Detrazione 65% coibentazione sottotetto non abitabile

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Moio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 18, 2012 22:40

Detrazione 65% coibentazione sottotetto non abitabile

Messaggio da Moio »

Ho cercato di informarmi ma secondo me la legge non è chiarissima.
Se coibento un sottotetto abitabile quale trasmittanza devo usare per poter accedere al 65% di sgravio?
Quella delle coperture mi sembra scorretta in quanto il sottotetto non scambia direttamente con l'esterno come una copertura, nell'allegato del decreto però vengono citati solo i pavimenti con scambio verso locali non riscaldati.....
Qualcuno mi può aiutare?
Saluti a tutti!
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Detrazione 65% coibentazione sottotetto non abitabile

Messaggio da Ronin »

se coibenti un sottotetto abitabile (=coibentazione del pavimento del sottotetto, che però è riscaldato) non hai diritto al 65%.
se non è abitabile, puoi avere la detrazione ma devi rispettare il valore limite per strutture orizzontali.
Moio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 18, 2012 22:40

Re: Detrazione 65% coibentazione sottotetto non abitabile

Messaggio da Moio »

Scusa nel post precedente ho sbagliato il sottotetto è "non abitabile", per strutture orizzontali però devo considerare le coperture o i pavimenti in un altro sito che si chiama lavori in casa dicevano i pavimenti.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Detrazione 65% coibentazione sottotetto non abitabile

Messaggio da a_brettyou »

Non esistono per le detrazioni 65% valori limite per coperture, ma per struttute orizzontali o inclinate.
Poi esistono per le detrazioni le strutture che delimitano gli ambienti riscaldati.
Rassegnati.
Moio
Messaggi: 42
Iscritto il: gio ott 18, 2012 22:40

Re: Detrazione 65% coibentazione sottotetto non abitabile

Messaggio da Moio »

a_brettyou ha scritto: lun giu 19, 2017 21:07 Non esistono per le detrazioni 65% valori limite per coperture, ma per struttute orizzontali o inclinate.
Poi esistono per le detrazioni le strutture che delimitano gli ambienti riscaldati.
Rassegnati.
Probabilmente mi sono spiegato male.
La coibentazione è stata eseguita all'extradosso dell'ultima soletta che delimita gli ambienti riscaldati con il sottotetto che risulta essere chiuso.
Per me questa è una coibentazione verso una locale non riscaldato e non la coibentazione della copertura.
Per questo chiedo visto che il DM parla di strutture inclinate o orizzontali separando le coperture dai pavimenti.
A me il dubbio rimane, poi non è una questione di rassegnazione è un non capire sino in fondo la volontà del leglislatore.
Grazie.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione 65% coibentazione sottotetto non abitabile

Messaggio da giotisi »

Non capisco il dubbio.

Se il sottotetto non è abitabile e lo consideri non riscaldato, non hai accesso agli incentivi del 65% che riguardano appunto le spese di coibentazione delle strutture verso l'esterno. (Non esiste un limite da rispettare verso ambieni NR)
Se, oltre a non essere abitabile, non rappresenta nemmeno un 'ambiente', in quanto non accessibile, privo di aperture, senza dispersioni laterali, puoi considerare 'struttura delimitante' l'intero pacchetto 'soletta+isolante+intercapedine+tetto'.
Se, infine, il tuo isolamento rende la soletta di per se soddisfacente i limiti per le coperture esterne, ti sei tolto ogni problema: consideri 'disperdente' quella, e sei a posto.
Rispondi