Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da fp67 »

Buongiorno a tutti.
Mi sembra che questo aspetto non sia ancora stato discusso in questo forum, se sì me ne scuso.
Leggo testualmente dalla legge di bilancio 2017:
"...3) dopo il comma 2-ter sono inseriti i seguenti:
«2-quater . Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo, la detrazione di cui al comma 1 spetta nella misura del 70 per cento. La medesima detrazione spetta, nella misura del 75 per cento, per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica relativi alle parti comuni di edifici condominiali finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015, pubblicato nel supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015. Le detrazioni di cui al presente articolo sono calcolate su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 40.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. ...
"

Secondo voi per "qualità media" si intende il cosiddetto Coefficiente medio globale di scambio termico H'T dell'involucro di cui all'Allegato 1, tabella 10 del DM 26/06/2015 ed in particolare, visto che si tratta per forza di interventi su edifici esistenti, dei valori di cui alla riga 4 di tale tabella?
Inoltre si riferisce sempre solo alle strutture delle parti comuni e non delle singole unità immobiliari, o piuttosto a tutte le strutture, opache e non, dell'involucro riscaldato dell'edificio?

Grazie per qualsiasi risposta e buona giornata
Fabrizio
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da girondone »

non si sa nulla
si spera nell enea
:-)
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da fp67 »

Ciao girondone.
Buon anno.
Eccoci di nuovo a fare analisi testuale ed epistemologia degli scritti energetici, che si risolve nel famoso motto già in voga ai tempi di Aristotele: "che avvrà voluto di'?!"

Per quanto riguarda il 1° periodo del comma (detrazioni al 70%)
Domanda: per parti comuni cosa si intende? Le pareti su vano scala, le pareti e i serramenti del vano scala verso l'esterno, oppure tutte le strutture verticali e orizzontali delimitanti l'involucro riscaldato (comprese quindi pareti e solai dei singoli appartamenti rivolti verso l'esterno o verso locali non risc)? C'è qualche chiarimento ufficiale in merito? Parlando di strutture ("che interessino l’involucro dell’edificio") sembrerebbe comunque che l'intervento rientri nel comma 345, con i limiti di U già definiti, o no?

Per quanto riguarda il 2° periodo del comma (detrazioni al 75%)
Essendo in questo secondo periodo scomparso il riferimento all'involucro ("che interessino l’involucro dell’edificio") ed utilizzando la dicitura "finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva" mi sembra di capire che qui vanno verificate appunto EPH,nd ed EPC,nd e quindi più un intervento tipo comma 344, in cui qualsiasi intervento sull'involucro (coibentazione, serramenti, schermature solari): rimane però il riferimento alle "parti comuni" che resta per me poco chiaro.
Ma per "qualità media" si intenderà a questo punto l'EPH,nd,limite e l'EPC,nd,limite dell'edificio di riferimento?

Per ora trovato solo questo: http://www.anit.it/wp-content/uploads/2 ... o-2017.pdf

Mi viene il vomito a dover ancora perder tempo su ste cose. Neppure sull'AdE è ancora stata aggiornata la guida.
Per caso esiste un testo coordinato aggiornato che metta insieme tutte le integrazioni e modifiche dal DM 19/02/2007 in poi?

Grazie e buona giornata a te e a tutti.
Fabrizio
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da giotisi »

No, fabrizio; che mi risulti, non vi è ancora uno straccio di attuativo. Se tanto mi da tanto, ENEA emetterà qualcosa non prima di Aprile, come al solito quando vi sono nuovi commi.
Nel frattempo non rimane che l'esegesi.

Negli intenti dei 'portatori di interessi' che hanno proposto questa estensione, ci dovrebbero essere le riqualificazioni globali degli involucri, al fine di superare le resistenze di questo o di quel condomino e poter effettuare interventi complessivi e sensati.
E mi pare una ratio condivisibile.
Come il legislatore l'abbia tradotta e, soprattutto, come l'ENEA vorrà interpretarla e, auguriamoci di no, come AdE voglia dir la sua, non resta che leggere e aspettare.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da girondone »

enea mi pare faccia un mega incontro questa settimana se no ricordo male
vedremo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da girondone »

lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da lbasa »

... Domanda: per parti comuni cosa si intende? ...
Se la Legge parte da se stessa, le parti comuni sono definite dall'art. 1117 del CC.
Da esse poi Enea filtrerà quanto possa essere qualificato come "involucro".
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da fp67 »

Grazie a tutti.

Ho colmato intanto la mia lacuna circa le parti comuni condominiali delle quali, sembra chiaro, l'intero involucro termico dell'edificio (strutture opache e trasparenti verticali orizzontali o inclinate verso l'esterno o verso ambienti non riscaldati) faccia interamente parte.

Capisco e condivido la nobile intenzione di facilitare e rendere appetibile in ogni maniera l'intervento sul condominio (sempre di così difficile soluzione) ma chi ha scritto quel secondo periodo del comma di cui si sta discutendo è sicuramente il conte Mascetti, specializzato in supercazzole.

Comunque mi sembra di poter capire che il primo periodo (70%) è in tutto e per tutto secondo comma 345 (interventi puntuali sulle strutture che devono raggiungere prestazioni di cui ai limiti definiti nel 2010 e tutt'ora validi) mentre il secondo periodo si configurerà come comma 344 (interventi coordinati per raggiungere una determinata prestazione energetica invernale ed estiva dell'involucro), resta ovviamente da tradurre la "qualità media" in qualcosa di reale. Vedremo, ma continuo ad avere conati di vomito.

Aggiornamento: ho appena ricevuto mail in risposta dall'ANIT la cui interpretazione è che per prestazione media si intende quella citata nel DM 26/06/2015 sulla certificazione energetica, tabella 3 e tabella 4 dell'allegato 1


Buona giornata a tutti e grazie.
Fabrizio
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da lbasa »

fp67 ha scritto:... le parti comuni condominiali delle quali, sembra chiaro, l'intero involucro termico dell'edificio (strutture opache e trasparenti verticali orizzontali o inclinate verso l'esterno o verso ambienti non riscaldati) faccia interamente parte. ...
Prima dello scambio di buona giornata, io non ho informazione concorde nel caso di "trasparenti verticali", quando essi non sono strutture.
Cioè la maggioranza delle finestre delle singole u.i. (escluse cioè le finestre del vano scala ad esempio)
Le quali servono per i requisiti d'igiene delle stesse u.i. e non partecipano all'uso comune; fatta salva la faccenda dell'osservanza del decoro in caso di interventi di manutenzione o ristrutturazione.

Quindi tali finestre non dovranno rientrare nel computo condominiale ai fini del nuovo comma 2-quater.

(diceva un grullo radiofonico in area toscana per aumentare la confusione a freddo delle persone che contattava telefonicamente: ... a meno che ....)
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da fp67 »

lbasa ha scritto:Cioè la maggioranza delle finestre delle singole u.i. (escluse cioè le finestre del vano scala ad esempio)
Le quali servono per i requisiti d'igiene delle stesse u.i. e non partecipano all'uso comune; fatta salva la faccenda dell'osservanza del decoro in caso di interventi di manutenzione o ristrutturazione.
Grazie per il chiarimento.
Fabrizio
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da girondone »

Aggiornamento: ho appena ricevuto mail in risposta dall'ANIT la cui interpretazione è che per prestazione media si intende quella citata nel DM 26/06/2015 sulla certificazione energetica, tabella 3 e tabella 4 dell'allegato 1


SI QUESTA è l unica cosa che sapevo
pur non avendo ancora fatto una legge 10 con i dm nuovi per me
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Detrazioni 75% su parti condominiali comuni

Messaggio da Seamew »

Scusate se entro a gamba tesa....una sostituzione caldaia con adeguamento centrale termica di un condominio (comma 347) ...spese nel 2017...secondo voi beneficia del 65% 70% 75%?


grazie per l'attenzione....
Rispondi