Stufe a pellet incentivabili?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da SuperP »

Scusate, andiamo con calma.
Definizione impianto temrico.. la stufa a pellet, quella da soggiorno senza collegamento ai terminali di emissione, è un impianto temrico (se >5kW).
Nel vademecum enea per le caldaie a biomassa comma 347, i requisiti sono tra gli altri, quello di :
- appartenernere ad una delle categorie indicate nella tabella, e per le stufe si rietrna nella UNI 14785 APparecchi per il riscaldamento domestico alimentati a pellet <50kW
- avere un rendimento >85%
- rispettare i criteri del 152/206 etc.
Qualora il produttore dichiari tutto ciò, le stufe a pellet sono incentivabii al 65%???

Aggiungo
E se in questo caso, il tizio avesse anche sostituito la caldaia con una a condensazione, gli faccio 2 pratiche comma 347???
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da SuperP »

Andando a spuliare le varie norme (possibile che non ci sia un cavolo di testo coordinato!!!???!!!)
legge 190/2015
art 47
47. Al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, sono apportate le
seguenti modificazioni:
«2. La detrazione di cui al comma 1 si applica, nella misura del 65 per cento, anche alle spese documentate e rimaste a carico del
contribuente:
a) per interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile o
che interessino tutte le unita' immobiliari di cui si compone il singolo condominio, sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015;
b) per l'acquisto e la posa in opera delle schermature solari di cui all'allegato M al decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311, sostenute dal 1º gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro.
2-bis. La detrazione di cui al comma 1 si applica altresi' alle spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, sostenute dal 1º gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro»;


QUalche legge dovrebbe poi averlo prorogato al 2016, lo dice la guida ade

l'art 2bis scritto così non ha senso.. c'è quel "con" che non ci sta in italiano, dato che non si parla di SOSTITUZIONE ma solo di acquisto e posa in opera.

Idee?? E se ho anche il cambio della caldaia che faccio? Detraggo caldaia e stufa a pellet ??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da girondone »

sul fatto di fare 347 sia per sotituz caldaia con nuova condenzas che su nuova install biomssa non saprei
per i resto mi affido al vademecum e a quello che vuole fare il cliente
anche se a parere personale ci sono errori
sulla nuova installazzione e per es sul non richiedere le vt
Avatar utente
baggint
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 30, 2016 14:40

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da baggint »

La detrazione del 50% si applica all’importo pagato per acquistare una nuova stufa , se i lavori effettuati rientrano in un progetto di risparmio energetico o di ristrutturazione edilizia. Questa detrazione è valida per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2016. Dal primo gennaio 2017 la detrazione scenderà al 36% (salvo ulteriori proroghe).
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da lbasa »

Innanzi tutto:
... legge 190/2015 ...
La finanziaria 2015 (Legge 190) è stata approvata nel 2014, quindi è Legge 190/2014.
... 2-bis. La detrazione di cui al comma 1 si applica altresi' alle spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili,
...
l'art 2bis scritto così non ha senso.. c'è quel "con" che non ci sta in italiano, dato che non si parla di SOSTITUZIONE ma solo di acquisto e posa in opera. ...
Volendo, non è esattamente così drastico il giudizio.
Le modificazioni all'art. 14 della L90/2015 iniziavano già per il comma 1 (non linkato):
1. Le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 48, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, e successive modificazioni, si applicano, nella misura del 65 per cento, anche alle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015"
Il citato comma 48 (era la finanziaria 2011) confermava le detrazioni di tutti i commi (da 344 a 347 della Legge 296/2006 sulle detrazioni) per un ulteriore anno.
E citando tutti i commi, vuol dire che li cita tutti: allora i generatori a biomassa sono considerabili per tutti i commi teorici; praticamente per il 344 ed il 347.
... Idee?? ...
Si. Accettare la versione Enea, che ha pubblicato per le biomasse i vademecum con le condizioni di ammissibilità sia per il 344 (dove è ammesso che la biomassa installata affianchi altro sistema) che per il 347 (dove si richiede sostituzione).
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da girondone »

No x Enea con 347 é ok anche nuova installazione
Il 344 resta come era
Anzi per uni 11300 era proprio con quello che è la caldaia a gas non poteva e esserci... Poi invece con le priorità della uni. Se la caldaia a biomassa copre tutto il fabbisogno
Magicamente ci. Sta anche la gas ..
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da lbasa »

No x Enea con 347 é ok anche nuova installazione ..
Si, si,
rileggendomi ho dato l'impressione di negare questa cosa, ma non volevo, e nemmeno Enea (che fra 2015 e 2016 ha cambiato versione dei suoi vademecum) se la sente di negarlo; ieri pensavo di puntare a risolvere il dubbio iniziale se del tipo "quale percorso uso quando accedo al portale Enea?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da mat »

Non concordo molto con i passaggi logici di Ibasa.
lbasa ha scritto:Le modificazioni all'art. 14 della L90/2015 iniziavano già per il comma 1 (non linkato):
"«1. Le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 48, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, e successive modificazioni, si applicano, nella misura del 65 per cento, anche alle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015"
Il citato comma 48 (era la finanziaria 2011) confermava le detrazioni di tutti i commi (da 344 a 347 della Legge 296/2006 sulle detrazioni) per un ulteriore anno.
E citando tutti i commi, vuol dire che li cita tutti: allora i generatori a biomassa sono considerabili per tutti i commi teorici; praticamente per il 344 ed il 347.
Il comma 1 cita le disposizioni del comma 48 e di conseguenza estende il periodo di validità delle detrazioni (ovviamente di tutti i commi, perchè così riportava il 48); il comma 2 cita la detrazione di cui al comma 1, e dunque la mera possibilità di detrarre il 65% delle spese. I commi non c'entrano nulla qui; d'altronde sarebbe illogico richiamare commi all'infuori del 344 e 347, perchè non trattano di generatori.

Dopodiché ENEA ha ritenuto, credo in sua totale coscienza, di ascrivere questo tipo di intervento nel comma 347; ricordo che in precedenza la sostituzione con biomassa, con termostatiche e serramenti nuovi connessi, veniva ascritto al comma 344 come caso particolare di miglioramento della prestazione energetica dell'edificio (casistica peraltro ancora misteriosamente rimasta). E nell'intento di allinearsi alle sibilline parole del comma 2 sopra citato, dove il "con" effettivamente c'entra una mazza, ha pensato bene di scrivere un vademecum altrettanto sibillino, per non dire demenziale:

"Questo Vademecum è stato messo a punto da ENEA sulla base di un suo parere e come tale ha il valore di una valutazione tecnica, che in ogni caso non potrà costituire giurisprudenza"
"se l’intervento consiste in una sostituzione dell’impianto preesistente, l’immobile deve essere dotato di impianto di riscaldamento"

In pratica dovendo per ruolo uscire con delle indicazioni, si sono inventati questa supercazzola il cui succo spremuto è: se volete potete fare così, tanto alla fine sono azzi vostri.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da lbasa »

Io accetto la precisazione, ma non incide sullo spiegare le motivazioni che hanno mosso Enea; cioè mi dispiace che Tu sottovaluti la presa di posizione di Enea sull'argomento biomassa dopo la finanziaria 2015 nel tentativo di applicare quella sibillina frase.

La critica del vademecum associato al profilo comma 347 mi pare esagerata; Enea ha pubblicato quel vademecum una volta nel 2015 (1 aprile) e poi nel 2016 (28 giugno); sin dalla prima versione il cappello "parasedere" che hai citato era già presente, ma si chiudeva (come si chiude ora) con la pezza d'appoggio:
"... Tale parere tiene conto anche di quanto riportato nella Guida dell’Agenzia delle Entrate di gennaio 2015".
Ed infatti l'AdE aveva di par suo pubblicato il primo aggiornamento della sua Guida agevolazione (post finanziaria 2015) nel gennaio 2015.

Quindi Enea, come dici Tu "... dovendo per ruolo uscire con delle indicazioni ..." si è assunta il compito di riutilizzare la strada dell'allegato E (procedura 347) e di non crearne un nuovo; ma per farlo si riferisce al pensiero dell'AdE.
E quale è il pensiero dell'AdE? quello contenuto nella Guida 2015 e Guida 2016: in entrambi l'informativa per acquisto e posa in opera di generatori a biomassa è inserita nel paragrafo "Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale".
Diciamo che due indizi fanno una prova?

Per completezza: quando io oggi scrivo che Enea ha riflettuto sulla cosa fra il 2015 ed il 2016 mi riferisco al fatto che nel vademecum 2016 compare una indicazione operativa in fase di compilazione:
"N.B. In caso di nuova installazione, in edifici esistenti, nel campo dell’Allegato E relativo alla “potenza del generatore sostituito” (5a) occorrerà
inserire il valore “0”.
Se la nuova installazione interessa un edificio precedentemente sprovvisto di impianto termico, anche il risparmio energetico dovrà essere posto
uguale a “0” (6a).
"
Frase che modifica quella del vademecum 2015:
"N.B. In caso di nuova installazione, in edifici esistenti, nel campo dell’Allegato E relativo alla “potenza del generatore sostituito” (5a) occorrerà inserire il valore “0”. In tal caso il risparmio energetico conseguito (6a) sarà uguale a “0”."

Differenze? Beh, Enea accetta la frase della finanziaria tal quale, e svincola l'acquisto agevolato di generatore a biomassa dal lavorare in edificio precedentemente riscaldato oppure no (requisito storico per le agevolazioni).
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da girondone »

il problema che vedo io
premesso che dico al clinte quello che dice enea poi lui decide
e premesso anche che biomassa 344 esiste ancora
è questo

lo metti nel 347
bene
allora ti becchi sia gli oneri che gli onori
ovvero valvole termostatiche per es
invece no

inoltre la nuova installazzione a me pare una boiata interpretativa pazzesca contro la logica di 8 anni di detrazione ( salvo il solare)
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da giotisi »

girondone ha scritto:
inoltre la nuova installazzione a me pare una boiata interpretativa pazzesca contro la logica di 8 anni di detrazione ( salvo il solare)

... e le tende da sole senza condizionatore...
... e la sostituzione di sistemi oscuranti che già oscurano...


.. ma tutto fa PIL.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da giotisi »

Che poi, oggi è sabato, quindi :

<MODE PROVOCATORIO> ON

Da dieci anni non si fanno leggi per il risparmio energetico per le auto, e da dieci anni si fanno leggi per il risparmio energetico delle abitazioni; il risultato netto è che il consumo di carburante per autotrazione è diminuito e il consumo di combustibili nel settore civile è aumentato.

Ovviamente il primo per effetto della crisi, i secondi per effetto dei condizionatori.
Però il paradosso resta.

Che poi, oltretutto, va benissimo cosi; lo stato incassa IVA accise e Irpef (dai produttori) e rinuncia a un po' di Irpef dai privati.
Come dire che la decrescita è felice soprattutto se è lenta... molto lenta.... anche impercettibilmente lenta.
Mi pare che qualcuno, qui dentro (Ronin) l'avesse detto in tempi non sospetti.

<MODE PROVOCATORIO> OFF
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da mat »

lbasa ha scritto:mi dispiace che Tu sottovaluti la presa di posizione di Enea
Parentesi: va bene anche se mi dai del tu con la minuscola, non mi sopravvalutare :lol: :lol: Chiusa parentesi.
Non è che la sottovaluto, la critico proprio: per quanto mi riguarda essendo ENEA un ente "governativo" deputato appositamente a fare da guida in questo settore, di fronte ad un articolo di legge poco chiaro, avrebbe dovuto interpellare direttamente gli autori del medesimo e chiederne conto, dopodiché riferire a noi tecnici/cittadini.
In assenza di riposte dai suddetti, avrei detto: "cari contribuenti, per logica l'installazione di biomassa vale solo in caso di sostituzione, sotto questa e quest'altra condizione che a nostro parere garantiscono risparmio energetico."
A scrivere vademecum come l'attuale siamo bravi tutti (anzi, io mi vergognerei a pubblicare una frase come la seconda che ho citato), non serve un'agenzia nazionale.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da girondone »

mat ha scritto:
lbasa ha scritto:mi dispiace che Tu sottovaluti la presa di posizione di Enea
Parentesi: va bene anche se mi dai del tu con la minuscola, non mi sopravvalutare :lol: :lol: Chiusa parentesi.
Non è che la sottovaluto, la critico proprio: per quanto mi riguarda essendo ENEA un ente "governativo" deputato appositamente a fare da guida in questo settore, di fronte ad un articolo di legge poco chiaro, avrebbe dovuto interpellare direttamente gli autori del medesimo e chiederne conto, dopodiché riferire a noi tecnici/cittadini.
In assenza di riposte dai suddetti, avrei detto: "cari contribuenti, per logica l'installazione di biomassa vale solo in caso di sostituzione, sotto questa e quest'altra condizione che a nostro parere garantiscono risparmio energetico."
A scrivere vademecum come l'attuale siamo bravi tutti (anzi, io mi vergognerei a pubblicare una frase come la seconda che ho citato), non serve un'agenzia nazionale.
straquoto
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da lbasa »

... ENEA ... avrebbe dovuto interpellare direttamente gli autori del medesimo e chiederne conto, dopodiché riferire a noi tecnici/cittadini.
In assenza di riposte dai suddetti ...
I "suddetti" sono stati i firmatari (sono quelli scritti in blu) dell'emendamento poi approvato in Parlamento e diventato comma di Finanziaria:
http://documenti.camera.it/apps/emendam ... n=20141126
Erano all'incirca appartenenti ai gruppi PD, SEL e Misto.
Vuoi mandare loro la letterina di Natale? (termina la letterina alla De Filippo "... senza nulla a pretendere ...")
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da mat »

lbasa ha scritto:Vuoi mandare loro la letterina di Natale? (termina la letterina alla De Filippo "... senza nulla a pretendere ...")
Io no, lo dovrebbe fare ENEA :lol:
A parte le battute: quelli sono i firmatari, ma i propositori saranno stati una manciata o anche meno. Ad ogni modo mica bisogna sentirli tutti (non sono neanche tanti), basta interpellarne uno o due :wink:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da Seamew »

Buongiorno scusate vi espongo il mio caso.....un cliente in casa (già dotata di impianto di riscaldamento con caldaia e radiatori) CAMBIA la vecchia stufa a pellet con una nuova stufa a pellet...
Questa nuova stufa a pellet ha i requisiti tecnici previsti (e certificati dal costruttore) per la detrazione al 65%....in questo caso si può applicare il comma 347 e mandare in detrazione al 65%?

Grazie per l'attenzione....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da girondone »

Si certo
Può fare anche il conto termico
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da samaba »

invece per quanto riguarda l'asseverazione del tecnico che il pellet o il cippatto utilizzato sia conforme? come vi comportate? andate a verificare che la casalinga di Voghera abbia effettivamente acquistato il pellet o il cippato che rispetta la norma? e quando lo finisce????????
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da girondone »

certo che no
li si assevera che certi rendimenti li ha con quel pellet
non che userà quel pellet

nel conto termico devono tenere le fatture
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da giotisi »

Tu asseveri che OGGI il cliente sta usando pellet certificato e ISTRUISCI il cliente perchè continui a farlo.

(Cosi come asseveri oggi che questa finestra, CHIUSA, abbia questa trasmittanza e non ti vai certo a chiedere cosa succede se il cliente la tiene aperta)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufe a pellet incentivabili?

Messaggio da girondone »

:D
Rispondi