Importo sostituzione caldaia ritenuto "anomalo"

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Importo sostituzione caldaia ritenuto "anomalo"

Messaggio da fp67 »

Buongiorno a tutti.

Chiedo scusa per la domanda da "dummy" ma non faccio pratiche di detrazione tutti i giorni e quindi quando mi capita di compilare i moduli mi sorgono sempre dubbi amletici. Nella fattispecie per fare una cortesia ad un amico di famiglia che un mese fa ha sostituito una vecchia caldaia a condensazione che si è rotta con una nuova caldaia a condensazione, sto compilando l'allegato E sul portale 2017 per gli interventi di cui al comma 347.
Alla compilazione del campo "7. Costo dell'intervento di qualificazione energetica al netto delle spese professionali [Euro]" ho inserito il valore della fattura (€ 1'562,00) ed è comparsa in rosso la dicitura "Il valore immesso risulta anomalo. Si consiglia di verificarlo prima di confermare.", dicitura che scompare se inserisco € 2'000,00 come costo della sola caldaia o se aggiungo € 438 per spese tecniche (che non ho intenzione di chiedere in questo caso).
Cioè sembra che il sistema ritenga che meno di 2'000 euro sia impossibile.

Come devo intrpretare questo messaggio sibillino? E' solo un avviso inutile (sarebbe più utile che venisse controllato l'importo chiesto in detrazione) o è un alert automaitco possibile fonte di controllo della pratica?

Grazie, come sempre, per qualsiasi parere.
Fabrizio

PS Non so perché ma non riesco a caricare la videata del modulo in compilazione, né in formato png 30kb né jpg 150 kb.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Importo sostituzione caldaia ritenuto "anomalo"

Messaggio da girondone »

solo avviso
diciamo che gli sembra poco
altre volte troppo
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Importo sostituzione caldaia ritenuto "anomalo"

Messaggio da fp67 »

Capisco (quasi)

Grazie girondone
Buona giornata
F.
giotisi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Importo sostituzione caldaia ritenuto "anomalo"

Messaggio da giotisi »

A me capita spesso con i portoncini blindati 'di qualità'.. che in effetti costano un patrimonio.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Importo sostituzione caldaia ritenuto "anomalo"

Messaggio da fp67 »

Ciao giotisi,
interessante che mettano un controllo assolutamente inutile e controlli utili invece no.
Ormai non riescono neanche più a stupirmi.
F.
Rispondi