unità immobiliari in capannone industriale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

unità immobiliari in capannone industriale

Messaggio da SimoneBaldini »

In un capannone industriali dove è presente una unica scheda catastale, ma che praticamente sono tre reparti, un laboratorio in affitto, un altro laboratorio ad unso della ditta e un deposito sempre ad uso della ditta, per la detrazione fiscale cosa si intende per unità immobiliari?
Ovviamente il problema è se il limite della detrazione è 30000 euro oppure lo si puo' raddoppiare per coprire tutta la spesa sostenuta.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: unità immobiliari in capannone industriale

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto: lun mar 26, 2018 14:26 In un capannone industriali dove è presente una unica scheda catastale, ma che praticamente sono tre reparti, un laboratorio in affitto, un altro laboratorio ad unso della ditta e un deposito sempre ad uso della ditta, per la detrazione fiscale cosa si intende per unità immobiliari?
Ovviamente il problema è se il limite della detrazione è 30000 euro oppure lo si puo' raddoppiare per coprire tutta la spesa sostenuta.
Cominciamo a capire chi può detrarre... E' un soggetto solo colui che effettua la spesa?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: unità immobiliari in capannone industriale

Messaggio da ilverga »

A mio avviso, la presenza di unico subalterno catastale vincola: 1 sub = 1 unità immobiliare
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: unità immobiliari in capannone industriale

Messaggio da SimoneBaldini »

Cominciamo a capire chi può detrarre... E' un soggetto solo colui che effettua la spesa?
Il capannone è diviso in tre piu' uffici, una parte è in affitto e ha un generatore, un'altra parte è della ditta proprietaria dell'immobile e che ha cambiato il generatore di calore, questa parte di capannone o questo generatore scalda un magazzino e un'attività produttiva. Nella pratica e anche sulla scheda catastale sono separati questi ambienti, ma ovviamente siccome la spesa sostenuta supera i 30.000 di detrazione volevo capire quando si poteva considerare due unità un capannone del genere.
Anche io propendo per una unità sola, anche se però di fatto sono almeno due.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: unità immobiliari in capannone industriale

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto: lun mar 26, 2018 16:47
Cominciamo a capire chi può detrarre... E' un soggetto solo colui che effettua la spesa?
Il capannone è diviso in tre piu' uffici, una parte è in affitto e ha un generatore, un'altra parte è della ditta proprietaria dell'immobile e che ha cambiato il generatore di calore, questa parte di capannone o questo generatore scalda un magazzino e un'attività produttiva. Nella pratica e anche sulla scheda catastale sono separati questi ambienti, ma ovviamente siccome la spesa sostenuta supera i 30.000 di detrazione volevo capire quando si poteva considerare due unità un capannone del genere.
Anche io propendo per una unità sola, anche se però di fatto sono almeno due.
Forse ho scritto male. Volevo sapere se chi può detrarre è un singolo soggetto, oppure gli interventi sono distribuiti tra più aventi diritto.
Comunque il massimale è 96000 Euro, non 30000, sempre che vi sia capienza da parte del detraente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: unità immobiliari in capannone industriale

Messaggio da SimoneBaldini »

Il soggetto è singolo.
La detrazione massima per il 2017 è di 30.000 euro, mi pare anche per il 2018.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: unità immobiliari in capannone industriale

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto: lun mar 26, 2018 18:30 Il soggetto è singolo.
La detrazione massima per il 2017 è di 30.000 euro, mi pare anche per il 2018.
Detrazione per cosa? Ristrutturazione? 96000 Euro al 50%, dal 1° Gennaio 2019 48000 euro al 36%.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: unità immobiliari in capannone industriale

Messaggio da SimoneBaldini »

Parlavo di cambio caldaia a condensazione ed essendo una ditta con p IVA ovviamente si parla di 65% perchè il 50% in ristrutturazione non possono nemmeno accedere.
Rispondi