Classe schermatura solare tapparelle - persiane

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Classe schermatura solare tapparelle - persiane

Messaggio da Ale_S »

Quale è il valore di classe di schermatura o Gtot nel caso di:
1- Tapparelle/serrande
2- Persiane
3 - Scuroni
?
grazie
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Classe schermatura solare tapparelle - persiane

Messaggio da Ale_S »

l'avevo visto (non ho scaricato il sfw)
bè così a naso direi che tapparelle, persiane, scuroni, sono di classe 4 , in quanto l'oscuramento (quando chiuse) è quasi totale.

cercavo solo conferme ufficiali.

p.s.s mi è venuto un dubbio: ma le persiane/tapparelle ecc, sono detraibili se installate (in sostituzione a precedenti), come intervento di "schermatura solare" ?
il dubbio mi viene perchè:
- prima c'era una precedente situazione simile in termini di oscuramento (diverso è quando installo da ex novo una tenda retrattile)
- Il comma parla di "schermature" (anche se poi nel vademecum enea trovo indicato persiane scuroni ecc).
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Classe schermatura solare tapparelle - persiane

Messaggio da giotisi »

Anzitutto gtot delle persiane te lo deve dare il produttore, come dato obbligatorio di marcatura CE: se non sono marcate, non le puoi detrarre. Quindi non devi inventare nulla.

Secondo, condivido le tue perplessità laddove una sostituzione di uno schermo esistente con un altro di pari caratteristiche, non comporta alcun miglioramento; ma tant'è.. sta scritto cosi.

Terzo, considerano schermature tutte quelle indicate nell'allegato M del dm305 .... quindi forse anche le zanzariere.
Rispondi