Enea 65% Condominio cappotto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
llosi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 19, 2018 11:13

Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da llosi »

Buongiorno, chiedevo quante pratiche vanno compilate per la pratica sito ENEA 2018 per detrazione cappotto
- Condominio di forma quadrata con unità termoautonome e cappotto realizzato solo sugli angoli zone centrali balconi / mansarde escluse dall'intervento

a - una globale intestata al condominio con sommatorie dati richiesti / medie rendimenti - classe energetica ecc
b- una pratica per condomino
Ringrazio anticipatamente.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da marcello60 »

Estratto della faq 13 enea:

"1) Nel caso di interventi che NON COMPORTANO LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTO TERMICO:
a) in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico esistente è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio. La richiesta di detrazione può essere inoltrata dall’amministratore o da un tecnico abilitato indicando il numero di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto;
- se gli impianti sono autonomi:
• si predispone un allegato "A" e un allegato E per unità immobiliare; in particolare, nell'allegato E da predisporre per ciascuna unità immobiliare si considererà la quota parte di intervento sia in termini dimensionali, sia in termini di spesa, sia in termini di risparmio energetico applicando i millesimi relativi all’intervento sostenuto.
• solo per l’accesso alle detrazioni del 70 e 75 percento, per necessità di gestione dell’intervento e di sintesi, si compila un solo allegato A e un solo allegato E, calcolando gli indici di prestazione energetica dell’intero edificio facendo il rapporto tra la somma, estesa a tutte le unità immobiliari, dei fabbisogni energetici e la superficie utile climatizzata complessiva."


E' vero che hanno scritto che le faq non sono ancora state aggiornate con la finanziaria 2018 ma credo che per questo tipo di intervento non ci siano state modifiche particolari.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da girondone »

esattamente la faq a cui mi riferivo nell altro post
llosi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 19, 2018 11:13

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da llosi »

Ringrazio tutti
llosi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 19, 2018 11:13

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da llosi »

Scusate essendo la prima che redigo per un condominio mi sorgono alcuni dubbi

Quindi se ho capito bene redigo 1 allegato A ed uno E ( finanziaria 2018 non più distinti) per ogni condomino - dati anagrafici e immobile metto quelli dell'unità di volta in volta e in cascata gli altri dati riferiti all'intervento cappotto

Dubbio mio - essendo stati eseguiti i bonifici da parte dell'amministratore con CF/PIVA del condominio come fanno poi ad incrociare i dati se le preatiche enea vengono inviate singolarmente con CF proprietario

Grazie
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da marcello60 »

Non lo so, nemmeno io ho fatto pratiche di questo tipo finora, anche se tra qualche mese dovrei farne una.
In teoria noi tecnici non dovremmo interessarci di questi aspetti prettamente fiscali, e dovremmo solo attenerci alle faq enea per la compilazione delle pratiche.
Comunque per maggior sicurezza puoi provare a porre il quesito a enea oppure direttamente all'ade. E quando ti rispondono pubblica qui la risposta :wink: .
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da mat »

llosi ha scritto: ven apr 20, 2018 13:00 Quindi se ho capito bene redigo 1 allegato A ed uno E ( finanziaria 2018 non più distinti) per ogni condomino - dati anagrafici e immobile metto quelli dell'unità di volta in volta e in cascata gli altri dati riferiti all'intervento cappotto
Ma no. Analogamente al caso dell'impianto centralizzato, invierai una pratica sola a nome del condominio. Tieni presente che parlo a memoria dei vecchi allegati, la modulistica nuova ancora non la conosco e non so se inverte questa logica.
llosi ha scritto: ven apr 20, 2018 13:00 Dubbio mio - essendo stati eseguiti i bonifici da parte dell'amministratore con CF/PIVA del condominio come fanno poi ad incrociare i dati se le preatiche enea vengono inviate singolarmente con CF proprietario
In caso di verifiche i dati l'AdE li dovrebbe "incrociare" in ogni caso, perchè poi ogni condomino porterà in detrazione la quota parte di spese da lui sostenute. Infatti quando a pagare è il condominio, l'amministratore redige dei certificati/ricevute in cui specifica a quanto ammonta la spesa del singolo condomino.
llosi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 19, 2018 11:13

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da llosi »

Grazie
confermo quanto da te scritto.

Risposta ENEA - Nel portale ENEA del 2018 La pratica per interventi su parti comuni condominiali è unica anche in presenza di impianti di riscaldamento autonomi. Quindi occorre inserire il condominio e non i singoli condomini, è molto più semplice.
llosi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 19, 2018 11:13

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da llosi »

Quindi essendo in Lombardia - redigo singoli ape obbligatoriamente - nei dati richiesti di riferimento all'ape sommo i vari valori e ne estraggo le medie che poi inseriro nei vari campi.
Grazie
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da marcello60 »

mi hanno dato una risposta simile ad un quesito per un coperto condominiale. 1 Pratica enea e tanti ape.
Hanno aggiunto che l'APE unico condominiale serve solo nel caso del 75% ma può tornare utile fare i conti dell'ape unico per la pratica enea del 65% (immagino che ci sia ancora l'allegato A o qualcosa di simile).
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da mat »

marcello60 ha scritto: gio apr 26, 2018 14:40 Hanno aggiunto che l'APE unico condominiale serve solo nel caso del 75% ma può tornare utile fare i conti dell'ape unico per la pratica enea del 65% (immagino che ci sia ancora l'allegato A o qualcosa di simile).
Nel caso del 75% MA ANCHE del 70%, stando ai vademecum.
Non richiesto, ma può tornare utile per il 65% in quanto anche in tal caso c'è pratica unica non solo per i centralizzati, ma anche per i termoautonomi, in base a quanto risposto a Ilosi (e contrariamente a quanto riportato nella faq ancora non aggiornata al 2018). Corretto?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da marcello60 »

Giusto.
A me hanno risposto citando solo il 75% ma credo che sia stata una dimenticanza. Del resto il mio quesito riguardava il 65% perché la superficie nel mio caso non era sufficiente per il 70-75%.
llosi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 19, 2018 11:13

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da llosi »

Per le pratiche del 70/75% la verifica sulle tabelle 3/4 risulta impossibile per i condomini per arrivare al 75% - poi essendo in Lombardia dove ape unico non è possibile farlo - tutti i valori vanno sommati e ripartiti a mano - a meno di considerare il tutto come un unico fabbricato con caldaia unica come un mega appartamento -
Inviato richieste sia Enea che cened ed entrambi scaricano a vicenda il problema ~ per ora nessuno mi ha saputo dare una soluzione scritta tutto al telefono e lasciando al tecnico la responsabilità in caso di verifica
llosi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 19, 2018 11:13

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da llosi »

mat ha scritto: gio apr 26, 2018 19:06
marcello60 ha scritto: gio apr 26, 2018 14:40 Hanno aggiunto che l'APE unico condominiale serve solo nel caso del 75% ma può tornare utile fare i conti dell'ape unico per la pratica enea del 65% (immagino che ci sia ancora l'allegato A o qualcosa di simile).
Nel caso del 75% MA ANCHE del 70%, stando ai vademecum.
Non richiesto, ma può tornare utile per il 65% in quanto anche in tal caso c'è pratica unica non solo per i centralizzati, ma anche per i termoautonomi, in base a quanto risposto a Ilosi (e contrariamente a quanto riportato nella faq ancora non aggiornata al 2018). Corretto?
Finanziaria 2018 - allegato A non più presente - presenti altri moduli con richiesta dati simili
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Enea 65% Condominio cappotto

Messaggio da mat »

llosi ha scritto: ven apr 27, 2018 14:09 Per le pratiche del 70/75% la verifica sulle tabelle 3/4 risulta impossibile per i condomini per arrivare al 75%
Prendo atto con riserva della info non avendo ancora affrontato delle simulazioni.
llosi ha scritto: ven apr 27, 2018 14:09 poi essendo in Lombardia dove ape unico non è possibile farlo - tutti i valori vanno sommati e ripartiti a mano - a meno di considerare il tutto come un unico fabbricato con caldaia unica come un mega appartamento -
L'ape unico in linea di principio non è possibile emetterlo in alcuna Regione a meno che qualcuno abbia ignorato illegalmente le linee guida nazionali; ma alcuni catasti regionali -esempio Piemonte- consentono l'emissione di un'ape di intero edificio con validità limitata a specifici scopi (in principio servizio energia, a questo punto credo anche per detrazioni). Ma il tuo problema è quello di riportare i dati negli allegati, quindi è sufficiente che il tuo software sia in grado di elaborare un ape globale, in modo da evitarti i calcoli a mano; certamente, se poi il catasto lombardo non consente di emettere ape di questo tipo, neanche a scopo detrazioni, toccherà interpellare Enea per sapere se in caso di pratica 70/75% (che non è la tua situazione) è sufficiente conservare ape pre e post intervento "ufficiosi", ovvero stampati da programma e non vidimati dalla Regione.

Piuttosto quello che mi chiedo è perchè Enea dia la facoltà (notare il verbo "possono") di simulare impianti centralizzati fittizi quando a livello di uni ts nulla vieta di elaborare le prestazioni di un intero edificio tanto nel caso di centralizzato quanto in caso di impianti termoautonomi (difatti EC700 lo fa).

Insomma, il classico pasticciaccio brutto all'italiana :roll:
Rispondi