detrazione isolamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

detrazione isolamento

Messaggio da SimoneBaldini »

Ho un capannone dove viene isolato il controsoffitto (pannelli isolati), se considero come confine il controsoffitto non è detraibile come per il sottotetto, mentre se considero il pacchetto inglobando il controsoffitto quindi considerando ambiente confinante l'esterno si? Ma quale è il limite logico e credibile di una considerazione del genere? Praticamente ho 1mt di controsoffitto o meglio di ribassamento.

Sempre per questo lavoro, per spese professionali detraibili cosa posso inserire, cioè ho legge 10 per cambio caldaia che integra anche l'isolamento eseguito (non obbligatorio). Ho APE finale, e parcella per ENEA, poi ci saranno pratiche comunali fatte dall'architetto. Cosa è credibile detrarre?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: detrazione isolamento

Messaggio da Ronin »

se il "vano tecnico" tra controsoffitto e solaio non è accessibile (nel senso che non ci si può camminare o almeno strisciare dentro), secondo me si può considerare come intercapedine e quindi avere la detrazione.

per la seconda non saprei. mi viene da dire che nessuno dei documenti è legato al controsoffitto (se non appunto il progetto, per la quota parte)
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione isolamento

Messaggio da girondone »

io ho sempre usato il limite di 30 cm della 6946 per poterlo considerare intercapedine ed avere una norma che mi dice come calcolarlo...

molti hanno fatto detrarre sottotetti negli anni ....
vecchio discorso

poco chiaro anche per legge10 ed ape....
in base alle scelte cambiano i risultati ed i limiti di legge e panche parecchio
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: detrazione isolamento

Messaggio da SimoneBaldini »

Il controsoffitto non è accessibile nel senso che se ci strisci sopra vieni giu', sono pannelli non portanti. Allora io procederei con la stratigrafia completa fino all'esterno, per le pratiche metterei solo ENEA e APE.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione isolamento

Messaggio da girondone »

si ma come la calcoli una stratigrafia così senza norma di calcolo...

vecchio argomento
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: detrazione isolamento

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto: mer apr 19, 2017 10:32 Il controsoffitto non è accessibile nel senso che se ci strisci sopra vieni giu', sono pannelli non portanti. Allora io procederei con la stratigrafia completa fino all'esterno, per le pratiche metterei solo ENEA e APE.
UNI 6946...
cmq isola il controsoffitto fino ad avere una U utile < di quella della detrazione. Mi limito a questo quando isolo i solai di sottotetto ad esempio
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: detrazione isolamento

Messaggio da Ronin »

girondone ha scritto: mer apr 19, 2017 10:55 si ma come la calcoli una stratigrafia così senza norma di calcolo...
il limite di 30 cm della 6946 è un limite nel senso che aumentando ulteriormente lo spessore di aria in quiete la resistenza non aumenta più, non è che impedisce il calcolo.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione isolamento

Messaggio da girondone »

mmmm

allora non sarebbero nati i dubbi mai chiariti dal 2007 ad oggi
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione isolamento

Messaggio da girondone »

iononlihomai detratti
secondo me soprai 30 cm diventa un locale non riscaldato e no una intercapedine
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: detrazione isolamento

Messaggio da SimoneBaldini »

Si potrebbe essere un vano non riscaldato, ma potrebbe anche non esserlo, dipende da come lo si considera.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: detrazione isolamento

Messaggio da Ronin »

io ricordo vagamente che c'era un chiarimento che diceva che se il vano è accessibile (cioè ci si può fisicamente entrare) è un vano non riscaldato, altrimenti è un'intercapedine.
perciò è evidente che quella sopra un controsoffitto non portante è un'intercapedine
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione isolamento

Messaggio da girondone »

il chiarimento non chiarisce
dice che se noi firmiamo incerti casi la trasmittanza solaio aria tetto allora è ok
la domanda è
ho un modo per farlo normato?
secondo me ed altri no
Rispondi