Detrazione caldaia a condensazione 2018

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ifope1971
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 05, 2018 14:14

Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da ifope1971 »

Buongiorno,
scrivo per avere Vostro parere in merito alla compilazione della " scheda intervento" per la detrazione fiscale per la sostituzione caldaia <100 kW...

Scusate ma la voce "Efficienza energetica stagionale del riscaldamento d'ambiente" o eventualmente se presente produzione acs "del riscaldamento dell'acqua", è un valore dichiarato dai costruttori della caldaia oppure devo calcolarlo io come tecnico?
Personalmente penso di doverlo calcolare io ma mi sorge il dubbio... Non trattasi più di "pratica semplificata", un cliente qualsiasi non è in grado di inserire dati fino a questo livello di richiesta.... e soprattutto, comporta un aumento di raccolta dati a noi tecnici per poter compilare questo allegato ( con conseguente aumento dei costi al cliente ovviamente).

Qualcuno sa darmi delucidazione in merito?

Grazie
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da girondone »

bello eh...

enea ha fatto quello che poteva
sicuramente per certe pratiche chiede troppo

ma i decreti non ci sono
ifope1971
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 05, 2018 14:14

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da ifope1971 »

Sicuramente ha fatto ciò che riteneva corretto...
Però se fino a ieri davi la possibilità ( ad oggi ancora da verificare secondo me...) di inviare in autonomia la pratica alla "Sig.ra Maria" di turno, ora inserire tali dati è un po' oltre per una mera sostituzione di caldaia in molti casi.
giotisi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da giotisi »

Si questa e una delle due novita importanti che mettono in dubbio che si possano fare pratiche semplificate.
ifope1971
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 05, 2018 14:14

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da ifope1971 »

Quindi per ora voi non inoltrate ancora nessuna pratica vista la mancanza dei decreti?
giotisi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da giotisi »

Io ne ho inviate; ma non di condensazione
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da paolo m »

ifope1971 ha scritto: ven apr 06, 2018 09:37 Scusate ma la voce "Efficienza energetica stagionale del riscaldamento d'ambiente" o eventualmente se presente produzione acs "del riscaldamento dell'acqua", è un valore dichiarato dai costruttori della caldaia oppure devo calcolarlo io come tecnico?
Quei dati dovrebbero essere forniti dai produttori nella scheda che riassume i parametri tecnici in conformità al regolamento 813/2013. Se fai un giro fra la documentazione dei maggiori produttori vedrai che si stanno adeguando.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da girondone »

ma e è un rend globale stagionale dell impianto direi che no è un dato del generatore
ingsemino
Messaggi: 47
Iscritto il: dom apr 29, 2012 13:44

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da ingsemino »

Beh non dipende solo dal generatore ma anche da emissione , regolazione e distribuzione ...
Auguri così
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da paolo m »

Concordo con quello che dite. In linea di principio è certamente come dite. Ma andate a vedere le schede 813/2013 di alcuni produttori. Per non far nomi potrei citare Immergas, Beretta, ... e troverete i parametri richiesti da ENEA riportati con la stessa terminologia e identica simbologia. Credo che ai fini per cui servono alla sciura Maria (o al sig. Mario ...) non sia il caso di sottilizzare.
ifope1971
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 05, 2018 14:14

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da ifope1971 »

ho pensato anche io che fosse un dato fornito dalle case costruttrici, più che altro perché, anche se non corretto secondo me, al momento dell'inserimento di tali valori si compila in automatico la classe del generatore :shock: ...
altrimenti non si spiega la pratica semplificata... e soprattutto il calcolo completo come se dovessimo redarre un APE (con relativo costo) invece di una semplice sostituzione di caldaia.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da girondone »

prob è un valore ora dichiarato in base alle norme d prodotto etichette erp ecc ecc
ifope1971
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 05, 2018 14:14

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da ifope1971 »

esattamente... visto che inserendo un valore >90 ti compare automaticamente la classe A....
ifope1971
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 05, 2018 14:14

Re: Detrazione caldaia a condensazione 2018

Messaggio da ifope1971 »

Ho scritto ieri ad ENEA per porre il quesito relativo appunto all'efficienza e mi è stato detto che tale valore deve essere fornito dal costruttore della caldaia... sarà un bel cinema anche le pratiche semplificate ( mannaggia a loro...).
Rispondi