Gtot minimo per schermature

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Gtot minimo per schermature

Messaggio da ponca »

Ho chiesto all'Enea se la schermatura deve avere un gtot minimo/massimo o se è agevolata l'installazione di qualunque schermatura.
Condivido la risposta ricevuta da Enea che onestamente mi ha sorpreso.

"per le schermature solari è richiesto un gtot minore o uguale a 0,35"
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Gtot minimo per schermature

Messaggio da Cortex »

:shock: ...
personalmente non ho mai trovato nessun valore richiesto.
Il portale permette pure di inserire tutti e 5 i valori.
Qualcuno ha avuto altre esperienze?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Gtot minimo per schermature

Messaggio da giotisi »

La risposta sorprende anche me, perchè sinora andava bene tutto.

Però...

Però esiste il DM requisiti minimi che impone per tutte le finestre con apertura da est a ovest passando per sud un gtot (assimilato nelle FAQ al ggl+sh) inferiore a 0,35.

Quindi, tecnicamente, ENEA potrebbe aver ragione, per decreto correlato.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Gtot minimo per schermature

Messaggio da lbasa »

... Quindi, tecnicamente, ENEA potrebbe aver ragione, per decreto correlato.
Il quale decreto riguarda le nuove installazioni, sotituzioni, riqualificazioni di chiusure esterne per ambienti climatizzati; mentre l'intervento agevolabile 65% riguardo le schermature esclude la condizione di edificio dotato di impianto (uguale come per i pannelli solari).
Ennesima consegna delle terga che l'Enea offre all'AdE invece che al Legislatore (deve essere chiaro a tutti che le due figure istituzionali hanno interessi DIVERSI).
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Gtot minimo per schermature

Messaggio da giotisi »

lbasa ha scritto: mar ott 31, 2017 22:24 Il quale decreto riguarda le nuove installazioni, sotituzioni, riqualificazioni di chiusure esterne per ambienti climatizzati; mentre l'intervento agevolabile 65% riguardo le schermature esclude la condizione di edificio dotato di impianto (uguale come per i pannelli solari).
Ennesima consegna delle terga che l'Enea offre all'AdE invece che al Legislatore (deve essere chiaro a tutti che le due figure istituzionali hanno interessi DIVERSI).
Non ho capito, Ibasa, cosa intendi?
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Gtot minimo per schermature

Messaggio da lbasa »

Intendo osservare che, quando Enea aggiorna il suo vademecum sulle schermature apponendo la specifica "le schermature solari devono rispettare le leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica", pone un limite:
1) che sembra ovvio ma è arbitrario;
2) non porta comunque a concludere che gtot debba essere <= 0,35 per ogni pratica di detrazione.

1) Il DM sui requisiti minimi richiede la prestazione gtot:
- escluso il nuovo, gli ampliamenti, la ritrutturazioni livello 1;
- e comunque escluso gli edifici E8.
Perchè imporre il gtot min anche per i casi esclusi? Io so che Tu sai da dove viene quest'idea: viene da Anit. E' un'idea ragionevole che però è stata promossa per supplire alle carenze di richiesta nella Legge di una prestazione enrgetica riqualificante.
Ma la Legge questo ha scritto (o meglio non ha scritto), e sono quasi 3 anni che può intervenire se vuole sull'argomento.
E' come se (è un paradosso voluto) domattina Enea chiedesse per i pannelli solari per AC l'installazione aderente ed integrata a pari inclinazione (che è richiesto dalla Legge solo per la quota obbligatoria FER quando prevista). E' ragionevole, ma la Legge sul 65% ha chiesto ciò?.
Anit è autorevole (ci mancherebbe); pure Aicarr è autorevole (ed ha sponsor istituzionali più potenti) eppure nessuna Legge, o circolare AdE o Enea ha ancora modificato il requisito sbagliato in campo 28/11 sull'equazione del calcolo SPF così come intelligentemente proposto da Aicarr (sbagliato perchè penalizzante generatori tecnologicamente virtuosi).

2) la Faq 2.34 (sempre per sostituzioni non nuove installazioni, quindi non rappresenta il parco intero degli interventi) ricorda sì lo 0,35 per gtot; il quale è pur sempre la somma del fattore glass + il fattore shading; la Faq conclude ricordando che lo 0,35 può essere raggiunto anche solo col glass.
E quindi? Lo chiediamo due volte quando una basta?
Ultimo: limite 0,35 vuol dire prodotto schermatura con classe di prestazione minima 2 come da CE: giù il cappello.
Il conto termico chiede per le schermature la classe minima 3; giù cappello e manteau. Ed il conto termico non è sempre più esigente del 65%.
Allora perchè dopodomani Enea non dovrebbe abbondare chiedendo pure essa la classe minima 3?
:D
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Gtot minimo per schermature

Messaggio da giotisi »

Ho capito la tua disamina, ma ancora mi sfugge il testo che ti ho evindenziato nell'intervento precedente:

mentre l'intervento agevolabile 65% riguardo le schermature esclude la condizione di edificio dotato di impianto

Non mi risulta che la norma che agevola il 65 sulle chiusure oscuranti, escluda tale possibilità in presenza di un impianto.
Casomai, TUTTO il 65 è escluso nel caso di ASSENZA di impianto. (E qui ci sarebbe da discutere se, parlando di risparmio ESTIVO, l'impianto di cui si richiede la presenza sia ancora, anche per questo comma, quello invernale, o se, come sarebbe logico, in questo comma sia richiesto l'impianto di climatizzazione estiva)
A voler essere proprio pignoli, la precisazione dell'ENEA, che non specifica l'orientamento, sarebbe restrittiva rispetto al DM per gli orientamenti nord.

Per quanto riguarda il nuovo, ovviamente il 65 è sempre escluso: se il progettista del nuovo ha messo una tenda in legge10 per soddisfare il requisito estivo, tale installazione non è agevolabile, a parer mio e a rigor di logica. Onestamente, non ho mai riflettuto sui pannelli solari, ma credo che anche qui, se son previsti nel progetto iniziale in quanto obbligatori per legge, non siano agevolabili: mi sbaglio?
Diversamente diventa tutto agevolabile.

Non so se mi sono capito.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Gtot minimo per schermature

Messaggio da lbasa »

Ho capito la tua disamina, ma ancora mi sfugge il testo che ti ho evindenziato nell'intervento precedente:
mentre l'intervento agevolabile 65% riguardo le schermature esclude la condizione di edificio dotato di impianto
Non mi risulta che la norma che agevola il 65 sulle chiusure oscuranti, escluda tale possibilità in presenza di un impianto.
Casomai, TUTTO il 65 è escluso nel caso di ASSENZA di impianto. ...
Si, ok, spiego il pensiero, per dichiarazione privata.
Quella citazione non è correttissima per soggetto-oggetto: precisamente intendevo che, mentre il riferirsi ai DM requisiti minimi soggiace che il loro campo di applicazione sta per la condizione di edifici soggetti a climatizzazione (meglio: a riscaldamento o raffrescamento) per specifica categoria catastale, altrettanto (campo di applicazione) non è richiesto (secondo il testo di Legge sulle detrazioni) per l'incentivo alle schermature: non si applica cioè quanto in genere definito nei DM attuativi con la frase "edifici dotati di impianto di riscaldamento").
Perciò sintetizzavo innanzitutto quanto sia affrettato riconoscere per la pratica schermature le specifiche prescrizioni relative ad edifici riscaldati; e poi nella risposta di stamani ho esteso il ragionamento, anche per filosofia spicciola :? .

Oppure: risposta per dichiarazione pubblica.
L'AdE emette sempre in primavera una circolare che comprende chiarimenti relativi alle detrazioni fiscali, in occasione della numero 7/E.
La versione 2017 della 7/E è questa:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... E+2017.pdf
A parte che nel capitolo ristretto sulle schermature (da pag. 260) il valore gtot non c'è; andiamo a pag. 249, parte alta (del capitolo "Spese per interventi finalizzati al risparmio energetico"):
"... Gli edifici interessati dall’agevolazione devono avere determinate caratteristiche tecniche e, in particolare, devono essere dotati di impianti di riscaldamento funzionanti, presenti negli ambienti in cui si realizza l’intervento agevolabile. Questa condizione è richiesta per tutte le tipologie di interventi agevolabili ad eccezione dell’installazione dei pannelli solari e delle schermature solari. ..."

Io capisco che è facile per il Legislatore delle Finanziarie continuare a cavarsela limitando ad aggiungere la frase "è esteso anche per l'anno XXX", ma il Ministro Calenda non più tardi di un mese fa ha chiesto pubblicamente agli operatori privati e pubblici "diteci dove la nostra legislazione deve essere migliorata in termini di attuazione".
Cos'hanno da fare di così alternativo al Ministero per non promuolgare, dopo 9 anni, un nuovo Decreto Edifici che volesse specificare alcune cose come questa sulle schermature?.
Quando qualcosa manca nella Legge, spesso non basta la buona logica o la buona prassi per adottare posizioni: nella recente cronaca nera nazionale si parlava di un padre che non è andato in galera dopo essere stato riconosciuto reo di strupro ai danni della figlia; evidentemente non rileva per quel giudice pensare al buon senso, se nel Codice qualcosa non è specificato.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Gtot minimo per schermature

Messaggio da girondone »

Il problema é come scrivono le leggi...
Poi anche l Enea deve inventarsi vademecum


Vogliamo parlare della nuova installazione della biomassa
E del fatto che non chiedono le vt pur ricadendo nel 347…?
Rispondi