Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Buon giorno a tutti,

Un condominio che aveva già cambiato la caldaia con una a condensazione si trova adesso dopo un paio di anni la caldaia bucata e deve necessariamente metterne un'altra in Condensazione.

L'impianto è già dotato di valvole termostatiche e ripartitori e pertanto in tale configurazione il risparmio sarebbe pari a 0.

Posso richiedere la detrazione fiscale del 65% ?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da girondone »

si certo anche tutti gli anni

unica accortezza che il rendimento di quella nuova sia maggiore di quella vecchia

ps oltre ad aspettare però che si chiarisca la situazione attuale di stallo
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Come faccio ad asseverare che il rendimento sia superiore se la caldaia che cambio era gia' a condensazione ?
Si tratta di sostituzione caldaia gas condensazione ----> gas condensazione.

Di fatto non cambio nessuno dei 4 rendimenti e pertanto il risparmio energetico in kWh e sempre pari a 0 .
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da girondone »

forse forse no è che condensazione significa rend uguale di tutte le caldaie del mondo eh
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da SimoneBaldini »

La normativa ha un buco in questo senso, cioè ti permette d'accedere alla detrazione purchè tu monti una caldaia a condensazione ma non ti impone cosa doveva esserci prima. Io ho un caso molto "fortunato" dove sono già alla 3° caldaia.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da danilo2 »

Ma non concordo su quello che dice girondone, non sta scritto da nessuna parte che la nuova deve avere rendimento maggiore di quella precedente
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da Marcus »

concordo con quello che dice Girondone
il cambio da condensazione a condensazione è possibile al 65%, purchè la nuova caldaia comporti un risparmio energetico seppur minimo
personalmente scelgo una caldaia con rendimento leggermente superiore e in base alla differenza di rendimento posso stimare il risparmio economico
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da girondone »

in realtà la certezza non c'è..
è solo uno scrupolo bastato su quanto indicato per gli infissi
e sul concetto generale del 65% ovvero del risparmio
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da danilo2 »

Mi fa piacere che concordiate, se mi dite dove sta scritto concordo anch'io :D
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da girondone »

ho già detto che non c'è scritto
c era mi pare nelle faq per gli infissi
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da duranteD »

Anch'io mi sono trovato ad affrontare un caso analogo.
Ho posto un quesito specifico all'ENEA, e mi han riposto che in effetti la norma non lo vieta. Ciononostante, a loro giudizio, per potere avere diritto alle detrazioni fiscali, è necessario che sia conseguito un risparmio energetico, asseverato da un tecnico.
Ti giro al risposta dell'ENEA:

Buongiorno
In linea di principio le detrazioni fiscali sono finalizzate al risparmio di energia, per questa ragione si è agevolato la sostituzione delle caldaie esistenti con nuove a condensazione o con pompa di calore, ma se si sostituisce una caldaia a condensazione con altra a condensazione o una pompa di calore con altra pompa di calore il risparmio energetico sarò molto basso ed in alcuni casi nullo. Nella normativa a supporto delle detrazioni fiscali non è specificato che la caldaia da sostituire non deve essere a condensazione o che non deve trattarsi di una pompa di calore, ma la normativa non può prevedere tutte le casistiche.
Per quanto sopra esposto riteniamo che la sostituzione sia agevolabile a condizione che ci sia sempre una relazione tecnica asseverata che dichiari, oltre alle prestazioni richieste, anche la presenza di un risparmio energetico e lo quantifichi.
Cordiali saluti
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da SimoneBaldini »

Se uno cambia una caldaia a condensazione lo fa' perchè si è rotta o ha altri problemi tipo scambiatore intasato ecc.. A quel punto se valuto le condizioni della caldaia torna semplice dire che quella nuova sicuramente avrà un risparmio, ma se bisogna basarsi solo sui dati teorici di targa, i risparmi si assottigliano se non sia annullano se uno rimonta la medesima caldaia.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da girondone »

Aggiungo che


Parlando 65 per cambio caldaia ovviamente

alla voce imp. Esistente é da inserire quello che si é rottamato
Altrimenti il portale lascia il risparmio a zero

Ricordo che era un classico dubbio su cosa inserire li
DX27
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 07, 2021 19:24

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da DX27 »

Buon pomeriggio, io due anni mezzo fa ho sostituito la caldaia a condensazione ed ho preso il eco bonus del 50% in 10 anni per il quale sono alla 2 rata. Ora mia caldaia si è definitivamente rotta. Io posso farmi istallare la nuova caldaia a condensazione è usufruire dello sconto in fattura del 65%? Ovviamente devo mettere le valvole nuove e termostato nuovo. Avrò dei problemi con fisco? Si può fare? Non trovo notizie da nessuna parte...
DX27
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 07, 2021 19:24

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da DX27 »

Buon pomeriggio, io due anni mezzo fa ho sostituito la caldaia a condensazione ed ho preso il eco bonus del 50% in 10 anni per il quale sono alla 2 rata. Ora mia caldaia si è definitivamente rotta. Io posso farmi istallare la nuova caldaia a condensazione è usufruire dello sconto in fattura del 65%? Ovviamente devo mettere le valvole nuove e termostato nuovo. Avrò dei problemi con fisco? Si può fare? Non trovo notizie da nessuna parte...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da umstudio »

È da intendersi se va riportato il rendimento reale fatto da analisi fumi o se va riportato il dato di targa di quando la caldaia era nuova.
Nel secondo caso potrebbe essere un problema perché molte caldaie a condensazione ormai si attestarmi su 98,3%

Se ci si basa sull’analisi fumi allora potrebbe aver senso far fare un’analisi prima di dismettere la caldaia dimostrando la resa minore della caldaia.

Che dite?
DX27
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 07, 2021 19:24

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da DX27 »

Come faccio a fare analisi della caldaia è rotta....
Non c'è nessuno che ha vissuto la mia stessa situazione?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da Terminus »

Domanda: perchè lo Stato (cioè noi stessi) dovrebbe pagare una nuova caldaia identica alla precedente (nel senso che il risparmio alle prestazioni nominali è nullo), quando è possibile ripristinarne le funzioni con un intervento di manutenzione (sostituzione scambiatore, scheda elettronica, taratura....) ?
Se la caldaia è recente non si può neanche addurre la scusa che non si trovano i ricambi.
Forse se l'installatore dichiarasse al catasto regionale la messa fuori servizio/dismissione per ripristino antieconomico......
Di certo se due anni fa sono state già installate le termostatiche, oggi sarebbe ingiustificabile una sostituzione con altre nuove.
DX27
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 07, 2021 19:24

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da DX27 »

Io istallerei una caldaia A++, invece la precedente è A e istallerei la elettrovalvole e termostato ultima generazione. Comunque nei messaggi precedenti c'è scritto che possibile.... Volevo capire se è successo a qualcuno la stessa mia situazione...
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da Oscarafone »

Ho un problema simile (ma con l'obiettivo del 110):
caldaia esistente a condensazione, installata nel 2011, sensibilmente sottodimensionata, ma con rendimento riscaldamento su carta del 98.3% (Pmax 100% 80/60)...ultima prova fumi hanno segnato 98.9% (!!!). All'epoca non hanno installato sonda esterna, che adesso verrebbe installata con nuovo impianto.
Nel momento in cui riscontro che la caldaia è sottodimensionata ho qualche appiglio per il 110? come vi comportereste?
Nel decreto asseverazioni, allegato D, punto 7.a non specifica di evidenziare rendimento della caldaia esistente, ma solo della nuova...

Tra l'altro è una caldaia Joannes, di cui non trovo neanche il sito del produttore (tal Finterm spa)

Grazie
O
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Secondo cambio caldaia in condensazione posso fare 65%

Messaggio da girondone »

ci sono i porgetti e la lgee10 che già chiedono i calcoli per aumentare + del 10% la potenza anche solo se si cambia solo la caldaia
quindi l aumento sarà giustificato dal progettista
Rispondi