Sostituzione del sistema di contabilizzazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Sostituzione del sistema di contabilizzazione

Messaggio da Adriano-Enrico »

In un edificio anni 1990 sono presenti attività commerciali, uffici privati, tavola calda, albergo, bar e servizi, ognuna delle quali è dotata di contabilizzazione del calore sia con propria elettropompa che con circuiti derivati alimentati con pompa comune. Il sistema di contabilizzazione da anni non funziona e l'amm.re suddivide le spese in relazione ai millesimi delle superfici riscaldabili.
Nella progettazione è prevista:
1) la sostituzione con generatore a gas metano modulare a condensazione con regolazione climatica, sostituzione delle elettropompe con altre ad inverter, inserimento di valvole di zona per le unità servite dalla stessa elettropompa ad inverter (terminali ventilconvettori) ed adeguamenti vari VVF ed INAIL: secondo voi questi interventi consentono l'applicazione del 50% o del 65% ?
2) contemporaneamente è prevista la sostituzione di tutte le apparecchiature di contabilizzazione presenti in C.T. e/o nelle diverse unità e relativi impianti elettrici con connessione a concentratore in C.T.: secondo voi questo intervento è soggtto alla applicazione di recupero IRPEF in qualche misura ?
Ringrazio
Rispondi