Comma 345 - APE?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Comma 345 - APE?

Messaggio da Seamew »

Buongiorno nel caso di coibentazione a cappotto parete di una singola unità immobiliare (comma 345) serve anche l'APE?

grazie per l'attenzione.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da girondone »

Si
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da Seamew »

Grazie Girondone, io in effetti l'ho sempre fatto l'APE (che non è solo l'allegato ENEA...ma anche il vero e proprio APE con tanto di registrazione in regione) in tutti i casi in cui ci sia un intervento sulle strutture opache da mandare in detrazione 65%...sia in edifici singoli....che in condomini..adottando quindi la procedura completa che passa per un tecnico abilitato.
Non faccio APE solo nei casi in cui è espressamente prevista l'esclusione (procedura semplificata) e cioè sostituzione generatore, sostituzione serramenti, solare termico (in questi casi basta la dichiarazione/certificazione dei produttori).
Però una FAQ dell'ENEA (la 39) mi mette un pò di confusione....e sembra dire qualcosa di diverso.
Considerando che cmq ENEA non ha nessuna valenza giuridica....io continuo a fare come ho fatto sin d'ora...volevo solo capire voi come considerate questo aspetto.

grazie per l'attenzione.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da Cortex »

Seamew ha scritto: gio apr 27, 2017 12:49 Grazie Girondone, io in effetti l'ho sempre fatto l'APE (che non è solo l'allegato ENEA...ma anche il vero e proprio APE con tanto di registrazione in regione) in tutti i casi in cui ci sia un intervento sulle strutture opache da mandare in detrazione 65%...sia in edifici singoli....che in condomini..adottando quindi la procedura completa che passa per un tecnico abilitato.
Non faccio APE solo nei casi in cui è espressamente prevista l'esclusione (procedura semplificata) e cioè sostituzione generatore, sostituzione serramenti, solare termico (in questi casi basta la dichiarazione/certificazione dei produttori).
Però una FAQ dell'ENEA (la 39) mi mette un pò di confusione....e sembra dire qualcosa di diverso.
Considerando che cmq ENEA non ha nessuna valenza giuridica....io continuo a fare come ho fatto sin d'ora...volevo solo capire voi come considerate questo aspetto.

grazie per l'attenzione.
La penso e sto procedendo come te Seamew.
Qualcuno è riuscito a fare più chiarezza?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da girondone »

che altra chiarezza serve scusa?
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da Cortex »

Per la faq 39 che riporta seguente frase:
"nei casi ove esso è previsto (e cioè nel caso di interventi ai sensi dei commi 344 e 345, quest'ultimo limitatamente alla coibentazione di strutture opache e alla sostituzione di infissi in contesti diversi dalle singole unità immobiliari, della Finanziaria 2007), per accedere a questi incentivi, occorre ora redigere l’A.P.E."
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da girondone »

appunto
che dubbi ci sarebbero?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da Tom Bishop »

Se intervieni su una porzione <25% della superficie disperdente non serve.

https://goo.gl/n2w2Kz
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da girondone »

Non conosco la Lombardia
... Ma x 65 comandano leggi del 65 direi
Quindi 345 = ape
Direi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da ilverga »

Confermo quanto dice Giro. A prescindere che l'intervento edilizio preveda o meno l'APE a fine lavori, le detrazioni fiscali 65% prevedono che il richiedente detrazione sia APE munito quando previsto dalla legge finanziaria (e il comma 345 lo prevede).
Prevedente :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da L'Enzo »

Comma 345 sempre APE.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da SimoneBaldini »

A proposito di isolamenti sottotetto. In lombardia essendo l'APE individuale è sempre da far fare? Si puo' in qualche modo farlo unico per un condominio? E' chiaro che per condomini di 50 unità fare 50 ape costano piu' che fare l'isolamento del sottotetto.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da Seamew »

SimoneBaldini ha scritto: lun dic 04, 2017 16:11 A proposito di isolamenti sottotetto. In lombardia essendo l'APE individuale è sempre da far fare? Si puo' in qualche modo farlo unico per un condominio? E' chiaro che per condomini di 50 unità fare 50 ape costano piu' che fare l'isolamento del sottotetto.
Mmmmm...l'APE mi pare sia SOLO individuale a livello nazionale (e non solo in Lombardia).....in effetti se hai un condominio da 50 appartamenti (con impianti autonomi) e rifai la copertura...ha senso fare 50 APE?
tenendo presente però che TUTTI le unità immobiliari beneficeranno della detrazione essendo un bene comune...
non saprei...cosa ne pensate???
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da ilverga »

No, Simonebaldini, non si può farlo unico per condominio, ognuno deve avere il proprio e, si, spesso costano più dell'intervento. Morale: 50% e via...

Seamew: no, non ha senso, è pura burocrazia. C'è solo da sperare che qualcuno, dei piani sottostanti, abbia già l'APE e quindi non necessiti di essere rifatto. Altrimenti 50% e via
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da SimoneBaldini »

Dovrò dirgli di farsi il 50%, anche se ho già tutti i rilievi degli appartamenti dato che ho fatto 10200 e cambio caldaia l'anno scorso, non ho nessuna intenzione di preparare 50 APE anche se me li pagano, è pura follia!
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da marcello60 »

Sono nella stessa situazione...
devo fare un preventivo per il progetto della coibentazione del portico di un condominio.
Impianto centralizzato con contabilizzazione.

Se vogliono detrarre al 65% è necessario fare una pratica Enea e tanti ape quante sono le unità immobiliari...
credo proprio che sceglieranno la strada del 50%...
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da giotisi »

Occhio che non è detto che, dal 2018, tutto quello che è risparmio energetico non debba passare da ENEA.
Ci sono due lemmi nella finanziaria che devono essere chiariti, al riguardo.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da marcello60 »

« 2-bis. Al fine di effettuare il monitoraggio e la
valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della
realizzazione degli interventi di cui al presente articolo, in
analogia a quanto gia' previsto in materia di detrazioni fiscali per
la riqualificazione energetica degli edifici, sono trasmesse per via
telematica all'ENEA le informazioni sugli interventi effettuati.
L'ENEA elabora le informazioni pervenute e trasmette una relazione
sui risultati degli interventi al Ministero dello sviluppo economico,
al Ministero dell'economia e delle finanze, alle regioni e alle
province autonome di Trento e di Bolzano, nell'ambito delle
rispettive competenze territoriali ».

Hai ragione, intendi questo, giusto?

In effetti potrebbero inventarsi la necessità degli APE anche per le ristrutturazioni quando hanno efficacia dal punto di vista energetico...
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da giotisi »

Yess.
Per come la leggo io, ENEA dovrà approntare un portale ANCHE per gli interventi che passano dal 16/bis del TUIR, se questi hanno riflesso sulla prestazione energetica.
E mi pare anche provvedimento necessario, visto che in caso contrario, tutti passerebbero da li, senza dichiarare i risparmi a ENEA, facendo diventare lo sconto fiscale un aiuto di stato verso serramentisti, caldaisti e cappottai; cosa piuttosto vietata su a Brux.

Segnalo che in altri stati, (francia ad esempio), la mannaia sugli incentivi è stata ben piu' draconiana, per cui temo sia un 'vento del Nord' che voglia porre fine agli incentivi-bancomat.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da marcello60 »

... e visto che si parla di "monitoraggio e valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi", probabilmente sul "nuovo" portale Enea occorrerà inserire qualcosa di molto simile (se non identico) agli attuali allegato A e allegato E; cambierà la parte finale riguardante gli importi delle detrazioni.

Si tratta di capire se vorranno che siano anche prodotti (e conservati a parte) gli APE, come già attualmente avviene per la riqualificazione energetica, oppure no.
Credo che metterò la voce APE come opzionale nel mio preventivo... spiegando che le disposizioni di legge non sono ancora state emanate.
Lelao
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 16, 2014 09:26

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da Lelao »

Buongiorno a tutti,
In merito al Comma 345, ho dei dubbi relativi alle Faq 39 e 40. In caso di intervento di riqualificazione energetica (coibentazione, sostituzione impianto, installazione pannelli solari) che non prevede demolizione ma include anche ampliamento, non è possibile riferirsi al comma 344, ma ai singoli commi 345, 346 e 347...solo per la parte dell'edificio esistente oggetto di ristrutturazione e non della parte ampliata. Dovendo redigere un APE di fine lavori relativo a tutto l'intervento, mi chiedo se debba redigere due APE differenti: uno completo per la fine lavori e uno "parziale" relativo alla sola porzione esistente ristrutturata per il comma 345. In caso affermativo, per l'APE "parziale" come considero la parete che viene demolita per l'ampliamento?
Grazie!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comma 345 - APE?

Messaggio da girondone »

non esistono ape parziali

la detrazione è una cosa
l ape un altra
Rispondi