Perdere detrazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Perdere detrazione

Messaggio da Malebolgia »

Sulla newsletter dell'ACCA leggo che nel caso di detrazione al 50% per ristrutturazione si può perdere la stessa nel caso che le opere edilizie eseguite non rispettano le norme urbanistiche ed edilizie comunali.
Credo che questo valga anche per la detrazione del 65% di riqualificazione energetica.

E nel caso che non venga presentata la legge 10/91, si potrebbe perdere la detrazione?

non ho trovato niente in proposito ma l'obbligo di presentare la legge 10 ci sarebbe quasi sempre anche se il comune non la richiede.
Soprattutto adesso con i nuovi requisiti la cosa diventa pesante; ad esempio per un cappotto dovrei riqualificare tutto l'immobile per rispettare la legge 10...

Qualcuno ha riferimenti?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Perdere detrazione

Messaggio da Terminus »

Se leggi la guida AdE sulle detrazioni fiscali del 65% dovresti trovare delle risposte.
Sicuramente se la legge richiede il deposito L.10/91, questo va fatto.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Perdere detrazione

Messaggio da Ronin »

Imho la detrazione si perde se non si rispetta la legge nella realtà; se non si comunica il rispetto della legge (che però c'è), la detrazione non si perde, semmai si subisce la sanzione amministrativa per non aver presentato la pratica.
Poi e' chiaro che se non ho inviato la pratica perché sarebbe emerso con chiarezza che ero fuorilegge, se mi beccano perderò la detrazione; ma mica perché manca la pratica.
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Perdere detrazione

Messaggio da Malebolgia »

Terminus ha scritto:Se leggi la guida AdE sulle detrazioni fiscali del 65% dovresti trovare delle risposte.
Sicuramente se la legge richiede il deposito L.10/91, questo va fatto.
Sulla guida AdE non trovo niente, sugli adempimenti non è menzionata la Legge 10/91 o s.m.i.
Ronin ha scritto:Imho la detrazione si perde se non si rispetta la legge nella realtà; se non si comunica il rispetto della legge (che però c'è), la detrazione non si perde, semmai si subisce la sanzione amministrativa per non aver presentato la pratica.
Poi e' chiaro che se non ho inviato la pratica perché sarebbe emerso con chiarezza che ero fuorilegge, se mi beccano perderò la detrazione; ma mica perché manca la pratica.
Prima di Ottobre se rispettavo i limiti di trasmittanza per accedere alla detrazione rispettavo automaticamente anche la Legge 10 (che ha limiti inferiori); purtroppo adesso con le nuove norme in vigore questo non basta, devo rivedere le dispersioni di tutto l'immobile!

Capite che a questo punto il cliente mi manda anche al quel paese...
Oppure sto zitto e rischia di andare fuori legge e vedersi annullata la detrazione
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Perdere detrazione

Messaggio da Ronin »

Malebolgia ha scritto:Capite che a questo punto il cliente mi manda anche al quel paese...
ci vivi(amo) già :mrgreen:
cmq questo accade ogni volta che cambiano le leggi, sul territorio nazionale c'è sempre qualcuno che stava facendo un progetto che ora va rivisto, temo sia un fatto inevitabile.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Perdere detrazione

Messaggio da Terminus »

Ovviamente i requisiti dipendono dalla data di richiesta del titolo edilizio. Se è antecedente al 01/10/15 si va con la norma previgente.
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Perdere detrazione

Messaggio da Malebolgia »

Malebolgia ha scritto:Sulla newsletter dell'ACCA leggo che nel caso di detrazione al 50% per ristrutturazione si può perdere la stessa nel caso che le opere edilizie eseguite non rispettano le norme urbanistiche ed edilizie comunali.
Credo che questo valga anche per la detrazione del 65% di riqualificazione energetica.

E nel caso che non venga presentata la legge 10/91, si potrebbe perdere la detrazione?
Mi rispondo da solo visto che ho chiesto un po' in giro.
Visto che si parla di norme urbanistiche ed edilizie comunali basterebbe andare rispettare il regolamento comunale in cui ci sono anche le norme di risparmio energetico, non è esattamente la stessa cosa di rispettare la legge 10 perché (almeno nei comuni del veneto) tante volte i regolamenti comunali differiscono dalle norme nazionali oppure non vengono aggiornati.

A voi la palla...
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Perdere detrazione

Messaggio da Ronin »

i regolamenti comunali si aggiungono alle leggi nazionali e regionali :roll:
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Perdere detrazione

Messaggio da Malebolgia »

Ronin ha scritto:i regolamenti comunali si aggiungono alle leggi nazionali e regionali :roll:
Ma a quanto pare secondo l'Agenzie delle Entrate il non rispetto delle norme nazionali e regionali non fa decadere il diritto alle detrazioni, il non rispetto dei regolamenti comunali invece sì!
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Perdere detrazione

Messaggio da Ronin »

Malebolgia ha scritto: a quanto pare secondo l'Agenzie delle Entrate il non rispetto delle norme nazionali e regionali non fa decadere il diritto alle detrazioni
ormai non mi stupisco più di nulla. esponi i riferimenti della fonte, però
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Perdere detrazione

Messaggio da SuperP »

Malebolgia ha scritto:Ma a quanto pare secondo l'Agenzie delle Entrate il non rispetto delle norme nazionali e regionali non fa decadere il diritto alle detrazioni, il non rispetto dei regolamenti comunali invece sì!
I controlli x il 65% sono documentali. Pratica enea + ricevuta, fatture e bonifici. Stop.

Per il 50% vogliono vedere il titolo edilizio e basta, quindi copia della scia, dia, pdc che sia, oltre a fatture e bonifici. Poi loro non guardano disegni ne vengono a fare un sopralluogo.

POi se qualcuno ti denuncia perchè hai usufruito di detrazioni e non potevi, allora si va in altro campo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi