Caldaie biomassa c.347_obbligo valvole termostatiche?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Caldaie biomassa c.347_obbligo valvole termostatiche?

Messaggio da TermoT »

Nel caso di sostituzione generatore di calore esistente con caldaia alimentata a PELLET di potenza termica pari a 30 kW i requisti da rispettare per beneficiare della detrazione fiscale del 65% riportati nel vademecum ENEA sono i seguenti:
- rendimento utile nominale pari ad almeno 85% (pt 1 All. 2 Dlgs 28/2011);
- rispetto requisiti tecnici stab. dal provvedimento di cui art 290 c. 4 Dlgs 152/2006 (ad oggi NON ancora emanato);
- rispetto normative locali per il generatore e per la biomassa;
- conformità classi di qualità A1 e A2 UNI EN 14961-2

E' obbligatoria l'installazione di valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti, come per l'installazione di caldaie a gas a condensazione in sostituzione di generatori del tipo non a condensazione?

Nel caso specifico l'edificio oggetto di intervento è dotato di un cronotermostato per ciascuna camera agente su una elettrovalvola on-off installata sul collettore di distribuzione ai radiatori.
Nel caso fosse da intendersi obbligatoria l'installazione di regolazione di tipo modulante agente sulla portata dei corpi scaldanti, tale sistema già presente costituito da cronotermostato per ogni camera agente sulla elettrovalvola on-off + circolatore elettronico a portata variabile installato in uscita dal generatore a pellet è da ritenersi conforme?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaie biomassa c.347_obbligo valvole termostatiche?

Messaggio da girondone »

Leggi le prime righe del vademecum Enea
A mio parere essendo cmq un comma 347 ci andrebbero ma non lo hanno scritto
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Re: Caldaie biomassa c.347_obbligo valvole termostatiche?

Messaggio da TermoT »

Se è da intendersi obbligatoria l'inst. valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata), può ritenersi rispondente la presenza di cronotermostati collegati ad elettrovalvola on-off installata su ciascun circuito in corrispondenza del collettore di distribuzione ai termosifoni ed essendo la pompa di circolazione elettronica a portata variabile?
Direi di si in quanto il circolatore elettronico modula la sua portata in funzione del numero di elettrovalvole aperte o chiuse, inoltre i cronotermostati consentono di limitare la temperatura ambiente al valore si set point recuperando gli apporti di calore gratuiti.

Opinioni?
Rispondi