caldaia condensazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

caldaia condensazione

Messaggio da SimoneBaldini »

Si prefigurano due detrazioni:
1) caldaia condensazione senza controllo evoluto 50%, in questo caso sono obbligatorie le termostatiche? Ma soprattutto il cliente è tenuto a fare questa detrazione al posto della detrazione ristrutturazione edilizia che è sempre al 50%?
2) caldaia condensaizone con controllo evoluto 65%, in questo caso le termostatiche sono obbligatorie?
marcello60
Messaggi: 2727
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: caldaia condensazione

Messaggio da marcello60 »

Sulla base del nuovo vademecum, direi:

1a) si (*)
1b) no (ma in alcuni casi conviene farla in modo da avere un tetto detraibile complessivo maggiore)
2) si (*)

(*) fatta salva la solita deroga per i 45°C e l'impossibilità tecnica (da certificare con DI.CO. ed eventuale rel L10)
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: caldaia condensazione

Messaggio da girondone »

Dipende se restano ancora valide le richieste tecniche dei vecchi decreti o ko
E chi lo sa
?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: caldaia condensazione

Messaggio da SimoneBaldini »

Per le termostatiche ho visto anche io il vademecum ma nella legge non è stato riscritto, bisognerà attendere il decreto. Per la scelta tra 50% ristrutturazione e 50% risparmio energetico non saprei se sia a scelta dell'utente. A parte i casi dove si deve ampliare la spesa perchè ci sono ristrutturazioni in ballo, quando si cambia solo la caldaia tanto vale fare la ristrutturazione, eviti la pratica enea ma anche le termostatiche volendo.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: caldaia condensazione

Messaggio da giotisi »

SimoneBaldini ha scritto: gio apr 05, 2018 00:13 Per le termostatiche ho visto anche io il vademecum ma nella legge non è stato riscritto, bisognerà attendere il decreto. Per la scelta tra 50% ristrutturazione e 50% risparmio energetico non saprei se sia a scelta dell'utente. A parte i casi dove si deve ampliare la spesa perchè ci sono ristrutturazioni in ballo, quando si cambia solo la caldaia tanto vale fare la ristrutturazione, eviti la pratica enea ma anche le termostatiche volendo.
Strettamente parlando, no.
Un cambio di caldaia, non è una ristrutturazione (commi A o B del 380/01), ma, al più una manutenzione.
Quindi, il '50% per ristrutturazione', cioè per la legge 449/97, entrava per il comma h dell'articolo 16/bis del TUIR (risparmio energetico), per il quale, sempre secondo il dettato della legge, andava prodotta una certificazione dei risparmi conseguiti. (Che, mi risulta, non facesse mai circa nessuno, ma attendo smentite).
Questo tipo di interventi rientra sicuramente tra quelli per i quali la nuova finanziaria chiede che cmq venga fatta la pratica ENEA (dando quindi obbligatorietà alla certificazione dei risparmi).

Il tutto '...nelle more della pubblicazione dei Decreti di cui al comma precedente...'
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: caldaia condensazione

Messaggio da SimoneBaldini »

Per le termostatiche se c'è un sistema a portata variabile certificato è possibile evitarle, vi risulta?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: caldaia condensazione

Messaggio da girondone »

SimoneBaldini ha scritto: gio apr 05, 2018 13:53 Per le termostatiche se c'è un sistema a portata variabile certificato è possibile evitarle, vi risulta?
E CHI LO SA...
tutti pubblicano cose senza avere i decreti :-)
Rispondi