Comma 344

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Comma 344

Messaggio da zakstevenson »

alve a tutti,

Al momento mi trovo a dover svolgere una pratica di detrazione fiscale del 65%.

E' un intervento di riqualificazione energetica di edifici esistenti (comma 344).

Mi trovo ora con un dubbio: alcuni interventi sono stati svolti relativamente a locali non climatizzati.

Nello specifico:

- essendo una casa indipendente, è stato fatto l'isolamento di tutte le pareti perimentrali ( è stato fatto un cappotto) , comprese le pareti del piano terra adibite a ripostiglio e garages (locali non riscaldati).

- Sempre relativamente al garages e il ripostiglio del piano terra, sono state sostituite anche le finestre.

- Oltre che al sottotetto che si affaccia su locale non riscaldato, è stata coibentata anche la copertura.

Relativamente al comma 344 (che ha come riferimento il raggiungimento di un valore di EP) posso considerarle queste spese detraibili e inserirle nella Pratica?

Questi interventi vanno comunque a migliorare lo scambio termico tra locali riscaldati e non riscaldati, riducendo l'EP.

So che singolarmente (esempio: interventi sugli involucri degli edifici) non potrei considerarle.

Saluti
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Comma 344

Messaggio da zakstevenson »

Qualche parere da parte di altri colleghi?

Saluti
GIMA
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 20, 2016 09:31

Re: Comma 344

Messaggio da GIMA »

Buongiorno,

devo affrontare un caso simile, come ha risolto?

Saluti
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Comma 344

Messaggio da danilo2 »

La risposta è nella circolare dell'ADE 36/2007:
"...Data l'assenza di specifiche indicazioni normative, si deve ritenere che la categoria degli "interventi di riqualificazione energetica" comprenda
qualsiasi intervento, o insieme sistematico di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell'edificio, realizzando la maggior efficienza
energetica richiesta dalla norma.
..."
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Comma 344

Messaggio da girondone »

344 rientra tutto
Tocca a noi metterlo nei calcoli
Chiaro che un isolamento magari da due cm non rispetterebbe i limiti di legge
Rispondi