente", il che faciliterebbe la cosa in presenza di ventilconvettori.
Vi risulta ?
e chi lo sa
cosa da decreti mancanti
Il vademecum Enea:
- o si attiene a decreti mancanti, che sono mancanti e quindi non sono riferibili;
- o si attiene ai decreti esistenti. che sono esistenti e quindi non sostituiti.

Pertanto: il DM 19.2.07 così ha sempre detto:
"Articolo 9 (Asseverazione degli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale)
---
b) sono installate valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti ad esclusione degli impianti di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del fluido termovettore inferiori a 45°C.".
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da girondone »

esatto
per ora è così
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da Tom Bishop »

sono della stessa idea di Ibasa
Tom Bishop
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da HUGO »

Fare uscire prima i decreti (o dopo il vademecum) no eh....
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da mat »

HUGO ha scritto: lun mag 21, 2018 11:54Vi risulta ?
A me veramente non risulta: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... azione.pdf
Mi perdo quaccheccossa?
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da HUGO »

Hai ragione Mat io ero fermo al vademecum 30/03
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da mat »

Invece, altro dubbio: da vademecum attuale di oggi addì 05/09 (domani nun se sa...) pare ci vogliano due documenti afferenti il generatore:

1. scheda prodotto o caratteristiche tecniche facente parte dell’informazioni rese dalfornitore ai sensi dei Regolamenti della Commissione n. 811/2013 e n.813/2013

2. certificazione del produttore che attesti il rispetto dei requisiti tecnici di cui sopra

Confermate? Perché su sito Bongioanni trovo facilmente il documento di cui al punto 1, ma non la certificazione di cui al punto 2, mentre Paradigma da certificazione e non scheda (ma di fatto quest'ultima è inglobata nella certificazione, quindi direi che il documento ha doppia valenza).
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Sostituzione caldaia 2018 e asseverazione

Messaggio da a_brettyou »

Forse anch'io mi sono perso qualcosa, ma in forza di quale mandato (es. una delega dal legislatore che però non mi pare vi sia nella legge di bilancio 2018) ENEA definisce come deve essere documentato un intervento?
Mi pare gli avessero chiesto di solo di adeguare il portale.
Rispondi