344 - peridta diritto altri commi ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

344 - peridta diritto altri commi ?

Messaggio da peritopistoia »

Situazione di riqualificazione composta da:
1 - Installazione caldaia a pellet
2 - Sotituzione infissi (alcuni recuperando il telaio e sotituiendo solo il vetro, altri rifatti ex-novo) + persiane.
3 - Coibentazione pareti esterne
4 - Pannelli solari ad integrazione sia dell'ACS che del riscaldamento
5 - Rifacimento tetto
6 - Installazione pompa di calore per la sola porzione sottotetto (dove è UNICO generatore di calore).

Secondo voi ci sono i presupposti per pote fare pratica per TUTTI i commi ?
Il cliente (mezzo ragionere / smanettone del PC e dunque "superinformato" attraverso internet) mi dice che secondo lui facendo il 344, si perde il diritto a tutti gli altri commi :oops: !"

A me non risulta, ho provato a cercare il punto che mi suggeriva lui ed ho trovato il seguente chiarimento estratto dalle linee guida AdE, che però (se ho ben interpretato) mi pare che tra le righe, dica l'esatto contrario.
P.S. OGNI singolo intervento rispetta i requisiti richiesti a prescindere dall'installazione del generatore di calore a biomassa
Qualcuno ha già avuto modo di affrontare la questione ?

Grazie.

Per esempio, il risparmio energetico invernale, per il quale è previsto un limite massimo di detrazione di 100.000 euro, può essere realizzato mediante un intervento consistente nella sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, per il quale è previsto un limite di detrazione d’imposta di 30.000 euro (senza richiedere la misurazione del rendimento energetico conseguito), e/o attraverso la sostituzione di infissi, intervento con un limite massimo di detrazione di 60.000 euro.
In questo caso, se mediante la sostituzione dell’impianto di climatizzazione o degli infissi si consegue un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore ai valori richiesti, realizzando quindi “la qualificazione energetica dell’edificio”, si potrà fruire della detrazione nel limite massimo di 100.000 euro.
Non sarà possibile, ovviamente, far va lere autonomamente anche le detrazioni per specifici lavori che incidano comunque sul livello di climatizzazione invernale, i quali devono ritenersi compresi (ai fini della individuazione del limite massimo di detrazione spettante) nell’intervento più generale.
Potranno, invece, essere oggetto di autonoma valutazione, ai fini del calcolo della detrazione, gli altri interventi di risparmio energetico agevolabili che non incidono sul livello di climatizzazione invernale, quali l’installazione dei pannelli solari.
In questo caso, la detrazione potrà essere fatta valere anche in aggiunta a quella di
cui si usufruisce per la qualificazione energetica dell’edificio.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 344 - peridta diritto altri commi ?

Messaggio da Tom Bishop »

Quando fai una riqualificazione energetica secondo il comma 344 inserisci tutte le opere che fai e hai un limite di 100000€. Puoi aggiungere solo i pannelli solari utilizzando il comma ad essi dedicato in quanto non incidono sulla prestazione della climatizzazione invernale. In sostanza se decidi di fare la riqualificazione con comma 344 non puoi poi utilizzare anche gli altri commi per caldaia, serramenti e involucro in quanto questi li devi già inserire nel 344.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 344 - peridta diritto altri commi ?

Messaggio da girondone »

Esatto
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: 344 - peridta diritto altri commi ?

Messaggio da peritopistoia »

Tom Bishop ha scritto:Quando fai una riqualificazione energetica secondo il comma 344 inserisci tutte le opere che fai e hai un limite di 100000€. Puoi aggiungere solo i pannelli solari utilizzando il comma ad essi dedicato in quanto non incidono sulla prestazione della climatizzazione invernale. In sostanza se decidi di fare la riqualificazione con comma 344 non puoi poi utilizzare anche gli altri commi per caldaia, serramenti e involucro in quanto questi li devi già inserire nel 344.

Non so, forse mi sono spiegato male (spero):
Io vorrei inserire nel comma 344 SOLO le spese sostenute per la caldaia a biomassa, e poi imputare agli altri commi le restanti spese sostenute per le opere sull'involcuro...sbaglio ?

Volgio dire:
io ho una serie di opere che rientrano (se affrontate individualmente) nei limiti di legge imposti e dunque farò "n" pratiche in base ai vari commi.
Poi la caldaia a biomassa la affronto "slegandola" dal resto dei commi, un pò che se facessi un 347, ponendo che il generatore sia a condensazione.

NON TORNA ? :roll:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 344 - peridta diritto altri commi ?

Messaggio da girondone »

allora cmq fai prima a fare biomassa semplificato e poi gi altri commi
quindi tutti commi singoli
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: 344 - peridta diritto altri commi ?

Messaggio da peritopistoia »

girondone ha scritto:allora cmq fai prima a fare biomassa semplificato e poi gi altri commi
quindi tutti commi singoli
Era prorpio quello che avevo in mente girondone.
Ma quando mi parli di biomassa "semplificata" .. cosa intendi ?

Grazie
Rispondi