Detrazione edificio industriale - blocco uffici e reparti???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Detrazione edificio industriale - blocco uffici e reparti???

Messaggio da Seamew »

Buongiorno vi espongo il mio caso per capire se qualcuno ci ha ragionato o se ha avuto/trovato qualche chiarimento ufficiale (non mi interessano email ENEA o telefonate varie....ma circolari o interpelli ufficiali).
Edificio industriale dove un paio di anni fa si fa la riqualificazione del blocco uffici (circa 1000 m²) mandando in detrazione il comma 347 sostituzione impianto (c'era un impianto dedicato con caldaia tradizionale) raggiungendo il montante spesa massimo di circa 45000 € (tot max detrazione 30000 €).
Ora si vorrebbe riqualificare anche un repatto produttivo di circa 4000 m² sostituendo l'impiantistica con apparecchi a condensazione, applicare il comma 347.
Il mio dubbio è questo....si può applicare la detrazione? oppure avendo già raggiunto il montante spesa nell'intervento precedente non c'è più "capienza"?
La legge dice che la detrazione di applica alla singola unità immobiliare....quì invece siamo difronte più a un concetto di "zone termiche" distinte con propri impianti dedicati.
Uno potrebbe dire.....beh...vediamo catastalmente come è stato considerato l'edificio....magari i subalterni sono diversi tra il blocco ufficio e i reparti di produzione (così almeno da creare un distinguo) e magari si può abbinare gli interventi (e le relative detrazioni) ai singoli subalterni (un pò come avviene per gli appartamenti di un condominio per interventi singoli come caldaie autonome o serramenti).
Ma ecco che nasce un altro dubbio....perchè questo edificio (come altri simili) vengono accatastati come D01 "opifici" e quindi in un unico subalterno c'è dentro tutto...sia il blocco ufficio, blocco spogliatoi, reparti produttivi, ecc.
Quindi come si potrebbe fare?
Se per la finanziaria l'unità immobiliare corrisponde ad un unico subalterno identificato catastalmente allora che io abbia un edificio da 100 m² o da 10000 m² il montante spesa è sempre lo stesso (circa 45000 €).....ma mi pare un pò limitativo però in un edificio industriale molto grande.
Se si ragiona sul singolo impianto abbinato alla singola zona termica il discorso è più flessibile.....e magari (come nel mio caso) ho vari impianti di una certa entità da riqualificare applicando su ognuno il comma 347 e il massimo della spesa...
Però io non ho trovato nessun chiarimento o interpello ufficiale che chiarisca questo aspetto....

Grazie per l'attenzione.
Rispondi