Portale 2018

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Portale 2018

Messaggio da tech »

Buongiorno a tutti, oggi vado sul nuovo portale per una dichiarazione di lavori conclusi il 03/01/2018 ma mi succede una cosa di questo genere: quando inserisco la data di inizio lavori (23/09/2010) mi da errore dicendo che non deve essere anteriore al 06/06/2013. Ma è una novità? Effettivamente i lavori sono iniziati quasi 8 anni fa e il geometra/architetto ha poi effettuato delle proroghe con il Comune di competenza.
Non mi pare che le edizioni passate del portale mettessero questo vincolo... ora non so' come fare?
In questo modo allo scadere del 3° anno avrebbe dovuto chiudere i lavori, e quindi portare in detrazione le spese fino a quel momento (dichiarazione 2013), poi riaprirli, e via discorrendo (dichiarazione 2016), non riesco a capire. :(
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Portale 2018

Messaggio da lbasa »

Da questo portale 2018, il sistema chiede un primo filtraggio dei commi intervento selezionabili, sulla base del tipo di edificio (intero, parti comuni, U.I.).

Domanda: l'alert avviene sulla selezione "parti comuni"?
(Ipotesi: la riqualificazione che passa per Enea rispetto alle precedenti aliquote di ristrutturazione sulle parti comuni avviene con la L.90/13).
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Portale 2018

Messaggio da tech »

L'alert avviene al punto 3 (Seleziona l'Intervento) ai punti 3 e 4 richiedono subito data di inizio e fine lavori, quindi ancora prima di selezionare il comma relativo (344, 345, ecc.);

Probabilmente potrebbe essere che, siccome dal 06/06/2013 si è passati dal 55% al 65%, ora siano ritornati al calcolo automatico del 65% e quindi le date non possono essere anteriori a quella, considerato che sennò occorre calcolarsi a mano a quanto ammonta il 55% ed a quanto ammonta il 65%.

Però non mi sembra una procedura corretta perchè i committenti che hanno iniziato i lavori prima del 06/06/2013 che fanno???
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Portale 2018

Messaggio da tech »

Ho controllato comunque su tutti e 4 gli interventi (intero edificio, parti comuni condominiali, singola unità immobiliare in edificio con più unità immobiliari e singola unità immobiliare) e per tutti esce con l'errore.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale 2018

Messaggio da giotisi »

si, lo chiede prima, per consentire il calcolo
diciamo che interventi che superano l'eone non sono comuni
mi sa che devi chiedere lumi a ENEA

segnalo che 'risparmio = 0' non è piu' ammesso in nessun caso, anche quando è proprio ZERO
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Portale 2018

Messaggio da tech »

Inviato mail ad Enea, mi hanno risposto di inviare tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno :D :D :D

Si però prima di mettere online sti cavolo di portali li testano o no? A parte il fatto che non capisco del perchè il portale 2018 non lo attivino prima, in gennaio, così almeno uno che chiude i lavori ai primi giorni di gennaio non deve correre... ma ... far le cose facili no è...
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Portale 2018

Messaggio da SimoneBaldini »

Io ho chiuso una pdc e non ho avuto errori, il calcolo del risparmio è in questo caso automatico.
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Portale 2018

Messaggio da tech »

Infatti io penso che avendo nuovamente implementato il calcolo in automatico (65% dal 06/06/2013) non accetta date di inizio lavori anteriori a quella data considerato che si era al 55%.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale 2018

Messaggio da giotisi »

tech ha scritto: mer apr 04, 2018 09:01 Inviato mail ad Enea, mi hanno risposto di inviare tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno :D :D :D

Si però prima di mettere online sti cavolo di portali li testano o no? A parte il fatto che non capisco del perchè il portale 2018 non lo attivino prima, in gennaio, così almeno uno che chiude i lavori ai primi giorni di gennaio non deve correre... ma ... far le cose facili no è...
Va bene che critichiamo sempre tutto, soprattutto se lo fanno 'gli Altri' (vedi fondo di Gramellini sul Corsera di oggi), però:
tutti gli anni la legge di bilancio la si fa l'ultimo dell'anno (mica per sfizio, ma per trovare le coperture)
ENEA non attiva il portale_annosuccessivo perchè metà dei clienti finali sbaglierebbe sezione
questanno in particolare, NON CI SONO ANCORA GLI ATTUATIVI, (per ignavia tutta politica, non certo per colpa di ENEA): rendigli almeno atto che han messo su qualcosa di utile, di utilizzabile, che non casca ogni tre minuti come fanno portali in teoria ben più rodati di altre amministrazioni!
Oltretutto, stiam parlando di un intervento che è durato più di 5 anni, cioè, ammetterai, almeno una stranezza nelle stranezze.
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno, sto inserendo la mia pratica 2018 per cambio di 15 serramenti.
A parte avere scoperto (se non ho svagliato ...) che non c'è più l'allegato F semplificato ma bisogna inserire anche i dati dell'impianto con allegato A, arrivati al 10° serramento il portale si blocca e non fa più andare avanti; ho già provato a uscire e rientrare, a usare Chrome ed Explorer, ma non cambia nulla ... cosa succede?
Non essendo riuscito ad arrivare in fondo, sono però stato incuriosito anche da una altro modulo ossia DATI APE, che per i serramenti non serviva; è cambiato qualcosa? Inoltre ho visto che si fa riferimento alla nuova APE, quindi non è più possibile inserire i dati di pratiche chiuse con la vecchia normativa (che erano ammesse fino al'anno scorso da esplicita richiesta ad Enea)?
Comunque, evviva l'italia e l'ucas (uffioc complicazioni affari semplici) :oops:
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Portale 2018

Messaggio da marcello60 »

Enea ha pubblicato i nuovi vademecum...

http://www.acs.enea.it/vademecum/
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

marcello60 ha scritto: mer apr 04, 2018 18:43 Enea ha pubblicato i nuovi vademecum...

http://www.acs.enea.it/vademecum/
... che però non dicono perchè il sito si impalla e come risolvere se non aspettare 1 ora, inserire atri dati e poi si reimpalla ... è tutto il pomeriggio ... ma dai domani è un altro giorno :D
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

Niente, anche stamattina sito impallato, inserisco il primo serramento e alla voce confine si inchioda :oops: :oops: :oops: sono l'unico ad avere difficoltà?
Grazie
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Portale 2018

Messaggio da davidemorcy »

Il portate 2018 è, come direbbe Fantozzi, una c***ta pazzesca!!!!
Per serramenti e caldaie e solare occorre inserire i dati dell'APE. Quindi?
Vado dal mio cliente e gli dico: guarda, la pratica ENEA ti costerà il triplo rispetto al preventivo perché, per inserire dei dati che prima non erano necessari, devo redigere l'APE?
"Chi non lavora non fa l'amore"
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

davidemorcy ha scritto: gio apr 05, 2018 10:54 Il portate 2018 è, come direbbe Fantozzi, una c***ta pazzesca!!!!
Per serramenti e caldaie e solare occorre inserire i dati dell'APE. Quindi?
Vado dal mio cliente e gli dico: guarda, la pratica ENEA ti costerà il triplo rispetto al preventivo perché, per inserire dei dati che prima non erano necessari, devo redigere l'APE?
Rimango senza parole ... quindi ciò che sospettavo (APE per i serramenti) è verità ... e sul discorso APE vecchia/nuova hai ragguagli in merito?
Tra l'altro nel mio caso ho villetta singola, io avevo scelto Intero edificio (ora distinto in 2 sottocasi ...) ma così non calcola il risparmio in automatico; ho rifatto inserendo Singola unità immobiliare e così lo calcola
Ma una curiosità, tu sei riuscito a chiudere una pratica? Io continuo ad avere problemi di inserimento
Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Portale 2018

Messaggio da girondone »

capisco enea che doveva uscire pr rispettare i tempi.. ma inventare così crea danni
sicuramente certe richieste spariranno ma intanto ci sono
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

girondone ha scritto: gio apr 05, 2018 12:11 capisco enea che doveva uscire pr rispettare i tempi.. ma inventare così crea danni
sicuramente certe richieste spariranno ma intanto ci sono
Concordo, infatti ho deciso che non avendo scadenza impellente aspetto tempi migliori ... comunque è triste lavorare così
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale 2018

Messaggio da giotisi »

dopo questa sequela di messaggi, credo chiederò di essere assunto da ENEA :D

A me il sito funziona, ha sempre funzionato, le pratiche le ho inviate (serramenti, biomassa, oscuranti), non chiede l'ape (anche se ha la sezione per metterci i dati se è stato redatto), mi chiede 4 cose in più sull'impianto termico, tutte tranquillamente desumibili da documenti che il cliente ha già in mano.
E' prevista ANCHE la firma del tecnico, se necessaria (e quindi non è vero quello che si legge su certi comunicati allarmistici che serva SEMPRE il tecnico)
A tal proposito, vorrei anche ricordare che il tecnico, PER LEGGE (dm req.min.) E' SEMPRE NECESSARIO (salvo la mera sostituzione di caldaie a parità di combustibile e tecnologia) e solo una FAQ (che non è una legge ma un essudato burocratico di nessun valore giuridico), consente di sostituirlo con un autodichiarazione del produttore.
L'unico errore concettuale che ho trovato è il risparmio 0 sui sistemi oscuranti; ci sono casi nei quali, onestà tecnica impone di valutare nullo il contributo.

Poi, ripeto: se vogliamo incazzarci per eccesso di bile, i social son fatti apposta.
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

Problema inserimento dei serramenti risolto ... ho scritto ad Enea ed hanno verificato, correggendo il baco.
Confermato anche che anche se presente per i serramenti non serve compilare i dati APE.
Ora un altro quesito: ho inserito la data di fine lavori non corretta, non trovo il modo di modificarla, la casella è sempre grigia, immodificabile; mi sembra di ricordare (prima pratica che faccio ...) che l'inserimento è contestuale alla scelta della tipologia di intervento, e quindi dovrei rifare tutta la pratica? Spero di no
Grazie
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale 2018

Messaggio da giotisi »

temo di si; c'è un avviso, prima della scelta dell'intervento che ti avvverte della non modificabilità; ti tieni solo l'anagrafica
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

giotisi ha scritto: lun apr 09, 2018 16:24 temo di si; c'è un avviso, prima della scelta dell'intervento che ti avvverte della non modificabilità; ti tieni solo l'anagrafica
Mercoledì scrivo, logica vorrebbe che un conto è la tipologia di pratica, ma le date perchè non poterle modificare senza rifare tutto? Come era prima ...
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: Portale 2018

Messaggio da duranteD »

picchio70 ha scritto: lun apr 09, 2018 16:13 Confermato anche che anche se presente per i serramenti non serve compilare i dati APE.
considerazione 1)
Nel vademecum ENEA per l'intervento sui serramenti, tale specifica (che non serve l'APE) non è riportata però!
Potrebbero specificarlo, così da non farci venire 'sti dubbi!

considerazione 2)
Per un intervento sui serramenti in singole unità immobiliari, non compilando i dati relativi alla sezione APE, il sito ENEA permette effettivamente di arrivare alla fine e di inviare la pratica. Però tutta la sezione relativa all'APE viene stampata mettendo "0", oppure il campo vuoto, in tutti le voci. Due pagine di "0" e campi vuoti.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Portale 2018

Messaggio da ST.SIM »

Per il comma 345 - solo Sostituzione serramenti, leggendo i precedenti messaggi mi sembra di capire che tutta la parte riferita ai Dati da APE (elenco qui di seguito tutti i sotto menù presenti nella sezione indicata precedentemente) :

Dati da APE - situazione dopo gli interventi

- APE IE - Involucro edilizio
- APE IR - Impianto di Riscaldamento
- APE DC - Dati climatici
- APE TR - Tecnologie di utilizzo delle fonti rinnovabili, ove presneti
- APE NM - Norme e metodologie
- APE DE - Descrizione edificio
- APE I - Indici di prestazione energeTica
- APE Q - Qualità invernale ed estiva dell'involucro
- APE LC - Lista delle raccomandazioni
- APE CO - Dati compilazione

posso omettere la compilazione di tutti questi dati richiesti nei sotto menu in quanto si tratta di solo intervento di sostituzione infissi e quindi senza l'obbligo di APE.

Mi confermate il tutto ???

Grazie
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

ST.SIM ha scritto: gio mag 03, 2018 14:42 Per il comma 345 - solo Sostituzione serramenti, leggendo i precedenti messaggi mi sembra di capire che tutta la parte riferita ai Dati da APE (elenco qui di seguito tutti i sotto menù presenti nella sezione indicata precedentemente) :

Dati da APE - situazione dopo gli interventi

- APE IE - Involucro edilizio
- APE IR - Impianto di Riscaldamento
- APE DC - Dati climatici
- APE TR - Tecnologie di utilizzo delle fonti rinnovabili, ove presneti
- APE NM - Norme e metodologie
- APE DE - Descrizione edificio
- APE I - Indici di prestazione energeTica
- APE Q - Qualità invernale ed estiva dell'involucro
- APE LC - Lista delle raccomandazioni
- APE CO - Dati compilazione

posso omettere la compilazione di tutti questi dati richiesti nei sotto menu in quanto si tratta di solo intervento di sostituzione infissi e quindi senza l'obbligo di APE.

Mi confermate il tutto ???

Grazie
Io non ho inserito nulla, compila in automatico solo superficie utile e gradi giorno
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale 2018

Messaggio da giotisi »

OPPURE LEGGI QUELLO CHE C'E' SCRITTO SULLE MAPPE CHE TI COMPAIONO!
Penso che le capition le mettano apposta per essere lette.
Fai sicruamente prima a leggere che a scrivere.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Portale 2018

Messaggio da lbasa »

OPPURE LEGGI QUELLO CHE C'E' SCRITTO SULLE MAPPE CHE TI COMPAIONO! ...
forse ha paura che siano efficaci come questa:

Immagine
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

Scusate, ma perchè il portale è ancora lento e va in errore? E' da due giorni che cerco di inserire due pratiche e trovo enorme difficoltà ... bisogna farlo di notte oppure è un problema generalizzato?
Grazie
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale 2018

Messaggio da giotisi »

No, in effetti ci sono momenti SI, e va tutto bene e strani momenti NO in cui va lentissimo, casca, non ricorda nemmeno se hai salvato...
... però vedo che ci mettono mano continuamente, appaiono messaggi nuovi, casistiche nuove...

.. insomma, i primi giorni andava molto meglio.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Portale 2018

Messaggio da lbasa »

ha scritto:No, in effetti ci sono momenti SI, e va tutto bene e strani momenti NO in cui va lentissimo, casca, non ricorda nemmeno se hai salvato...
... però vedo che ci mettono mano continuamente, appaiono messaggi nuovi, casistiche nuove...
.. insomma, i primi giorni andava molto meglio.
Che cattivone!! proprio oggi che Enea è pronta a sfidare la Morte Nera a suon di "operazioni matematiche":
https://twitter.com/ENEAOfficial/status ... 7642033152
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale 2018

Messaggio da giotisi »

:)
non credo lo useranno per fare i 4 calcoli di risparmio energetico o le due divisioni per giungere alle detrazioni....

... però, vuoi vedere che implementano il calcolo del risparmio estivo delle tende da sole?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Portale 2018

Messaggio da Seamew »

Scusate ragazzi devo inserire una sostituzione dei serramenti e con l'occasione sono stati installati anche degli scuri.
Questi scuri li devo inserire comunque nella apposita sezione oltre ad aver già inserito i serramenti?
Io credo che i dati sui balconi vanno inseriti nella relativa sezione nel caso si vuole detrarre l'intervento come schermatura solare SENZA aver cambiato i serramenti...tant'è che chiedono anche esposizione, fattore solare, ecc...
Mentre se gli scuri vengono installati contemporaneamente agli infissi non serve compilare la sezione balconi e li consideriamo nel costo di detrazione come accessori....

voi che cosa ne pensate?

grazie per l'attenzione.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale 2018

Messaggio da giotisi »

Io la penso come te. Da soli, come oscuranti, in combinazione con i serramenti, con i serramenti. (Come si è sempre fatto quando non erano detraibili 'di loro')
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Portale 2018

Messaggio da picchio70 »

Francamente è deprimente lavorare così ... visualizzo una pratica per chiuderla a distanza di una settimana e mi è scomparso l'impianto ... lo reinserisco e non lo salva ... e sono fermo buttando via il tempo :oops: :oops: :oops:
E poi mi da errore perchè Epren climatizzazione=0, ma se così è nell'APE? Metto 0,01?
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Portale 2018

Messaggio da cleric »

Guarda io ho avuto il tuo stesso problema;
sono riuscita a registrare la pratica ieri sera alle 20:45 dopo 3 giorni di tentativi inutili!!!!
Compilavo il campo IMPIANTO TERMICO, spuntavo la presenza del condizionatore e, puntualmente quando salvavo
perdevo tutti i dati inseriti per l'impianto ....... e mi inseriva un bel NO nell'impianto di climatizzazione.

Allucinante lavorare così ........

Saluti.
ma76ca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 06, 2008 17:19

Re: Portale 2018

Messaggio da ma76ca »

Messaggi di errore durante le lavorazioni nelle schede e
blocchi del sito sono i compagni di viaggio di questi giorni:

Efficienza Energetica - Anno 2018
Invio dichiarazioni ai fini detrazioni fiscali L. 296/2006

Scusate per il disagio, il servizio è momentaneamente indisponibile e sarà attivato nel più breve tempo possibile

Siamo a giugno...è una vergogna! :x
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Portale 2018

Messaggio da giotisi »

ed è vergognoso che la cosa peggiori di settimana in settimana, senza che ENEA si senta in dovere di mettere un avviso, un cenno di scusa, una segnalazione di quando ci si potrà fidare a inviare pratiche!
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Portale 2018

Messaggio da cleric »

Anche in questo momento, sabato ore 14:45,
il sito non è raggiungibile ..... è allucinante
... non ci sono parole....
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Portale 2018

Messaggio da ghisa »

la sezione APE per gli infissi leggo nei vostri messaggi che non serve. Ma sulle FAQ ne sul vademecum redatto da Enea non c'è alcun cenno. Qualcuno ha notizie ufficiali?
Rispondi