Pellicole solari e detrazioni 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Pellicole solari e detrazioni 65%

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti,
ho difficoltà a trovare riscontri certi circa la possibilità di detrarre il 65% delle spese per pellicole solari in PVC da applicare a superfici vetrate. Ora che quella voce è stata abrogata dal DPR.59, non ho alcuna certezza che l'intervento rientri tra quelli incentivabili. nonostante siano incentivabili gli schermi solari da allegato M del Dlgs.311.

Avete qualche informazione più certa a riguardo ?!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pellicole solari e detrazioni 65%

Messaggio da giotisi »

'Piu' certa' inteso come Faq o come provvedimenti, non mi risulta.
Però le pellicole solari proprio perchè non rientrano nell'allegato M del 311, sono sempre state escluse dal 65%
A suo tempo, so che i produttori fecero qualche passo in tal senso, ma non è mai uscito nulla di ufficiale, che io sappia.

Piuttosto, cosa intendi con 'abrogata dal 59/09'?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pellicole solari e detrazioni 65%

Messaggio da Seamew »

Ho un caso in cui devo valutare se l'applicazione delle pellicole solari in PVC su vetrate esistenti (per uffici) possano rientrare nella detrazione Ecobonus.
Il fornitore delle pellicole mi ha già fornito la dichiarazione del fattore solare che si raggiunge (< 0.35 ovviamente).
Nel DEI ci sono anche le voci delle pellicole....quindi avrei anche la possibilità di dichiarare la congruità dei prezzi senza arrampicarsi sugli specchi...

Sicuramente le pellicole danno un buon contributo all'abbattimento dell'irraggiamento diretto....però mi sembra che non rientrano nell'allegato M del 311...e tra l'altro non sono "mobili" (come richiesta dai requisiti).
Sul web alcuni fornitori dicono che rientra....altri no...e quindi non so come procedere...

Qualcuno di voi mi può illuminare?
Avete già mandato in detrazione Ecobonus le pellicole solari?
Avete avuto problemi?

Grazie per l'attenzione.... 8)
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pellicole solari e detrazioni 65%

Messaggio da giotisi »

Io non mi ci metterei.
L'elenco dei casi previsti per l'Ecobonus è esaustivo e non comprende le pellicole.

Diverso sarebbe, a mio avviso, ricorrere al Bonus casa, dove il comma h consente una certa libertà (a ragion veduta come nel tuo caso).
Però temo che nel tuo caso la destinazione d'uso dell'immobile sia d'ostacolo.
Rispondi