APE appartamenti per detrazione 70%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lupo
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 28, 2007 22:32

APE appartamenti per detrazione 70%

Messaggio da lupo »

Buongiorno a tutti
Non mi è chiaro se per una detrazione del 70% su un condominio avente alloggi con impianti autonomi c'è da redarre un solo certificato APE complessivo o tanti certificati APE quanti sono gli alloggi; questo perchè l'ENEA ha chiarito che per necessità di gestione, in caso di impianti autonomi, è possibile redarre un solo allegato A e un solo allegato E complessivo dell'edificio. E gli APE???

Grazie
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE appartamenti per detrazione 70%

Messaggio da girondone »

Bella domanda
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: APE appartamenti per detrazione 70%

Messaggio da lbasa »

Premessa:
Secondo la L90/13 la documentazione del 65-70% rispetta le procedure di quelle Regioni che hanno propria approvazione; in alternativa propone lo schema dell'allegato A del DM edifici (e del portale Enea). Ad esempio in Lombardia serve sempre fare Ape singoli, in altre regioni non è obbligatorio.

Sulla questione sollevata:
(redigere, non redarre) Mi pare che l'attuale vademecum Enea sulle parti comuni affronti l'argomento.
"b) documentazione da conservare a cura del cliente:
...
Copia degli attestati di prestazione energetica (APE) dell’intero edificio, ante e post intervento redatti esclusivamente ai fini della richiesta delle detrazioni fiscali, ... In assenza di impianti centralizzati di climatizzazione estiva, invernale e produzione di acqua calda sanitaria essi possono essere sostituiti dai corrispondenti impianti virtuali di cui ...
Copia degli attestati di prestazione energetica (APE) di ogni singola unità immobiliare per cui si richiedono le detrazioni fiscali.
...
"
Rispondi