Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valelubosa
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 07, 2016 11:18

Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da valelubosa »

Salve, qualcuno può chiarirmi che detrazioni si possono fare se un condominio decide di isolare tutte le facciate?
Non capisco la differenza in termini di intervento tra la situazione a) e la situazione b) individuate dall'ENEA:

a) Interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo (detrazione fiscale del 70%);

b) stessi interventi del punto a) finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui alle tabelle 3 e 4 dell’allegato 1 al decreto 26/06/2015 “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26/06/2009-“Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”- “decreto linee guida” – (detrazione fiscale del 75 %).

Nel mio caso si intende realizzare solo il cappotto e mantenere i vecchi serramenti, non toccare solaio inferiore e copertura, quindi dubito di rientrare nella qualità media prevista dalle tabelle 3 e 4. Vuol dire che non posso detrarre al 705 %, ma posso detrarre al 70% verificando solamente la trasmittanza della parete col nuovo isolamento, come si farebbe con le abitazioni singole (con riferimento alla tabella del DM 26/01/2010)?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da giotisi »

Si, a parte il fatto che ti troverai in grossissima difficoltà a rientrare nei valori delle tabelle, stante il fatto che se non sostituisci i serramenti non puoi sperare di correggere a dovere i ponti termici, i quali vanno computati nella trasmittanza della superficie opaca.
E' un'impresa pressochè disperata.
smagli
Messaggi: 20
Iscritto il: gio set 07, 2017 10:22

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da smagli »

In realtà ENEA non considera i ponti termici dei serramenti nel computo della trasmittanza termica "utile". Ho posto un quesito via mail e questa è stata la risposta..
Buongiorno

Riteniamo che nella trasmittanza termica relativa alle pareti verticali non debbano essere presi in considerazione gli eventuali ponti termici derivanti dai serramenti.

Cordiali saluti
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da giotisi »

Checchè ne pensi ENEA, rispettare le trasmittanze limite in un certo modo è scritto su una legge dello stato (il DM req.minimi), ed è scritto in modo piuttosto chiaro.
Pertanto ti troveresti a portare in detrazione un intervento illegale.
Della cosa, credimi, non se ne accorgerà mai nessuno....
... salvo la malaugurata ipotesi che un condomino, tra due anni, faccia una contestazione per florilegi di muffa (che, con ogni probabilità non c'entra nemmeno tanto col tuo cappotto, ma piuttosto con la prescrizione del pediatra di umidificare la cameretta del pupo appena arrivato).
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da girondone »

semplicemente si devono fare le due cose con le due verifiche
le leggi sulle detrazioni considerano scontato che si seguano le leggi del caso
e cmq mi pare che il non rispetto sia cmq sempre ancheun motivo perchè le detrazioni siano tolte
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da mat »

Notare che adesso per le strutture opache Enea chiede di tenere a disposizione la legge 10, quindi occhio! :wink:
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da L'Enzo »

mat ha scritto: mar mag 15, 2018 12:24 Notare che adesso per le strutture opache Enea chiede di tenere a disposizione la legge 10, quindi occhio! :wink:
urca bene, alla faccia di tutti i grandi sostenitori che per le detrazioni non serve calcolo PT, verifiche muffa, condensa ecc.... una bella notizia non lo sapevo.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da girondone »

L'Enzo ha scritto: mer mag 16, 2018 10:07
mat ha scritto: mar mag 15, 2018 12:24 Notare che adesso per le strutture opache Enea chiede di tenere a disposizione la legge 10, quindi occhio! :wink:
urca bene, alla faccia di tutti i grandi sostenitori che per le detrazioni non serve calcolo PT, verifiche muffa, condensa ecc.... una bella notizia non lo sapevo.
mi pare sia scritto solo su alcuni vademecum purtroppo
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da mat »

girondone ha scritto: mer mag 16, 2018 10:16 mi pare sia scritto solo su alcuni vademecum purtroppo
E non ti basta? Lo vuoi scritto anche nei bagni degli autogrill? :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da girondone »

no intendevo che non è ribadito nei vari vademecum ma solo su uno mi pare
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da mat »

C'è sia su quello del 65% coibentazioni opache, sia su quello delle parti condominiali, non per altri interventi (ma qui stiamo parlando di cappotto) lo avevo anche scritto nella frase che hai quotato :wink:
mat ha scritto: mar mag 15, 2018 12:24 Notare che adesso per le strutture opache Enea chiede di tenere a disposizione la legge 10, quindi occhio! :wink:
smagli
Messaggi: 20
Iscritto il: gio set 07, 2017 10:22

Re: Cappotto per condominio - 65%? - 70%? o 75%?

Messaggio da smagli »

giotisi ha scritto: gio gen 11, 2018 12:49 Si, a parte il fatto che ti troverai in grossissima difficoltà a rientrare nei valori delle tabelle, stante il fatto che se non sostituisci i serramenti non puoi sperare di correggere a dovere i ponti termici, i quali vanno computati nella trasmittanza della superficie opaca.
E' un'impresa pressochè disperata.
In realtà quando mi trovo con infissi a filo interno (nella maggior parte dei casi) x correggere il PT in maniera efficace, oltre a sostituire i serramenti si dovrebbe a) spostare i serramenti a filo esterno b) montare controtelai isolati tipo "Alpac".
Neanche fare un risvolto di 10-12 cm, che comporta modifiche di facciata, mi risolve la situazione...
Siete d'accordo? qualcuno ha trovato altre soluzioni tecniche?
Rispondi